I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolazioni stecche randa NON rollabile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per i NON navigatori, che hanno le stecche sulla randa, spesso si propone un problema: la randa non ha sempre la forma desiderata.
Le regolazioni e di conseguenza le manovre per dare una forma corretta alla randa in ogni situazione sono molteplici.
Ma una è sempre poco utilizzata.... la stecca.

Io per primo, non do molta importanza alla regolazione della stecca, quando questa ha una sua tasca e fettuccia classica con velcro oppure puntatore con vite.

Il mumm non ha stecche full, a parte la prima in penna.... Questa difatti fa la differenza in termini di prestazioni.... ma...c'è sempre un ma.... Alcuni sostengono che con ventone le stecche vadano lasciate lasche per far si che la randa sia piu magra, e twisti meglio, altri mi han detto di cazzarla bene cosi che non si "inverta" e rimanga la sua forma.

Cosa ne pensate?
Come sempre va fatto un distinguo. Ritengo dipenda molto dalle stecche e dalla loro posizione
Un stecca morbida cazzata crea grasso. Una stecca rigida cazzata crea una vela piatta
io sulle derive do più tensione con vento medio.
con poca aria (da neanche uscire a trapezio) lasca per aiutare a passare in strambata
con tanta aria lasca per avere meno camber in alto
in mezzo puntata quel tanto che mi permette di navigare in piena potenza.

con lasca si intende "meno puntata", cioè: lasca ballerina nella sua tasca non ci sta mai.
(15-10-2015 08:16)lupo planante Ha scritto: [ -> ]... altri mi han detto di cazzarla bene cosi che non si "inverta" e rimanga la sua forma.

Beh, tutto il male non verrebbe per nuocere, invertendosi la parte alta creerebbe una portanza sopravvento che ridurrebbe lo sbandamento. Smiley4
ciao
(15-10-2015 12:46)einstein Ha scritto: [ -> ]
(15-10-2015 08:16)lupo planante Ha scritto: [ -> ]... altri mi han detto di cazzarla bene cosi che non si "inverta" e rimanga la sua forma.

Beh, tutto il male non verrebbe per nuocere, invertendosi la parte alta creerebbe una portanza sopravvento che ridurrebbe lo sbandamento. Smiley4
ciao
Allora non sono il solo a pensarla così... 91
Sarebbe davvero utile con molto vento, invece di ridurre o svergolare.....peccato che con vento difficilmente resta invertitaSmiley53
Svergola svergola, vedi che si inverte Wink
URL di riferimento