I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Invertitore "slitta"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
rientrando dalla Barcolana, mi sono accorto che quanto salgo abbastanza di giri, perdo la rotazione dell'elica, non ho capito se si "sgrana", o se "sfriziona", fatto sta, che io ritornavo in folle e riprendevo la navigazione.
Il titolare del cantiere, dice che potrebbe trattarsi di sfrizionata, e che la barca riprendere abbrivio anche solo riabbassando il numero di giri.
Sostiene, che possa essere successo qualche cosa, avendo sforzato il motore, in effetti, con più di 40 nodi a Trieste ci ho dato su, e per il fatto che l'elica è troppo carica, e anche questo è vero!
Cosa ne pensate?
Di quale motore ed invertitore stiamo parlando?
Se hai elica a pale fisse penso che la causa sia che è partito il parastrappi dell'elica.
(15-10-2015 12:04)Dee Dees Ha scritto: [ -> ]... in effetti, con più di 40 nodi a Trieste ci ho dato su, e per il fatto che l'elica è troppo carica, e anche questo è vero!
Cosa ne pensate?
Eccone un altro ! (scusami, ma quanno ce vò ce vò).
Smonta e revisiona l'invertitore.
Contestualmente scegli un calcolatore di fiducia (non un venditore di eliche) e fatti calcolare l'elica corretta.
Se l'elica attuale lo permette, potrebbe essere recuperabile con successo.
Invertitore Hurth 100! Linea d'asse, elica a passo variabile!
Motore Ford Thornycroft T98
@Dee Dee's
Cosa vorresti sapere ?
Hurth 100 con r. 2,045:1 è accoppiabile a 38 Hp/3000, mentre con r. 2,722 è accoppiabile a 27 Hp/3000 rpm. Ha pacco frizioni.
Il T 98 (base Ford) dovrebbe essere un 1.600 cc - 36 BHP/3000 rpm, ma non ho dati certi, così come non ho dati della barca e dell'elica attuale.
(15-10-2015 17:58)Dee Dees Ha scritto: [ -> ]Invertitore Hurth 100! Linea d'asse, elica a passo variabile!
Motore Ford Thornycroft T98

Elica di che marca e tipo?
Autoprop 430 mm

Inviato dal mio JY-S3 utilizzando Tapatalk
@Dee Dee's
A questo punto occorre conoscere:
barca (mod., LWL, peso)
rapporto di riduzione
Hp/rpm del motore
URL di riferimento