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Versione completa: Bolla bussola va e vieni
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A fine stagione scorso anno ho cominciato a notare una bolla nella bussola che man mano che si inoltrava la stagione fredda andava ad ingrandirsi. Mi sono attivato per poter intervenire ripescano il metodo Kermit, ma ho temporeggiato un po' ed è cominciata ad arrivare la stagione più calda ed ho notato che la bolla si stava riducendo. Con il sopraggiungere dell'estate è scomparsa, ma adesso è già ricomparsa. E' successo a qualcun altro? Cosa può essere? Come intervenire? Ogni suggerimento sarà bene accettato
Dilatazione termica direi.
Ha ragione il cinghia. Nelle bussole serie, quelle montate sulle navi, che hanno una rosa di 30 cm. di diametro, le dimensioni del mortaio permettono la creazione di quello che è chiamato "polmone" un piccolo vaso d' espansione dotato di una membrana elastica che compensa le contrazioni e dilatazioni del liquido. Nelle bussole destinate al diporto per motivi di spazio ed economici il polmone non è montato e si possono creare delle bolle.
(18-10-2015 11:00)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Ha ragione il cinghia. Nelle bussole serie, quelle montate sulle navi, che hanno una rosa di 30 cm. di diametro, le dimensioni del mortaio permettono la creazione di quello che è chiamato "polmone" un piccolo vaso d' espansione dotato di una membrana elastica che compensa le contrazioni e dilatazioni del liquido. Nelle bussole destinate al diporto per motivi di spazio ed economici il polmone non è montato e si possono creare delle bolle.

Verissimo. Tuttavia, in quelle per il diporto la parte inferiore è in gomma dilatabile, proprio per tenere parzialmente in conto le variazioni di temperatura e di volume del liquido. Il problema di max440 è semplicemente il fatto che di liquido ce n'è poco e deve aggiungerlo...
la mia contest 101 era montata male, la guarnizione tra i 2 emisferi non lavorava dritta, dopo un paio di anni (d'estate) piscio' fuori tutto il liquido per la dilatazione termica

pero' una cosa che non mi torna e' perche' la bolla gli si crea in inverno quando il liquido ha meno volume piuttosto che d'estate in cui dovrebbe essere logico l'aumento di volume interno della bussola rispetto al liquido
io per divertimento ho revisionato la bussola di un mio amico motoscafaro...
esattamente come dice Tatone...
smonti la bussola apri la valvolina tenendola in alto.... per ovvi motivi ..
aggiungi liquido mancante fino al limite e chiudi... la membrana compensa... e dovrebbe essere tutto ok
Più che riempire, che di per se è abbastanza semplice, sarebbe importante capire come mai c'è stato un calo di liquido.

E' uscito dalla vite? O si è lesionato il polmone?

Prima di tutto sarebbe da capire come lavora la tua bussola (che modello è?), e studiare le possibili vie di fuoriuscita.

Qua la mia esperienza...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87647
Anche sulla mia bussola l'inverno scorso era comparsa una bolla. E come su quella di Max è sparita durante l'estate. Ancora però non è ricomparsa.... Ma quì al sud fa ancora caldo ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Grazie a tutti per le risposte.
Ho visto pure che anche a qualcun altro è successo lo stesso problema.
Anche io penso che il problema consista nel sistema polmone/sfiato/etc..
il problema che la bussola è una Plastimo di 23 anni e ho timore a metterci le mani, magari le parti si sono indurite e si potrebbe peggiorare il problema. Inoltre ho letto sul forum diversi suggerimenti sul tipo di liquido da utilizzare per il rimbocco, ma non ho capito bene quale sia quello più indicato, prima o poi dovrò metterci le mani e vorrei farlo avendo già pronto il liquido da aggiungere. Qualcuno ha ancora qualche suggerimento?
Ho da aggiungere un particolare del quale sono quasi sicuro: è possibile che la bolla sia stata costituita da un liquido immiscibile con quello normalmente contenuto nella bussola? Dico questo perché c'è stato un periodo nella formazione precedente che la bolla sembrava costituta da due fasi ed ho pensato che una fosse aria e l'altra un altro liquido immiscibile con il primo e logicamente più leggero. Al momento sembra una bolla costituita da fase unica che a questo punto non sono sicuro che sia aria.
Fatti due boline con onda e poi verifica Smile
che bussola è, una contest 100?

come liquido puoi usare petrolio bianco o paraffina, ovviamte sostituiscilo tutto.
(19-10-2015 21:28)max440 Ha scritto: [ -> ]Inoltre ho letto sul forum diversi suggerimenti sul tipo di liquido da utilizzare per il rimbocco, ma non ho capito bene quale sia quello più indicato, prima o poi dovrò metterci le mani e vorrei farlo avendo già pronto il liquido da aggiungere. Qualcuno ha ancora qualche suggerimento?

Ciao, non conosco la Plastimo, ma credo non sia molto diversa dalle Riviera. Cambiare il liquido è piuttosto semplice, io ti consiglierei di aprire e smontare tutta la bussola per pulirla ben bene e rimontarla con attenzione. Il liquido che ti consiglio di usare è il baby olio johnson, lo trovi in tutti i supermercati e va benissimo. Quando metti il liquido, abbonda abbastanza, in modo da "gonfiare" bene la parte in gomma prima di mettere il tappo. Torna come nuova...
Io quando ho smontato la bussola.. E lucidato la parte interna della cupola che si era opacizzata..quando la ho richiusa la guarnizione non teneva più..
Al suo posto ho fatto un cordone di silicone. Venuto buon lavoro...
Prima di mettere mano ad una bussola di 23 anni c'è da valutare anche un aspetto burocratico:
per le bussole ante 99 non vi è obbligo della tabella delle deviazioni.
Se malauguratamente durante la riparazione la si dovesse rompere con la necessità di doverla sostituire occorrerebbe anche far compilare da un perito abilitato le relative tabelle x la bussola nuova
Kitegorico a scritto:
per le bussole ante 99 non vi è obbligo della tabella delle deviazioni.
Sei sicuro a me non risulta ed in C.P. le hanno volute (diversi anni fa') ed erano bussole del 1985.
ciao Freya
(20-10-2015 07:51)freya Ha scritto: [ -> ]Kitegorico a scritto:
per le bussole ante 99 non vi è obbligo della tabella delle deviazioni.
Sei sicuro a me non risulta ed in C.P. le hanno volute (diversi anni fa') ed erano bussole del 1985.
ciao Freya

Sicuro al 1000 x 1000.
Fatto una specifica richiesta al comando generale delle CP. Ora in barca, contro ogni eventuale assurda richiesta, ho la loro risposta ricevuta su un foglio con tanto di intestazione.

Quesito posto:

Buongiorno.Atteso il parere discordante di alcuni diportisti sull'argomento chiedo di conoscere se la lettura della seguente normativa appare corretta:

Il DM 388/99 (Regolamento recante norme per l'individuazione delle caratteristiche tecniche, i requisiti, le modalità per l'installazione a bordo delle bussole magnetiche, da utilizzare esclusivamente sulle unità da diporto) detta all’art 7 la normativa relativa alla compilazione della tabella delle deviazioni residue da rilasciare soltanto in occasione della prima installazione a bordo della bussola.

Atteso che la normativa in esame non fa riferimento ad alcuna scadenza di tale tabella si ritiene che la stessa debba considerarsi valida sino ad una nuova installazione ovvero “modifiche successive“ (art.6 comma 2).

Per quanto attiene invece alle bussole magnetiche installate sulle unità da diporto precedentemente all’entrata del DM 388/99, l’art.8 disciplina che le stesse (che non hanno ricevuto alcuna compensazione iniziale e che quindi sono sprovviste di una tabella delle deviazioni) “possono continuare ad essere utilizzate finchè non si renda necessaria la sostituzione per cattivo stato di conservazione“.Quindi per tali bussole non vi è alcun obbligo di compensazione nè di conservazione tra i documenti di bordo della relativa “tabella di deviazione” essendo applicabile la normativa di cui agli articoli precedenti, solo alle bussole installate dopo l’entrata in vigore del decreto.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.Distinti saluti.


Risposta ricevuta:

"Gentile utente,
In esito ai quesiti posti con l’e-mail in riferimento si conferma che le deduzioni formulate dalla S.V. in linea con la normativa di settore, e cioè le prescrizioni del D.M. 388/1999, non possono che essere confermate.
Distinti saluti"
(20-10-2015 00:39)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(19-10-2015 21:28)max440 Ha scritto: [ -> ]Inoltre ho letto sul forum diversi suggerimenti sul tipo di liquido da utilizzare per il rimbocco, ma non ho capito bene quale sia quello più indicato, prima o poi dovrò metterci le mani e vorrei farlo avendo già pronto il liquido da aggiungere. Qualcuno ha ancora qualche suggerimento?

Ciao, non conosco la Plastimo, ma credo non sia molto diversa dalle Riviera. Cambiare il liquido è piuttosto semplice, io ti consiglierei di aprire e smontare tutta la bussola per pulirla ben bene e rimontarla con attenzione. Il liquido che ti consiglio di usare è il baby olio johnson, lo trovi in tutti i supermercati e va benissimo. Quando metti il liquido, abbonda abbastanza, in modo da "gonfiare" bene la parte in gomma prima di mettere il tappo. Torna come nuova...
Non conviene mettercene troppa fino a gonfiare il polmone che sta sotto perché poi d'estate il liquido si espande e crea pressione con il rischio che forza sulla giunzione vetro mortaio.
Piuttosto conviene mettere sia bussola che liquido in frigorifero alcune ore per creare le condizioni limite, poi quando con l'aiuto di una piccola siringa con ago si immette il liquido facendo leggermente traboccare per favorire l'uscita delle bolle d'aria, appena appuntata la vite si preme un po' la membrana per evitare che rientrino bolle d'aria e si serra la vite che infine viene siliconata nella sua sede.
A lavoro terminato la membrana deve essere appena appena compressa e non gonfia, d'estate e con la bussola al sole la vedrete invece gonfia....
Cercate di capirmi non è facile spiegare tutto a parole
@Kitegorico grazie della precisazione
ciao Freya
(20-10-2015 12:01)kermit Ha scritto: [ -> ]Non conviene mettercene troppa fino a gonfiare il polmone che sta sotto perché poi d'estate il liquido si espande e crea pressione con il rischio che forza sulla giunzione vetro mortaio.
Piuttosto conviene mettere sia bussola che liquido in frigorifero alcune ore per creare le condizioni limite, poi quando con l'aiuto di una piccola siringa con ago si immette il liquido facendo leggermente traboccare per favorire l'uscita delle bolle d'aria, appena appuntata la vite si preme un po' la membrana per evitare che rientrino bolle d'aria e si serra la vite che infine viene siliconata nella sua sede.
A lavoro terminato la membrana deve essere appena appena compressa e non gonfia, d'estate e con la bussola al sole la vedrete invece gonfia....
Cercate di capirmi non è facile spiegare tutto a parole

Certamente, hai perfettamente ragione, chiedo scusa perché non sono stato chiaro. Il procedimento è quello che hai illustrato bene tu, io l'ho fatto senza raffreddare né olio né bussola e il risultato è perfetto da 8 anni. Comunque, per abbondare intendevo proprio colmare il contenitore e far tracimare l'olio, "gonfiare" non si può senza una pompa... Thumbsupsmileyanim
Ringrazio tutti per i contributi. Certo che quanto scritto da Kitegorico non incoraggia a metterci le mani. Ma in caso di necessita, cioè dovendo sostituire la bussola con una nuova, quanto viene a costare questo giochino? Qualcuno lo sa? Qualcuno ha sostituto negli ultimi anni la bussola?
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