I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Infiltrazione acqua Dufour 40
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo una lunga navigazione di bolina larga con vento sui 20 - 25 nodi e mare formato, sempre con mura a dritta, ho trovato il materasso di sinistra nella cabina di prua bagnato. In porto a barca ferma ho ispezionato bene e ho trovato tutto il fianco della cabina di prua umido, nella zona su cui appoggia il pannello di compensato sotto il materasso. Più in alto è asciutto, più in basso è asciutto.
Solo all'estrema prua in basso, davanti alla prima paratia, c'era circa mezzo litro d'acqua. L'ho assaggiata e sembrava salata, ma non troppo: c'è da dire che oltre a spruzzi e onde, in navigazione abbiamo preso anche pioggia.
Ho provato a far correre abbondante acqua con la manichetta sulla prua, nel gavone dell'ancora, sulla falchetta, sulla base dei candelieri, ma all'interno non ho visto arrivare nulla.
Ho verificato anche il tubo del serbatoio dell'acqua sotto la cuccetta di prua, ma sembra a posto.
Per capire meglio vorrei smontare il pannello ricoperto di similpelle contro la fiancata sinistra nella cabina di prua, ma non mi è chiaro come fare: sembra incollato.
Qualcuno che conosce il Dufour 40 sa consigliarmi come fare, o ha avuto un problema analogo?
Grazie
Ocirne
Non conosco la tua barca, ma sulla mia - problema analogo - l'infiltrazione avveniva solo sotto vela e di bolina perché il genoa andava a spingere sul pulpito di prua e, spostandolo minimamente, si creava la via d'acqua. In porto, con la manichetta, nulla.
ciao
matteo
Il serbatoio sotto la cuccetta di prua ha senz'altro uno scarico del "troppo pieno" che a barca inclinata può appunto scaricare acqua. Verifica dove scarica la suddetta valvola del troppo pieno e accertati dunque che l'acqua non provenga da lì. Poichè non conosco il doufur 40, dovresti vedere anche se dell'acqua finita in sentina da qualche altra via ha delle altre vie sul lato sinistro per arrivare sino a prua, soprattutto per effetto del beccheggio
Ciao sulla tua barca verificherei gli ombrinali del gavone ancora.
In questa discussione trovi tutto quello che ti può servire


http://forum.amicidellavela.it/showthrea...iltrazione
poco più di un anno fa ho acquistato un Dufour 425 ed ho combattuto parecchio con infiltrazioni di acqua che mi trovavo internamente lungo le fiancate. ho dovuto cambiare tutti i bulloni delle viti passanti dei candelieri e pulpiti mettendoli autobloccanti.
Trovato infiltrazione acqua:
Ho verificato gli ombrinali del gavone ancora come suggerito da Rolli, ma il problema non era lì.
Nella zona degli ombrinali lo scafo è di vetroresina pieno senza controstampo, e non può infiltrarsi acqua. Però il problema era li vicino.
Ho chiuso con il pongo gli ombrinali dall'esterno e ho iniziato a riempire il gavone con la manichetta.
L'acqua ha inziato a entrare in cabina di prua solo quando ha raggiunto un livello un pò più alto degli ombrinali: dopo diverse prove indirizzando il tubo dell'acqua in vari punti ho individuato la zona critica. Si tratta di un punto visibile solo con un attento esame, in cui la vetroresina non è prefettamente rifinita. Probabilmente è sempre stato così, o forse si è creato un piccolo "buco" dopo 10 anni di navigazioni più o meno "allegre".
L'infiltrazione era in un punto alla base della paratia che divide la cabina di prua dal gavone dell'ancora.
Ho sigillato con resina epossidica bicomponente e il problema sembra risolto, salvo verifica definitiva al prossimo forza 6 di bolina!
Ora vorrei riverniciare tutto l'interno del gavone in modo da sigillare ulteriormente eventuali porosità non ancora evidenziate: qualcuno mi suggerisce che prodotto usare?
Ora è di colore "beige" (giallino).
Ocirne
Ciao ora dovrai armarti di pazienza per svuotare le ordinate dello scafo che nella nostra barca si riempiono d'acqua.????
Puoi riverniciarle con gelcoat liquido
URL di riferimento