I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco dello strallo inquietante?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao, scusate il silenzio ma non mi ero accorto delle risposte! Al 90% è attaccato a una landa, non ne sono sicuro perchè è esattamente in corrispondenza della paratia bagno/cabina di prua, che non ho ancora smontato. La barca è un Jeanneau Symphonie, vi allego una foto, spero si veda bene l'armo, che è in testa senza volanti.[Immagine: a8c36cfce95c3d57ce28208d94302f67.jpg]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono due volanti quelle a poppa?
Correggo in parte ciò che avevo "immaginato" sbagliando dato che non si sapeva che barca fosse .... l'installazione del golfare è originale da cantiere.

Non rimane che spannellare e guardare cosa è successo.

L'albero è poggiato in coperta, dunque per bloccare in senso longitudinale il nodo delle crocette, le due diagonali basse sono arretrate e a contrasto c'è lo stralletto. Questo viene sollecitato particolarmente navigando con le mani di terzi ed in caso di onda formata.

@edolo: sono le due diagonali basse arretrate, non ci sono volanti.
Non so se sia poggiato in coperta, so che in dinette ho un tubo molto ingombrante proprio sotto l'albero)))



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aggiornamento, può essere utile per chi ha un Jeanneau dell'epoca (primi anni 80): il golfare ha due filettature che atraversano la coperta, contropiastra e bulloni. L'attacco è sopra il cielino del bagno, all'angolo della parete dx con la parete della cabina di prua. Non ci sono lande, ma le suddette pareti sono resinate a scafo e coperta.
Si era rotta la filettatura di prua, cambiato golfare e risigillato il tutto.
Gli stralli "anti pompaggio" non hanno tiranti in chiglia... ne ho avute due di barche con questo rompoc.... di stralletto. A parte la prima, che comunque era di Ceccarelli, quella di adesso penso che sia ben fatta.
Sono stralli inutili finchè... non so, forse vanno bene quando si prendono le mani di terzarolo... boh, fatto sta che sono anni che vorrei metterlo "volante" ma non mi sono mai deciso.
La barca di adesso ha sotto il golfare una parte stratificata con compensato marino di buon spessore al posto della balsa e "extra 4 oz csm over" (dai disegni di progetto Dixson).
Il golfare è più massiccio ma la sostanza non credo cambi.
Pagine: 1 2
URL di riferimento