Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco la Kong, modello precedente a quello attuale, dopo una sonora strattonata laterale. Il perno è rimasto in sede in qualche modo ma la girella ha preso una piega non da poco.
Il musone basculante, la presenza della bascula, potrebbe rendere più frequente il posizionamento scorretto dell' ancora quando la si è salpata.
Per due motivi:
il primo è banale, la bascula restringe di almeno un centimetro la larghezza della parte fissa del musone, e rende più difficile la rotazione, l' avvitamento, dell' ancora dalla eventuale posizione scorretta a quella corretta.
Il secondo è più complesso: la bascula fa sì che nelle fasi finali della salpata il fusto dell' ancora resti a lungo in una posizione più prossima alla verticale anche quando ha cominciato a impegnarsi tra le guance della bascula stessa. E' solo quando il fuso è entrato parecchio nel marchingegno del musone basculante, e quindi ci è cominciato ad entrare anche con la sua parte più grossa, che il tutto comincia a disporsi più orizzontalmente permettendo alle geometrie dell' ancora e alla posizione del suo baricentro di lavorare efficacemente per raddrizzare l' ancora stessa. Ma a quel punto essa non riesce più a ruotare perchè si incastra tra le guance della bascula.
Il musone basculante serviva a facilitare il lancio dell' ancora, il "launching", e a rendere più dolce in fase di salpata il passaggio della giunzione catena-ancora sulla ruzzola.
Io la parte basculante del musone l'ho sempre tolta, tanto le ancore moderne, per lo meno quei tipi che uso da molti anni, sono tutte self-launching anche su musone rigido, e poi lo sforzo supplementare che il verricello deve sopportare nell' attimo in cui sulla ruzzola del musone c'è la giunzione è poca cosa, specialmente se si evita di fermarsi proprio nel momento in cui il grillo di collegamento è sulla ruzzola, ma in quel tratto si continua a salpare di slancio.
Inoltre, il musone senza bascula è più solido.
A chi, come Elmer50, ha i problemi di cui si parla, consiglierei di provare ad eliminare la bascula, montando sul perno che la sosteneva una semplice ruzzola, e di eliminare ovviamente anche l' infame giunto.