I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione Strumenti, NMEA ed altre questioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto cercando di capire che fare con gli strumenti:
Vi espongo il problema:
Ho un autopilota Simrad-Robertson interno e devo sostituire gli strumenti log, wind ed eco.
Il mio orientamento era verso gli IS15 della Simrad in modo da mantenere la stessa marca.
Vorrei sapere, da chi è esperto in materia, se è utile la possibilità di interfacciare gli strumenti e se per questo è meglio mantenersi sulla stessa marca o con il NMEA (nel caso del mio pilota mi pare il 183) si può pensare di scambiare informazioni anche con altre marche che dispongano del NMEA 183?
Se installo il Chartplotter SIMRAD secondo voi riesco eventualmente ad utilizzare le info degli strumenti di altre marche?.
In poche parole questo liguaggio NMEA fa si che che ci sia una piattaforma univoca?
I dubbi dovuti alle offerte che ci sono in giro riguardano:
1) Raymarine che visto che è uscita la serie 70 la 60 è a saldo .
2) Tack Tick che meraviglia non avere più il problema dei cavi! e dicono che studiano attentamente l'interfacciabilità con altre marche ma ho incertezze sulla loro validità per la crociera.

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
La marca non centra nulla , NMEA (National Marine Electronics Association) è un protocollo aperto e non proprietario che serve appunto ad interfacciare tutta la strumentazione del mondo nautico indipendentemente dalla marca.
Io con NMEA ci ho interfacciato di tutto (autohelm con geonav , seiwa , raymarine e pc) e non ho mai avuto problemi.
Tack Tick sicuramente è una grande invenzione , io non la metterei sulla barca , ma solo perchè in caso di malfunzionamento mi piace l'idea di capire come mai qualcosa non funziona , ma se mi mancano tutti i fili ho ben poco da capire.

Ciao
Vittorio

p.s. Mi pare , smentitemi se sbaglio , che nmea sia anche lo standard per gli strumenti sugli aerei.
NMEA è uno standard.
In linea teorica gli strumenti che hai detto sono tutti interfacciabili col pilota (ti serve una Jbox SIMRAD ROBERTSON, che è ovviamente ottimizzata con gli strumenti di casa...).

Come detto nel post Vaimo su AIS ARPA io eviterei di mischiare.
URL di riferimento