I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Preparazione lavori per sostituzione silent block
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Devo provvedere alla sostituzione completa dei silent block perchè una coppia è ormai andata.
Pur acquistando gli originali Yanmar, le dimensioni dei nuovi sono maggiori di quelli attualmente installati.
Questo comporta la necessità di ridurre anche la base di appoggio che, come si vede dalla foto, è costituita da due listelli di legno.

Si pongono due questiti:
1) Quale tipo di legno utilizzare o, visto che devo comunque smontare tutto, mi conviene utilizzare altri materiali?

2) Per quanta accuratezza si possa avere nel prendere le misure, inevitabilmente saranno necessari ritocchi. Visto che una volta installati i listelli non è semplice limarli, mi conviene tenermi un paio di millimetri più basso. L'altezza del motore la regolo semplicemente inserendo qualche rondella tra il silent e le staffe motore? oppure mi tengo ancora più basso e lavoro con un sistema dado-controdado?

Anche se i questiti sembrano banali, lo spazio a disposizione per lavorare suggerisce di ragionare prima a mente fredda piuttosto che bestemmiare con la testa incastrata sottocoperta.
Strano che ti abbiano venduto silent maggiori di quelli installati. Io li avrei voluti uguali, comunque:

Tieniti un pò più basso perchè puoi sempre regolare l'altezza con i silent,
Per il legno non saprei, io li sostituirei con acciaio Inox ( tipo trave ad U ) e te li scordi.
Ciao è proprio necessario sostituire anche le traverse di legno? Potresti fargli assorbire resina dopo averle carteggiate molto bene, poi istalli i nuovi silent dado e controdado.

Sulla mia barca le assi sono rivestite con vetroresina e verniciate come la sentina motore.
(22-10-2015 15:17)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Ciao è proprio necessario sostituire anche le traverse di legno? Potresti fargli assorbire resina dopo averle carteggiate molto bene, poi istalli i nuovi silent dado e controdado.

Sulla mia barca le assi sono rivestite con vetroresina e verniciate come la sentina motore.

Purtroppo sono costretto a ridurne lo spessore per via della dimensione dei nuovi silent (a questo punto ho il sospetto che quelli vecchi non fossero originali perchè a catalogo non ci sono di quella misura).
Devo quindi per forza di cose smontare i listelli (e già mi immagino le viti arrugginite) e farli piallare. Non avendo una piallatrice devo chiedere ad un falegname, e sono quei lavori che ti fanno per cortesia e ci impiegano 3 mesi anche se li paghi.
Se uso nuovamente legno comunque una resinata la dò volentieri così evito che assorba olio e schifezze varie.
E allora rovere o mogano(più caro) dei cercare dei ritagli in giro per forniture falegnami o vari brico, poi li porti o fai portare a misura, poi imbevi di resina a volontà, se sei nel lazio ti posso aiutare, ciao
URL di riferimento