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Versione completa: Fissaggio pompa H2O su Volvo MD2020
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Carissimi, ho notato che la pompa del circuito di raffreddamento del mio Volvo MD2020 è fissata al motore con 4 bulloni, due dei quali non sono provvisti di dado, le teste dei bulloni si trovano sul lato opposto rispetto alla pompa.
Mi chiedevo se questa è la configurazione originale Volvo, e quindi i due bulloni senza dado avvitano direttamente sul corpo della pompa oppure... non oso immaginare per quale legge fisica la pompa sia ancora al suo posto!
Ringrazio sin da ora se qualcuno riuscisse a chiare questo atroce dubbio.
Andrea
[Immagine: 4e52195a5e6dddfdd69156435dc1fcd0.jpg]

Mi hanno suggerito questo sito e così te lo posso rimandare

https://www.marinepartseurope.com/it/e-v...2020C.aspx

Non so se possa aiutare
Ciao


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
normale.
credo sia una scelta dovuta al fatto che da quella parte i dadi sono difficili da captare.
Grazie per le info.
In effetti sembra normale, tanto è che la pompa non si muove... Guardando il disegno postato da marcofailla, i bulloni "con dado" sono inseriti dal lato opposto a come li trovo sulla pompa. Verosimilmente l'ex proprietario ha montato i bulloni con dado al contrario rispetto allo schema originale.
Anche il mio è così
Come faccio a svitare la viti a destra?
Come ci arrivo la dietro?
Andmast ti confermo che due dei bulloni vanno mollati da dietro. Ci son già passato anch'io ed è un lavoraccio, almeno fin quando non ci hai preso un po'di mano, comunque uno in particolare è infame e si riesce si è no a fargli fare 1/4 di giro a volta. Assicurati di beccare bene il bullone quando lo sblocchi che se inizia ad arrotondarsi la testa poi son dolori
Penso che Volvo avesse la scelta obbligata perché dalla parte della pompa non c'è spazio per poterli infilare.
Io ho modificato una fissa (non ricordo ma mi pare una 11) con la testa un po' molata per ridurne lo spessore altrimenti ero obbligato a lavorare di chiave inglese ma facendo 1/4 di giro per volta, anche facendo girare la chiave, era un lavoraccio.
Da scriccata poi si riesce anche a mano facendo muovere un po'la pompa.
Buon lavoro
Curiosità... al posto delle viti ci hai messo quei vitoni svitabili a mano che si trovano su alcuni pc?
(23-10-2015 22:23)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Anche il mio è così
Come faccio a svitare la viti a destra?
Come ci arrivo la dietro?
Devi smontare il supporto motore e anche smontare il cavo di spegnimento sulla pompa, poi è abbastanza agevole

Dario
Infilando il telefono sul retro della pompa sono riuscito ad immortalare le teste dei bulloni... tolti i due davanti (con annessi dadi) si dovrebbero poter svitare anche i due più in fondo...
Ad occhio sembra che lo spazio posteriore permetterebbe di allentare i bulloni fino a mollare completamente il corpo della pompa... certo se venisse in mente di cambiare i bulloni il lavoro si complicherebbe parecchio.
Domanda, sono bulloni metrici o in pollici?
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Curiosità... al posto delle viti ci hai messo quei vitoni svitabili a mano che si trovano su alcuni pc?
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La pompa l'ho trovata così, immagino siano i bulloni originali.
(23-10-2015 22:36)Edolo Ha scritto: [ -> ]Curiosità... al posto delle viti ci hai messo quei vitoni svitabili a mano che si trovano su alcuni pc?
...se ti riferisci al coperchio pompa quelle viti fanno parte del kit, purtroppo non ricordo il nome ma nel forum se ne parlato tanto e a garantire la tenuta e una nomale oring al posto della guarnizione di carta.
(24-10-2015 19:38)Andomast Ha scritto: [ -> ]Infilando il telefono sul retro della pompa sono riuscito ad immortalare le teste dei bulloni... tolti i due davanti (con annessi dadi) si dovrebbero poter svitare anche i due più in fondo...
Ad occhio sembra che lo spazio posteriore permetterebbe di allentare i bulloni fino a mollare completamente il corpo della pompa... certo se venisse in mente di cambiare i bulloni il lavoro si complicherebbe parecchio.
Domanda, sono bulloni metrici o in pollici?
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Curiosità... al posto delle viti ci hai messo quei vitoni svitabili a mano che si trovano su alcuni pc?
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La pompa l'ho trovata così, immagino siano i bulloni originali.
Da quello che ricordo, i due bulloni di DX svuotandoli ad un certo punto non riesci più a spostare la chiave sulla testa del bullone perché si autoblocca, smonta il supporto motore e vedrai che è un gioco da ragazzi.

Dario
Si, il coperchio della pompa è quello della speed seal... abbondantemente trattato in altri 3d
(24-10-2015 21:07)Andomast Ha scritto: [ -> ]Si, il coperchio della pompa è quello della speed seal... abbondantemente trattato in altri 3d

Non lo conoscevo..
Ritiro fuori questo post perchè mi sto accingendo a smontare il corpo pompa in quanto ho una perdita di olio dal retro della pompa, proprio dove stanno le maledette viti da svitare da dietro. Inoltre ho anche una perdita di acqua dall'alberino.
Il posto di lavoro è purtroppo angusto e non riesco a lavorare benissimo. Qualcuno è riuscito ad arrivare a quelle maledette due viti senza smontare il piedino?? Ieri ci ho perso 2 ore senza riuscirci....:-((((
ciao,
ho il tuo stesso motore ma non ho ancora avuto l'esigenza di smontare la pompa.
Hai provato con le chiavi "fisse a cricchetto" ? Non so il nome corretto ma google mi ha capito Smile
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BornFree


(20-11-2016 10:27)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Ritiro fuori questo post perchè mi sto accingendo a smontare il corpo pompa in quanto ho una perdita di olio dal retro della pompa, proprio dove stanno le maledette viti da svitare da dietro. Inoltre ho anche una perdita di acqua dall'alberino.
Il posto di lavoro è purtroppo angusto e non riesco a lavorare benissimo. Qualcuno è riuscito ad arrivare a quelle maledette due viti senza smontare il piedino?? Ieri ci ho perso 2 ore senza riuscirci....:-((((
Finalmente con tanta tribolazione sono riuscito a smontare la pompa dell'acqua...ho dovuto smontare il piedino perché la vite non usciva sbattendo contro il supporto del piedino stesso....io veremte non so come si fa a progettare in questo modo....
In ogni caso vista la fatica mi é venuto in mente che faccio il coperchietto posteriore nuovo spessorato in modo che faccio 4 fori filettati e le viti le monto da davanti!!

Qui si vede il silentblock smontato
[Immagine: 293f7f7a5d92516e9853a0ab2450f7b9.jpg]

Qui invece la pompa
[Immagine: 405ae548a68f6c54eeda941b7a98bec4.jpg]

E qui il coperchietto che a questo punto rifaccio nuovo a maggiore spessore in modo da farci 4 fori filettati
[Immagine: 25cf4e1445e8146cf325a6df321b6f05.jpg]


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