salve ho comprato quest'anno un c&c 34/36 barca che mi fa impazzire.la barca rispetto a tutti quelle che ci sono in giro ha il tubo di scappamento sotto la poppa a filo della linea di galleggiamento quindi quando si naviga si sente un continuo borbottio.
ora mi sono accorto che il fumo che esce dalla poppa è bianco.
ho letto tutto quello che avete scritto sul fumo bianco ma è possibile che il problema sia il fumo di scarico che essendo bollente quando arriva sull'acqua la fa evaporare creando quindi il fumo bianco?
siccome i c&c non sono barche diffusissime mi rimane difficile un confronto diretto. ogni consiglio e gradito. buona domenica vittorio
Non credo che il problema sia il livello dello scarico. A conferma di cio' ho visto diverse barche con scarico "borbottante" a pelo d'acqua senza fumo.
Il problema IMHO è a monte ma non oso fare ipotesi a distanza
Buon Vento
No, l'acqua che esce dallo scarico deve essere calda ma non troppo, ci devi poter tenere la mano sotto.
Come prima cosa controlla il flusso d'acqua e l'impianto acqua di mare, quindi girante, scambiatore e riser.
Ma di che motore stiamo parlando?
lo scarico non è a pelo d'acqua è praticamente sotto la barca
Controlla la girante che sia integra e il filtro dell'acqua poi si procede con altri controlli, tipo motore?????
Quale Yanmar?
Comunque controlla quello che ti ho detto, dal filtro acqua, girante, scambiatore e riser.
La temperatura di esercizio del motore com'è?
oggi sono uscito al ritorno smanettando un po con l'acceleratore si è accesa la spia temperatura dell'acqua. spento motore ho riacceso dopo un minuto ha suonato per 20 secondi e poi si è spenta.in banchina ho provato ad accelerare il motore in folle sembra tutto a posto tranne il fumo bianco
Controlla anche la presa a mare del raffreddamento che non sia parzialmente ostruita.
se vedi fumo bianco è vapore, quindi il motore surriscalda, non ci sono santi che tengano. Come ti ha già detto Franzdima controlla presa a mare, filtro, girante,scambiatore e raiser e... facci sapere il colpevole!
Il fumo bianco, come hanno detto, può essere solo acqua che evapora troppo in fretta nel circuito primario.
Scambiatore (fascio tubiero) incrostato = lavaggio con acqua dolce, a seguire se persiste con bicarbonato e acidi vari, come dai numerosi link già discussi in varie parti e tempi del forum.
Presa a mare intasata = se l'acqua che esce è abbondante, non dovrebbe essere quello, si controlla guardando che circoli bene e ne esca parecchia dallo scarico; banalmente un sacchetto o vita vegetativa varia potrebbero averlo ridotto. Si può anche smontare il tubo dal motore, tenerlo ben dritto, aprire la presa a mare e con uno scovolone (quella spazzola cilindrica e lunga che vendono i supermercati per lavare il fondo delle bottiglie) darci su e giù.
Girante usurata = controllarla è facilissimo, si smonta e già che ci si è su la si cambia.
Riser intasato = vedi fascio tubiero = stesso trattamento conseguente al lavaggio dello scambiatore (praticamente ce lo hai come sottoprodotto).
L'acqua che esce non deve essere troppo calda, diciamo sui 40 gradi massimo, meglio fredda che calda, ma anche troppo fredda vuol dire che ne gira troppa e/o cose simili.
Prova del nove = a motore caldo il riser deve essere sempre freddo, il tubo di scarico anche = se sono caldi, il problema è nel fascio tubiero o da quelle parti (esclusa già prima la girante).
Però: si deve valutare la quantità di fumo bianco, quanto e quando esce, se è minima, potrebbe essere una conseguenza della sovrapressione dovuta alla bocchetta di scarico "annegata".
Il fatto che ci sia già stato il concerto per cicalino e spia rossa, vuol dire con ottima probabilità che il guaio è nel circuito, per cui vale quanto detto sopra.
Stessa cosa a me qualche anno fa, una cozza nel condotto di aspirazione dell'acqua di mare del piede
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se posso dire la mia.. se scalda il primario lo scambiatore non può essere il colpevole.
come portata allo scarico come andiamo?
in oltre il sistema prevede un sifon break? se si esso chiude correttamente a motore in moto?
la pompa acqua di mare quante ore ha fatto ?
il coperchio della pompa è stato verificato in quanto a planarità?
e poi la banalità della girante e o della presa a mare ostruita.?.
E la ancora più banale chisura lenta del tappo del filtro dell'aria, o guarnizione andata, perchè è sufficiente che circoli aria perchè esca fumo bianco
Tappo del filtro dell'aria?
Forse intendevi dire dell'acqua
Comunque in ultimo potrebbe essere bruciata la guarnizione della testata, dipende da se e quanto il motore si è surriscaldato
salve abbiamo trovato il problema. ho rifatto gli inniettori che erano incrostati ma il problema era il raiser che era tutto incrostato.
domanda ho visto su ebay dei raiser in acciaio che dite vale la pena il costo non è eccessivo ( 155 dollari ) un saluto buon natale e buon vento a tutti
(24-12-2015 18:44)vitselli Ha scritto: [ -> ]salve abbiamo trovato il problema. ho rifatto gli inniettori che erano incrostati ma il problema era il raiser che era tutto incrostato.
domanda ho visto su ebay dei raiser in acciaio che dite vale la pena il costo non è eccessivo ( 155 dollari ) un saluto buon natale e buon vento a tutti
nel riser Yanmar solitamente cede la saldatura.
Io l'ho fatto risaldare con cura, ovviamente dopo averlo pulito (un po' di olio di gomito e bagno di un giorno in aceto).
Costo 10 euro.
Buon Natale e BV
se cerchi nel forum dei raiser in acciaio ne abbiamo parlato molto e c'è anche una ditta che te lo fa di misura se gli mandi il tuo
E a proposito di fumo bianco, al mio motore vp 40 cv succede che superati i 2200 2400 giri comincia a fumare, in modo non eccezionale ma visibile. Preciso che prima non lo aveva mai fatto.
Cosa può essere?
Scambiatore sporco, girante rotta, pescante otturato, filtro acqua di mare sporco...
Insomma, probabilmente raffredda male.