I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo ombrinale in pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti , dovrei eseguire un mini ombrinale sul pavimento del pozzetto , dato che attualmente quelli esistenti sono a due centimetri dal fondo del pavimento , mi rimane sempre la pozzanghera d'acqua , ho provato a vedere se si potevano abbassare ma è praticamente impossibile . Qualcuno sa dirmi come posso procedere e dove posso trovare degli scarichi con un diametro al massimo di 2 cm ?
Grazie in anticipo .

P.s. Se riesco metto qualche foto del problema .
Qui una foto del problema
(26-10-2015 15:09)CUCUDRIL Ha scritto: [ -> ]Qui una foto del problema

No...
Che barca è comunque?
Su un HR 40 avevo visto il sistema, piuttosto semplice ed efficace.
Passascafo nel pozzetto, tubo giù dritto fino alla sentina, dove c'era un altro passascafo con relativa presa a mare in bronzo.
Erano due ombrinali, i cui tubi passavano all'interno della sala macchine.
si.non ci sono soverchie difficoltà.
l'unica attenzione è garantirsi una perfetta tenuta passascafo carena.
si potrerbbe evitare di forare lo scafo semplicemente convogliando il nuovo
ombrinale allo scarico esistente con un semplice attacco a T.
l'ombrinale ti servira del tipo raso:
http://www.abmnautica.com/Modello.aspx?pk=2219
Il problema del tubo stretto o che non va giù dritto a piombo è...
Bhé, al primo tappo di birra lasciato nel pozzetto lo scoprirai!
(26-10-2015 23:20)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Il problema del tubo stretto o che non va giù dritto a piombo è...
Bhé, al primo tappo di birra lasciato nel pozzetto lo scoprirai!
vero.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Provo a postare alcune foto che evidenziano il problema .
Non posso mettere un'ombra alle che trovo in vendita , lo spazio è veramente ridotto ( come vedi dalle foto ) stò cercando qualche altra soluzione , che possa stare in quegli spazi .
Chiunque abbia progettato quel sistema di ombrinali è veramente un genio. Sembra fatto apposta per raccogliere e conservare una pozzanghera, soprattutto a barca ferma.
Il grosso del lavoro di svuotamento lo fa l'ombrinale grosso che hai già.
Fossi in te metterei un piccolo scarico nel fondo della vaschetta di raccolta forando la vetroresina e installando un piccolo passascafo, mi viene in mente una cosa tipo sfiato serbatoio. È poco invasivo, dovrebbe starci e serve solo a drenare la poca acqua sotto al livello dell'ombribale. Ha anche il filtrino che blocca le schifezze.
Sotto lo vai a collegare con una T al tubo di scarico dell'ombrinale grosso.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perché non cambi almeno uno degli esistenti sostituendolo con uno "a filo"? Mi par strano che non siano già così entrambi...
Ah scusa ho visto adesso le foto! Tutto subito ho pensato che gli ombrinali fossero sul fondo del pozzetto! Invece mi pare di capire che siano sulla parete e un po' rialzati!

Bizzarra come soluzione...
La butto la. Alzare il fondo del pozzetto aggiungendo una specie di pagliolo sigillato che non lasci passare acqua sotto?
(30-10-2015 19:34)Zafferano Ha scritto: [ -> ]La butto la. Alzare il fondo del pozzetto aggiungendo una specie di pagliolo sigillato che non lasci passare acqua sotto?

Invece che fare impalcature non è più semplice, come dicevo sopra, far defluire l'acqua dal punto più basso? È un buchino di pochi mm nel "catino" di raccolta.
Scusa non potresti aumentare semplicemente il diametro dell'ombrinale, in modo che arrivi a filo pozzetto? Certo dovrai allargare il buco, ma mi sembra il male minore.
O anche farti costruire un carabottino di teak, certo sotto il carabottino l'acqua rimarrà, facendoti crescere un pratino all'inglese...
Trovata soluzione , ho trovato un ombrinale piccolissimo da Casa Viva a VOLTRI , piccolo ferramenta ma grande negozio , dove si trova veramente di tutto .L'ho messo nella fossetta vicino al teack , e funziona alla grande .Appena torno in marina , faccio foto . Così se qualcuno avesse lo stesso problema.
Ciao, sto avendo lo stesso problema, hai fatto delle foto del nuovo piccolo ombrinale? Grazie
URL di riferimento