I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passo d'uomo da riparare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Ho danneggiato la cerniera del passo d'uomo in foto che è montato sul mio HR 42E del 1990. Era stato lasciato aperto di pochi centimetri, sorretto dalla sua asta: di notte è stato calpestato, facendo una leva enorme, e si è piegata la cerniera. Smiley6
Dopodiché ho provato a raddrizzarla, visto che soqquadrava ed entrava acqua, ma sono riuscito solo a rompere il perno della cerniera (un tondino di nylon di 10 mm di diametro) ed incrinare l'alluminio della cerniera stessa. 22
Qualcuno mi saprebbe dire, dalla foto, di che marca è visto che non c'è scritto altro oltre al fatto che è stato costruito espressamente per Hallberg Rassy?
Sulle maniglie di fermo c'è raffigurato un orso rampante....
Altra domanda: dalle maniglie di fermo, o meglio dal foro nel vetro (ah, si, sono di vetro temperato) da cui passa la maniglia, gocciola talvolta un po' di acqua e vorrei smontare le maniglie per cambiare le guarnizioni: qualcuno sa come diavolo si smontano? Ho svitato la vite che c'è al di sotto ma niente da fare... boh... 91

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E non criticate il teak!! Smiley57
(26-10-2015 23:09)Capitanmano Ha scritto: [ -> ]E non criticate il teak!! Smiley57

Io stavo per scrivere che manca qualche tappino ma non lo farò Smile

Senti. ... ma chiedere ad HR?
(26-10-2015 23:15)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(26-10-2015 23:09)Capitanmano Ha scritto: [ -> ]E non criticate il teak!! Smiley57

Io stavo per scrivere che manca qualche tappino ma non lo farò Smile

Senti. ... ma chiedere ad HR?
Se non riesco a scoprirlo farò così, ma mi fa fatica scrivere in inglese!! Smiley30
magari una fotina della cerniera sopra sotto e aperta e chiusa.
magari c'è il verso di ripararla.
se è avvitata sul telaio al limite si rifà se non la trovi.
si può anche saldare e rianodizzare.
Il simbolo che descrivi potrebbe essere quello presente sugli stopper easylock della danese Sophus Berendsen. Comunque contatterei HR.
BV!
Il marchio è per caso questo?
[Immagine: mordedor-easylock-midi-simple-6-10mm.jpg]
BV!
Ecco la fotina della cerniera danneggiata. E' ridicolmente leggera, può darsi che sia fatto apposta perché ceda la cerniera e non il vetro o il telaio...

Per Pepel: sembra proprio quello il marchio, grazie!

Ieri comunque, vincendo la pigrizia di scrivere in inglese, ho scritto alla Hallberg Rassy! Spero che abbiano il ricambio, senno' come dice Andros si può risaldare, ma mi sa che non sia semplice...
Credo tu debba fare in fretta con HR visto che quei passi d'uomo stanno uscendo di serie:
http://www.hr-parts.com/contents/en-us/p705.html
sostituiti dai nuovi modelli:
http://www.hr-parts.com/contents/en-us/d253.html
pare comunque che il produttore sia quello con questo catalogo (corrispondono il logo e la forma delle maniglie in alcune foto):
http://www.bsidk.com/media/1731/bsi_moonlight_web.pdf
ma penso che se ha fatto un prodotto su specifica HR di sicuro non fornira' direttamente, in ogni caso questi sono suoi rivenditori (due presi a caso):
http://www.houdini-marine.co.uk/Moonlight.html
http://www.rigrite.com/Hardware/Hatch_&_...Parts.html

Ma la strada suggerita da Andros non mi pare impraticabile, ci sono ottimi artigiani che saldano benissimo l'alluminio e sono perfettamente in grado di riportare il pezzo alle condizioni originali, penso anche che puo' essere una soluzione non tanto costosa e soprattutto molto rapida.
Si, mi hanno risposto dalla HR che non sono più in produzione e che non hanno più i ricambi. Smiley6

Grazie ianSolo, prima di mettermi a cercare di rifare il pezzo proverò a contattare il produttore o i rivenditori che mi hai dato per vedere se saltasse fuori qualche pezzo avanzato in qualche magazzino....
Non credo assolutamente che quell'alluminio sia saldabile, ma forse mi sbaglio 91
Bob
Io smonterei la cerniera, se possibile tutte e due, e mi rivolgerei ad un tornitore per far fare il perno in alluminio e provare a raddrizzare la cerniera, che comunque puoi far saldare da un saldatore che lavori anche l'alluminio( molti saldatori di marmitte saldano anche i cerchi in lega). Se per smontare le cerniere devi smontare tutto il passa uomo, ti conviene portarlo per intero al tornitore. Nel rimontarlo dovrai rimettere la guarnizione, ti consiglio il butile. Buon lavoro
dalla foto mi pare saldata già di suo,al massimo pressofusa.
mi sembra troppo leggera per essere ricavata da pieno.
ma le foto sono ingannevoli...
Accidentaccio! Ho scritto già due volte alla Bsidk, visto che il logo corrisponde, chiedendo se avessero ancora qualche pezzo, ma non si sono nemmeno degnati di rispondere... Gentilissimi!! 27
Con calma proverò a smontare il passo d'uomo che è l'unico modo per poter accedere alle due viti che fissano la cerniera dal di sotto (una vite da sopra e due da sotto... ma che c.zz..a!!) 27
Mi piglia già male a vedere la ventina di viti autofilettanti da svitare affogate nell'alluminio ossidato... quante ne verranno via intere? Smiley57
Va bene, via, allegria, basta faccine scontente! si va in barca per divertirsi! Smiley4
URL di riferimento