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Versione completa: zinchi motore inchiodati
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(28-10-2015 11:22)pinop Ha scritto: [ -> ]Parliamo dell'anodo che protegge la scatola superiore degli ingranaggi dell' SD20 (sulla mia barca).
Il manuale parla espressamente di evitare la manovra in acqua.
Altre operazioni, tipo sostituzione della girante, è chiaro che le faccio chiudendo preventivamente la valvola della presa a mare.
Chiarimenti?
Parliamo dei zinchi sul motore Smiley59
Mi sembra di capire che entrambi gli zinchi siano sul circuito raffreddamento motore, quindi bagnati dalla stessa acqua.

se così, cambia solo quello anteriore e controllalo con maggior frequenza, è solo una questione di quanta massa sacrificale hai a disposizione.

Del resto scommetto che anche il proprietario precedente ha ragionato così, giusto?
(28-10-2015 13:34)andros Ha scritto: [ -> ]
(28-10-2015 13:09)alx Ha scritto: [ -> ]@andros il teflon su tutto il filetto o solo nel collo del bullone (tipo o-ring)? Non interrompe la condicibilità con lo zinco?
no bastano due giri stesi bene senza ammucchiare.
parte verrà tranciata dal filetto e parte andrà a chiudere
lo spazio tra l'apice del filetto del dado e la gola della sede
e impedirà l'accesso a quel poco d'acqua che ti ha bloccato
il bullone.
tranquillo e, come dicevo ogni tanto dai una smossa al dado controllando lo zinco.

A me hanno insegnato che andrebbero dati almeno 7 giri, ovviamente in senso contrario al senso d'avvitamento.
Non mi farei troppe pippe sull'eventuale isolamento visto che comunque è immerso nel liquido e che la testa da qualche parte andrà a far battuta.

IMHO

Ciao
(31-10-2015 13:43)Edolo Ha scritto: [ -> ]A me hanno insegnato che andrebbero dati almeno 7 giri, ovviamente in senso contrario al senso d'avvitamento.
Non mi farei troppe pippe sull'eventuale isolamento visto che comunque è immerso nel liquido e che la testa da qualche parte andrà a far battuta.

IMHO

Ciao
7 giri se devi sigillare.
come antigrip 2\3 giri bastano.
(31-10-2015 13:48)andros Ha scritto: [ -> ]
(31-10-2015 13:43)Edolo Ha scritto: [ -> ]A me hanno insegnato che andrebbero dati almeno 7 giri, ovviamente in senso contrario al senso d'avvitamento.
Non mi farei troppe pippe sull'eventuale isolamento visto che comunque è immerso nel liquido e che la testa da qualche parte andrà a far battuta.

IMHO

Ciao
7 giri se devi sigillare.
come antigrip 2\3 giri bastano.


Io stringo sempre bene, pensando che tanto il contatto lo fa la testa del tappo andando a battuta,per antigrippante grasso bianco sul filetto.
non so se sia corretto,ma a och ...Smiley57
Magari dico una cosa scontata se cosi perdonami,
Ma dando colpi (i più forti che riesci ) sulla testa del tappo (non sulla chiave) e contemporaneamente provando a svitare non viene ?

Altrimenti come suggerisce Dapnia maschi estrattori
Il teflon sul filetto non le metterei la tenuta dell'acqua la fa rosetta di rame sulla base del tappo,il tappo portazinco è di ottone prova darli dei colpi in senso orario vedi se cede un po poi in senso antiorario.
Su quei tappi portazinco messo sempre un filo di silicone rosso sul filetto, dopo un anno si svita sempre bene!

898989
Nel mio motore forzo un pò e poi svitano. Io aprirei uno sportello nella paratia ti permetterebbe anche in seguito di fare altre lavori con facililità, vedi pompetta ac.
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