27-10-2015, 14:17
Motore yanmar 2gm20, sono presenti 2 zinchi a barilotto, uno sul lato posteriore della testa e uno laterale, sul basamento.
L'accesso ad entrambi risulta bloccato, per motivi diversi.
1) di quello sulla testa (uguale a quello in foto) non si riesce a svitare il bullone esterno, ho provato con mazzetta e chiave, ma non si è mosso, ho paura a forzare ulteriormente... qualche consiglio?
[attachment=13606]
2) quello laterale (come da schema, in rosso) è quello che mi proccupa di più;
[attachment=13607]
In questo caso il bullone esterno si svita, ma il prigioniero dello zinco è spezzato quasi a filo dello zinco (probabilmente un maldestro tentativo di sblocco tentato dal precedente proprietario) ed il tutto risulta saldamente inchiodato nella sua sede. Ovviamente, essendo laterale, lo spazio è poco e l'accesso è difficile, così che ho pensato di aprire un portello di ispezione nella paratia della cabina. Che gli faccio? avevo pensato di trapanare lo zinco e sbriciolarlo, ma in questa maniera i pezzi di zinco (e il prigioniero, se non sono accorto...) cadrebbero all'interno del motore... Questo potrebbe essere un problema? Cosa c'è là dietro, la camicia?
Altrimenti, altre idee?
L'accesso ad entrambi risulta bloccato, per motivi diversi.
1) di quello sulla testa (uguale a quello in foto) non si riesce a svitare il bullone esterno, ho provato con mazzetta e chiave, ma non si è mosso, ho paura a forzare ulteriormente... qualche consiglio?
[attachment=13606]
2) quello laterale (come da schema, in rosso) è quello che mi proccupa di più;
[attachment=13607]
In questo caso il bullone esterno si svita, ma il prigioniero dello zinco è spezzato quasi a filo dello zinco (probabilmente un maldestro tentativo di sblocco tentato dal precedente proprietario) ed il tutto risulta saldamente inchiodato nella sua sede. Ovviamente, essendo laterale, lo spazio è poco e l'accesso è difficile, così che ho pensato di aprire un portello di ispezione nella paratia della cabina. Che gli faccio? avevo pensato di trapanare lo zinco e sbriciolarlo, ma in questa maniera i pezzi di zinco (e il prigioniero, se non sono accorto...) cadrebbero all'interno del motore... Questo potrebbe essere un problema? Cosa c'è là dietro, la camicia?
Altrimenti, altre idee?