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Versione completa: j-prop
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salve a tutti/e stiamo cercando di risolvere un problemino con uno yanmar 54 hp che surriscalda. abbiamo eliminato con un bypass la parte del circuito che andava al boiler credendo fosse quello il problema ma niente.
adesso siamo passati alla regolazione del passo sulla j-prop, ma evidentemente siamo scarsini ora il motore non supera i 1000 rpm ma almeno l'elica prende. al primo tentativo andava su di giri fino a 3600 rpm e non prendeva... qualcuno può illuminarci grazie
magari nella giusta sezione.... Smiley26
passo e diametro elica?
che barca è?

anche se a naso direi che il diametro è scarso e non poco
io per tale potenza avevo una jprop da 19 pollici di diametro
albero diametro 30 mm
cortocircuito, adesso il motore al massimo prende solo 1000 (mille) giri? Se è così, è normale che scaldi... direi di più, secondo autorevoli motoristi (Nostradamus, Vangeli apocrifi, e altri Smiley2 ) a mille e non più di mille per il motore si prepara la fine del mondo. 33
Cosa vuol dire che l' elica prende o non prende?
E quando prendeva tutti i giri il motore scaldava ugualmente?
Il termostato lo avete controllato?

@andros, ciao, come fai a dire che il diametro è scarso se cortocircuito non ci ha detto quanto è?

Forse mi sfugge qualcosa, ma fin quì mi sembra un 3D surreale. 48
Non ho capito se i problemi sono uno o due.
Se hai modificato il passo dell'elica al punto da far prendere solo mille giri al motore ti credo che scalda, è già tanto se funziona. Quindi probabilmente il motore non ha nulla ma non possiamo sincerarcene finché non gli diamo un'elica normale.
Quindi, capito cosa ha l'elica, cerchiamo di capire se il motore ha problemi.
Hu
(28-10-2015 19:26)cortocircuito Ha scritto: [ -> ]salve a tutti/e stiamo cercando di risolvere un problemino con uno yanmar 54 hp che surriscalda. abbiamo eliminato con un bypass la parte del circuito che andava al boiler credendo fosse quello il problema ma niente.
adesso siamo passati alla regolazione del passo sulla j-prop, ma evidentemente siamo scarsini ora il motore non supera i 1000 rpm ma almeno l'elica prende. al primo tentativo andava su di giri fino a 3600 rpm e non prendeva... qualcuno può illuminarci grazie
Prima di toccare l'elica avrei fatto una indagine più profonda sul circuito di raffreddamento motore, non esiste che uno yanmar 54 hp surriscaldi anche con elica regolata con i piedi, l'impianto di raffreddamento è cosi esuberante che quel motore non surriscalda mai.

Se il passaggio acqua primaria e secondaria è ok va allora cercato il problema nella guarnizione testata che potrebbe aver preso una scaldata con basso livello di acqua e si è bruciata ecc verificare pure che l'acqua primaria non appaia contaminata.

L'elica è l'ultimo dei problemi. Comunque suggerirei di cambiare titolo al post perché mettere jprop per un problema di surriscaldamento motore non c'entra nulla
ok chiedo scusa per il 3d surreale ma la barca non è mia e avevo scarse info. andiamo per ordine; la barca è un sun odissey 40 acquistata quest' anno usata, è del 2000. il problema è sorto a settembre di quest'anno nel trasferimento da Zante a nettuno, in qualsiasi condizione di mare e vento il motore sopra i 2300 rpm superava i 90 c° e il cicalino suonava, abbiamo traversato a 2200 rpm e il motore reggeva una bellezza ma mai superati i 6 kn se non con l'aiuto di fiocco e randa, con vento e mare contro siamo scesi a 3 kn (potete immaginare la frustrazione dell'equipaggio). indizi che potrebbero essere utili: dal circuito del boiler al rubinetto in cucina usciva vapore!!! questo ci ha portato a pensare in un problema col boiler che per ora abbiamo by-passato. nel circuito primario e nel secondario acqua pulita senza tracce di emulsione. dopo il by-pass stesso problema, suona dopo pochi minuti sopra i 2300 rpm allora siamo intervenuti sulla j-prop che era posizionata sulla tacca n° 8 sostandola di 3 o 4 tacche e non prendeva più, ci siamo tornati e l'abbiamo spostata di nuovo ma tra denti di cane e un pezzo di rete chi è sceso ha fatto un pò di confusione e ha spostato si di qualche grado le pale e adesso manovra male, ma manovra ma non supera i mille rpm, il vecchio propietario ci dice di aver montato la j-prop l'anno scorso
Ciao.
I denti di cane ecc. erano sull' elica? Anche sulle pale?
(29-10-2015 18:41)cortocircuito Ha scritto: [ -> ]ok chiedo scusa per il 3d surreale ma la barca non è mia e avevo scarse info. andiamo per ordine; la barca è un sun odissey 40 acquistata quest' anno usata, è del 2000. il problema è sorto a settembre di quest'anno nel trasferimento da Zante a nettuno, in qualsiasi condizione di mare e vento il motore sopra i 2300 rpm superava i 90 c° e il cicalino suonava, abbiamo traversato a 2200 rpm e il motore reggeva una bellezza ma mai superati i 6 kn se non con l'aiuto di fiocco e randa, con vento e mare contro siamo scesi a 3 kn (potete immaginare la frustrazione dell'equipaggio). indizi che potrebbero essere utili: dal circuito del boiler al rubinetto in cucina usciva vapore!!! questo ci ha portato a pensare in un problema col boiler che per ora abbiamo by-passato. nel circuito primario e nel secondario acqua pulita senza tracce di emulsione. dopo il by-pass stesso problema, suona dopo pochi minuti sopra i 2300 rpm allora siamo intervenuti sulla j-prop che era posizionata sulla tacca n° 8 sostandola di 3 o 4 tacche e non prendeva più, ci siamo tornati e l'abbiamo spostata di nuovo ma tra denti di cane e un pezzo di rete chi è sceso ha fatto un pò di confusione e ha spostato si di qualche grado le pale e adesso manovra male, ma manovra ma non supera i mille rpm, il vecchio propietario ci dice di aver montato la j-prop l'anno scorso

Quindi scaldava prima che scasinaste l'elica.
Allora fai il solito giro, parti dalla presa a mare e controlla tutto fino al riser. Niente cozze nella presa, filtro pulito, nessuna strozzatura dei tubi, girante ok, scambiatore pulito, riser libero.
Ovviamente diamo per scontato che l'olio ed il liquido refrigerante siano a livello ma se il bolier faceva evaporare l'acqua penso che passi poca acqua di mare, quindi il circuito acqua dolce va in ebollizione, di conseguenza anche il boiler.
Tutto vero e tutto giusto, ma come prima cosa occorrerebbe fare delle prove ripristinando una regolazione di passo non dico "intelligente" (senza la minima allusione alle facoltà degli utilizzatori, è un riferimento ad un tipo di settaggio dell' elica) ma almeno ragionevole e certa, e senza "denti di cane e un pezzo di rete" (sic) !!
Altrimenti è come se un atleta si rivolgesse ad allenatore e medico sportivo lamentando fatica eccessiva e calo di prestazioni; prima gareggi togliendosi dai piedi lo scarponcello da escursionista e la babbuccia ottomana, ma indossando un paio di scarpette chiodate, poi nel caso va a controllare il proprio stato di forma.

Alla successione di verifiche proposte da Franzdima ti suggerisco di aggiungere il controllo della pulizia del filtro di aspirazione. Non perché sia particolarmente probabile che il responsabile (o corresponsabile) sia quello, ma perchè il suo controllo è faccenda velocissima e semplice.
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