I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modificare il piano velico - Oceanis 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Essendo un ex windsurfista (attualmente kiter) prestato alla vela ed avendo avuto come prima (e per ora unica) barca un Oceanis 411, non capisco molto di piani velici nè di tipi di vele avendo da sempre usato solo quello che sulla mia barca c'è (ovvero una randa steccata su binari e carrelli ed un genoa al 140%).
Vogliate pertanto essere benevoli con i miei dubbi ed i miei quesiti.
Con vento debole la mia barca soffre (come tutte forse) le andature larghe.
Di contro quando rinforza il vento rollare in bolina il grande genoa ne fà perdere gran parte dell'efficienza.
Ora stò valutando di sostituire il genoa (che ormai ha dato quello che poteva dare) con un fiocco (da usare pieno sino a 20/25 nodi) ed armare a prua una seconda vela tipo code zero per le ariette (se non ricordo male Flab ha un code zero sul 411).

Che ne dite?
È quello che ho fatto io, sono passato da un 140% ad un 105%.
È un'altra barca, in meglio.
Per le ariette code 0 o gennaker.
Hai una barca con una randa molto piccola, armata in testa d'albero. The prince, un 411, con il fiocco è fermo fino ai 14 nodi reali, mentre è dotato di genoa molto grande (+o-150%).Il code 0 non essendo infierito non ha l'efficienza di un genoa: con venti superiori ai 5/6 nodi stringe poco. Rischi così di aver un buco di performance in bolina dagli 8 nodi ai 13, cioè il 60 % del vento nel mediterraneo.
Ogni condizione avrebbe bisogno della vela giusta, con 10 nodi di reale, il code è troppo e il fiocco piccolo troppo poco....
io farei così:
genoa al 140% o più da usrae solo pieno, strallo di trinchetta avanzato e trinchetta da uasare di bolina con aria (e volanti)., bompresso e gennaker.

é la mia configurazione perferita per la crociera.
Mi vergogno un pò a chiederlo. Le volanti dovrebbero servire da sostegno all'albero, Giusto?
Ma servono anche per le barche con le crocette acquartierate?
Si, nel momento in cui armi un secondo strallo, che comunque uscirà più in basso dello strallo principale, hai bisogno di controventarlo, proprio come le sartie controventano il principale. le volanti le utilizzeresti solo quando armi la trinchetta. stessa cosa vale per l'attacco in coperta del secondo strallo, a cui va aggiunto un tirante, altrimenti schiodi tutto. Non è un intervento da poco, ma dal punto di vista velico per me è il top.
e se per tenere tutto il piu semplice possibile facesse un genoa 105-110% e un bel code 0 ??? (idea originaria?)

io credo potrebbe gestire tutto per bene senza grossi problemi e senza modifiche sostanziali dell armo....

soprattutto se ha assetto da crociera....
X Fast 17:
Quindi le volanti servirebbero solo se il secondo strallo partisse più in basso. E se fosse possibile farlo partire dallo stesso punto dello strallo principale?

per infinity:
Si questa era l'idea
In realtà come dicevano altri, se hai solo un 105% di bolina con poca aria sei fermo. sono barche che hanno bisogno del genoa. A me il code 0 sembra di una complessità notevole per un crocierista, hai bisogno di roba molto costosa per farlo funzionare bene, ed anche la vela è costosa di per se. Poi ogni volta va armata e disarmata (se si apre accidentalmente fa bei danni). aggiungere lo strallo di trinchetta, ha però un inconveniente: per virare bisogna rollare e riaprire il genoa. comunque ad esempio i cigale sono armati così, e sono barche per navigare
(30-10-2015 17:51)kitegorico Ha scritto: [ -> ]X Fast 17:
Quindi le volanti servirebbero solo se il secondo strallo partisse più in basso. E se fosse possibile farlo partire dallo stesso punto dello strallo principale?

Lo deve dire un rigger, non c'è una regola standard.
La posta in gioco è troppo alta per andare a tentativi.
Comunque se si può mettere lo stralletto può essere anche volante.

Sulla mia barca, che però è diversa dalla tua, ho ridotto il Genova come ho detto prima. È vero che perdi un po' sulle ariette ma con vento forte vai molto meglio di prima.
Per me la previsione che non bolini sotto i 13 nodi di reale è eccessivamente pessimistica. Un conto è perdere qualcosa, altro è dire che la barca si ferma.
Da me lo stralletto non si può mettere perché non c'è modo di attaccarlo in coperta, l'albero potrebbe anche reggerlo invece.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poiché il 411 è armato in testa e non a 9/10 o meglio ancora 7/8, non ha molto senso un code0, poiché sarebbe quasi un doppione di un genoa molto leggero a grande sormonto. Quindi:
Genoa medio/leggero 140/150% fino a 10/12 nodi reali, poi lo avvolgi e svolgi il jib sullo strallo celeste senza volanti.
Lo so, c'è sempre la rottura di avvolgere e svolgere il genoa ad ogni virata, ma ti da il vantaggio di rimanere in pozzetto proprio quando il vento rinfresca.
L'opzione strallo rosso, a parer mio, necessita di volanti.
ciao
Che ne pensate di un genoa 150% rollabile e terzarolabile? Con vento invece di rollare si terzarola il genoa facendolodiventare un fiocco al 110%.circa
(30-10-2015 21:30)sventola Ha scritto: [ -> ]Che ne pensate di un genoa 150% rollabile e terzarolabile? Con vento invece di rollare si terzarola il genoa facendolodiventare un fiocco al 110%.circa

In linea teorica credo si potrebbe fare ma poi come fai a virare?
Il Jib sullo strallo celeste ha subito davanti all'inferitura un "tubo" del genoa avvolto che gli rovina l'ingresso dell'aria IMPORTO. L'opzione strallo rosso anche per me richiede le volanti
(30-10-2015 22:41)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Il Jib sullo strallo celeste ha subito davanti all'inferitura un "tubo" del genoa avvolto che gli rovina l'ingresso dell'aria IMPORTO. L'opzione strallo rosso anche per me richiede le volanti

Si è vero, ma quando succede il vento è già bello fresco e di potenza ce n'è in abbondanza, molto peggio sarebbe trovare il "tubo" con venti leggeri.
ciao
Da quando monto sulla mia un 110, sono contento e vado a vela dai 6/7 nodi in su, ma nella mia zona è abituale la termica intorno i 15. Come al solito dipende dall'uso che ne fai e dalle condizioni medie che trovi: quando il vento è poco perdi qualcosa (che comunque recuperi con una fullbatten molto allunata), quando il vento rinforza vai meglio con un genoa piccolo.
i consigli della ...serva : fatti fare un Genoa ...bello giusto e aumenta la E fino al 20%
Ma lo strallo di trinchetto non è meglio attacarlo più indietro, mettere la landa sulla paratia di collisione, fare le volanti più sicurezza.
Mimita non ho capito come fa ad aumentare la E, deve allungare il boma?
Il genoa deve essere grande un 150% della J, la barca non è tanto invelata, non deve fare solo bolina, ma anche bolina larga, traverso.
Farsi una trinchetta è un'oppppppinione.-
(31-10-2015 11:18)bullo Ha scritto: [ -> ]Ma lo strallo di trinchetto non è meglio attacarlo più indietro, mettere la landa sulla paratia di collisione...

Certamente si, se si tratta di una trinchetta (anche se nel 411 la paratia mi sembra un po' incasinata), qui però si tratta di coprire il buco tra il genoa e una eventuale trinchetta (in alternativa alla riduzione del jib); quindi meno triangolo di prua perdi e meglio è. Smiley2
ciao
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento