I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Minialtura o Crociera/regata?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sono appena usciti i bandi del campionato velico di altura e minialtura e mi attanaglia il seguente dubbio. Posseggo un comet 28 race con motore eb che per parametri uvai Orc club rientra in classe minialtura (dislocamento<2000kg, loa6-10m etc) sul certificato Orc club sotto la dicitura IMS c'è scritto Crociera/Regata il che mi farebbe supporre che in normale campionato (non quello esclusivo per minialtura) potrei rientrare in questa classe e quindi gareggiare con barche più simili alla mia.Tenete presente che purtroppo per me nella classe minialtura ci sono barche come Este24, Bud27 o Ufo22 tutte senza eb e con un peso irrisorio (la mia pesa 1800kg)ed alcuna addirittura con deriva mobile (la mia è fissa ed in piombo!).
Che mi consigliate?
Grazie e buon vento a tutti.Smiley30
(31-10-2015 02:36)Mauro Arduina Ha scritto: [ -> ]comet 28 race con motore eb che per parametri uvai Orc club rientra in classe minialtura (dislocamento<2000kg, loa6-10m etc) sul certificato Orc club sotto la dicitura IMS c'è scritto Crociera/Regata il che mi farebbe supporre che in normale campionato (non quello esclusivo per minialtura) potrei rientrare in questa classe e quindi gareggiare con barche più simili alla mia.Tenete presente che purtroppo per me nella classe minialtura ci sono barche come Este24, Bud27 o Ufo22 tutte senza eb e con un peso irrisorio (la mia pesa 1800kg)ed alcuna addirittura con deriva mobile (la mia è fissa ed in piombo!).


Che mi consigliate?


una tazza di tè ?

100
Ciao Mauro, per esperienza in minialtura con un comet 28 ti fanno due giri intorno.
Rischi di partire e regatare da solo e con poca aria sforare il tempo limite dal primo.
Piuttosto orc crociera regata ultima classe che trovi qualcun altro piu simile.
Altrimenti davvero ti diverti poco.
(31-10-2015 08:30)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Ciao Mauro, per esperienza in minialtura con un comet 28 ti fanno due giri intorno.
Rischi di partire e regatare da solo e con poca aria sforare il tempo limite dal primo.
Piuttosto orc crociera regata ultima classe che trovi qualcun altro piu simile.
Altrimenti davvero ti diverti poco.

Grazie, ma quindi cosa mi consigliate di fare anche a livello di settaggi (sbarco la cucina che è smontabile, il motore EB non lo posso disinstallare ma qualcosa potrò pur fare)22
(01-11-2015 12:15)Mauro Arduina Ha scritto: [ -> ]
(31-10-2015 08:30)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Ciao Mauro, per esperienza in minialtura con un comet 28 ti fanno due giri intorno.
Rischi di partire e regatare da solo e con poca aria sforare il tempo limite dal primo.
Piuttosto orc crociera regata ultima classe che trovi qualcun altro piu simile.
Altrimenti davvero ti diverti poco.

Grazie, ma quindi cosa mi consigliate di fare anche a livello di settaggi (sbarco la cucina che è smontabile, il motore EB non lo posso disinstallare ma qualcosa potrò pur fare)22
(02-11-2015 16:18)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ][quote='Mauro Arduina' pid='14876302' dateline='1446372939']
[quote='Mr. Cinghia' pid='14875847' dateline='1446273024']
Ciao Mauro, per esperienza in minialtura con un comet 28 ti fanno due giri intorno.
Rischi di partire e regatare da solo e con poca aria sforare il tempo limite dal primo.
Piuttosto orc crociera regata ultima classe che trovi qualcun altro piu simile.
Altrimenti davvero ti diverti poco.

Non ho più risposto in quanto ho seguito LETTERALMENTE i vostri consigli nell'iscrivermi al nuovo campionato della mia città. Pensate che ho DELIBERATAMENTE scelto di pagare una quota maggiore di iscrizione prevista per barche sotto gli 8,5m rispetto alla più economica classe di miniatura. E cosa ne ho ottenuto??Ieri sono usciti i primi raggruppamenti e dove mi hanno messo??OVVIAMENTE MINIALTURA.
Un altro consiglio: ho trovato sul sito della orc un vecchio certificato della mia barca (la stessa non solo =modello) di quando l'armatore ci ha montato l'EB ed era di 20 sec maggiore (720 contro i miei 703) secondo voi ho margine di battaglia con l'Uva??Smiley59
(14-11-2015 09:37)Mauro Arduina Ha scritto: [ -> ]
(02-11-2015 16:18)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ][quote='Mauro Arduina' pid='14876302' dateline='1446372939']
[quote='Mr. Cinghia' pid='14875847' dateline='1446273024']
Ciao Mauro, per esperienza in minialtura con un comet 28 ti fanno due giri intorno.
Rischi di partire e regatare da solo e con poca aria sforare il tempo limite dal primo.
Piuttosto orc crociera regata ultima classe che trovi qualcun altro piu simile.
Altrimenti davvero ti diverti poco.

Non ho più risposto in quanto ho seguito LETTERALMENTE i vostri consigli nell'iscrivermi al nuovo campionato della mia città. Pensate che ho DELIBERATAMENTE scelto di pagare una quota maggiore di iscrizione prevista per barche sotto gli 8,5m rispetto alla più economica classe di miniatura. E cosa ne ho ottenuto??Ieri sono usciti i primi raggruppamenti e dove mi hanno messo??OVVIAMENTE MINIALTURA.
Un altro consiglio: ho trovato sul sito della orc un vecchio certificato della mia barca (la stessa non solo =modello) di quando l'armatore ci ha montato l'EB ed era di 20 sec maggiore (720 contro i miei 703) secondo voi ho margine di battaglia con l'Uva??Smiley59

OPPS UVAI
URL di riferimento