I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale tipo di linea asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
Come da titolo,che tipo di linea è?
Sempre che si dica così...
Quale manutenzione?
Dopo la crociera estiva no notato abbastanza acqua salata in ghiotta/sentina ed avrei imputato a questa.
Grazie per le risposte

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'ho un po' osservata Smiley60

Fa in folle 1 goccia ogni mezzo secondo
In marcia 1 ogni secondo ...più o meno eh

Motore spento nulla

Conviene andare a vela ? ...Blinksmiley
normale gocciolamento;se non ci fosse surriscalderebbe la baderna.
tieni pieno l'ingrassatore e ogni tanto ingrassa.
Ok ingrassato e strinto
Grasssie 28
Può essere l'influenza che mi obnubila, può essere lo schermo del tablet .... ma voi dove vedete il premistoppa della baderna ??

Se perde per me non c'è nulla da stringere, perchè, almeno per ciò che mi sembra di vedere, è un sistema a rasamenti, dunque va aperto (non in acqua) e vanno sostituiti i due cortechi, con due con la molla in acciaio, montati col labbro nel verso corretto. Poi va messo il grasso e stretto l'ingrassatore.

Può essere che mi sbagli, ma meglio controllare prima di trovare la barca con l'acqua alta ...
Ho aggiunto grasso e stretto, provato e sembra andar meglio
Comunque tengo sotto stretta osservazione ...21
Allora, il grasso non fa tenuta se non con l'asse fermo; quando questo vibra o gira, il grasso si sposta e l'acqua che oltrepassa i labbri dei cortechi, trafila ed entra.

Il fatto che dalla foto non si vedano i prigionieri caratteristici del premistoppa, coi dadi da stringere per comprimere la baderna, mi porta a pensare appunto a una tenuta a rasamenti.

La tenuta a rasamenti non richiede nessuna manutenzione oltre al grasso, a differenza di quella a premitreccia che va regolata, e non fa mai acqua finchè funziona, ma quando comincia a pisciolare, le tenute, del costo di qualche decina di euro (se sono inox), vanno sostituite, perchè sono consumate e non ci si può fare nulla.

Il mio consiglio è, dato che mi pare di capire che non ne hai viste molte Smiley2, di farla vedere alla prima occasione ad un meccanico, che ti dirà se basta sostituire i cortechi o se l'asse in corrispondenza di questi è segnato e vanno messe le mani pure su quello.
Yesss consiglio accettato,
confermi che deve fare zero gocce ?
Eventualmente nel caso sono interventi da fare in secca (ovvio per l'albero)
Confermo zero gocce. A meno che l'acqua non cominci ad entrare in quantità più importanti, eventualità abbastanza rara, programma di fare l'intervento durante il prossimo alaggio. Nel frattempo mantieni la linea d'asse sotto osservazione.
Come dice Albert in quel manicotto di gomma c'è una tenuta con tre cortechi il lavoro va fatto con la barca in secca bisogna sfilare l'asse.
La tenuta che hai è anche sulla mia che è sempre Comet . Confermo che fa tenuta con grasso e credo cortechi perché non l'ho mai aperta , non c'e baderna . Dalla mia filtra con uso di ore qualche goccia di grasso misto ad acqua che sporca appena. Per il lavoro e l'eventuale sostituzione non so darti indicazioni ma per il funzionamento ti posso dire che il serbatoio sotto il tappo va rabboccato con grasso tipo Volvo di quello che si usa per le eliche o con grasso per tenute meccaniche . Il tappo và avvitato in appoggio al grasso che verrà preso durante la rotazione dell'albero della linea d'asse. Non avvitare con troppa pressione perché così facendo si rovina la tenuta. Quando senti che l'avvitamento del coperchio diventa duro è il momento di fermarsi, dopo qualche ora di funzionamento della linea d'asse potrai provare ad avvitare un altro po ma sempre fino a che l'avvitamento non ridiventa duro. Questo mi è stato insegnato da un tecnico della comet e per il momento ha funzionato.... Sgratt !!!
Esatto anche nel mio Comet 420 è così e dopo 28 anni ancora non fa una goccia. Ogni tanto dò una stretta all'ingrassatore, un quarto di giro ogni 30-50 ore, e se è a fine corsa gli faccio il pieno di grasso, circa una volta ogni 5 anni.

898989
29 ecco, erano giusto 4 anni che la ignoravo,Smiley26
grasso ce n'è andato ,piccola prova ed è tutt'altra cosa,
ma mi sembra che poco poco ci sia ancora,
comune tengo d'occhio e prossimo alaggio lo faccio vedere
una goccia non fà primavera....una goccia al secondo fà 60 gocce al minuto,diciamo che dopo qualche ora di funzionamento potrai trovare qualche litro di acqua in sentina,non è un lavoro urgentissimo ma và tenuto sotto osservazione,confermo che quel tipo di tenuta cosiddetta "a rasamenti" deve avere zero perdite,a differenza di quella a premitrecce con baderna dove la goccia è indispensabile per il raffreddamento e lubrificazione della tenuta, BV
Qualcuno sa dirmi gentilmente se quella in foto è linea asse nanni (quindi senza baderna) o se posso metterr una normale baderna.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quella in foto è un premistoppa con baderna,se gocciola troppo basta stringere i due dadi di mezzo giro provare che l'asse giri a mano senza opporre troppa resistenza. se il gocciolamento continua bisogna cambiare la baderna.
Grazie, non avendo la minima esperienza, mi ero convinto fosse un tronchetto Nanni, perché il motore è un Farymann degli anni ottanta e leggendo qua e là pare che i Farymann hanno generalmente la linea d'asse Nanni
Richiamo questo vecchio post per chiedervi con che orientamento montate le due tenute a labbro del sistema di Nanook.
Contrapposti o in linea con gli anelli elastici entrambi verso poppa? A guardare qui (sistema analogo):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

li montano contrapposti
URL di riferimento