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Versione completa: autohelm 1000 e gps garmin 521
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Ciao a tutti ho un autopilota autohelm 1000 e un gps 521 garmin , vorrei sapere se ' possibile interfacciarli. Ho letto le istruzioni dell'autopilota ed e' scritto che alla presa sottostante si puo' collegare un telecomando o in sistema di radionavigazione. Grazie
Non pensavo fosse una domanda cosi' difficile......
Mi par di ricordare che sia stata materia già discussa, magari prova con una ricerca e vedi se esce qualche cosa a te utile.

Comunque, siccome la materia è stata da me affrontata, ti posso dire la mia al proposito:
in primis bisogna avere un ST1000 +
poi ti accerti che il tuo GPS possa eeesere interfacciato con dispositivi esterni tramite protocollo nmea ( penso di si, però accertatene)
dalle istruzioni del pilota automatico identifichi, nella spina, i piedini che portano la massa e la stringa nmea al GPS
tramite 2 fili colleghi queste 2 uscite a quelle del GPS; a questo punto i 2 dispositivi dovrebbero dialogare.
Aspetta...il pilota automatico è quello che si intavede alla tua sinistra nell' avatar?
fammi cercare negli archivi....avevo uno schema dei collegamenti.....
Ci sono state varie edizioni di autopiloti di quel tipo, l'unico nato per l'interfacciamento diretto (NMEA o SeaTalk) e' la versione "Plus" (ST1000+), gli altri necessitano di adattamenti e il primo poteva solo ricevere comandi in forma analogica.
Da quanto viene detto: "Ho letto le istruzioni dell'autopilota ed e' scritto che alla presa sottostante si puo' collegare un telecomando o in sistema di radionavigazione." pare che si tratti di una delle prime serie per la quale era stata sviluppata un'interfaccia dedicata chiamata proprio "interfaccia di radionavigazione" (questa: http://www.pearson35.com/p35articles/doc...v_3000.pdf ) che adattava i segnali NMEA provenienti dagli strumenti di navigazione all'ingresso dell'autopilota.
Tale interfaccia e' oggi introvabile in quanto non piu' prodotta da tempo e una sua riproduzione (pur avendone lo schema) non e' attuabile non disponendo del programma per il microprocessore.

Quanto espresso e' solo in deduzione da quanto detto da Bottadritta che non ha fornito indicazioni precise sul modello in sue mani.
Disponesse di una versione "Plus" il collegamento e' semplice, diretto e chiaramente indicato sul manuale (lo stesso vale per i dati in uscita dal plotter Garmin).
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. La ricerca che ho fatto mi ha dato solo qs risultato utile http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=54848, perché la discussione di di Frappettini letta si riferisce al modello plus che so che si interfaccaia e che purtroppo non e' il modello in mio possesso che e' l'autohelm 1000. Il gps 521 garmin in mio possesso si interfaccerebbe con il ST 1000 plus.
Quel modello di autopilota (che, come dici, non e' il "Plus") oggi non puoi interfacciarlo con il plotter a meno di un lavoro che definirei improbo.
Tanto per dare l'idea questo e' lo schema della famosa introvabile interfaccia:
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come si nota vi e' un microprocessore che credo oggi anche lui introvabile che necessita di un programma che io non ho (e non penso sia possibile trovare oggi), fra l'altro non e' chiaro quale protocollo di comunicazione usasse tale interfaccia.
Mi sono posto anch'io la domanda se collegare il pilota (ho il 2000, non ricordo altro) al gps-plotter o no.
Alla fine ho lasciato stare perchè non lo trovo particolarmente utile, anche per la vigilanza sul mare e sulle vele che la navigazione in genere richiede. Forse per la navigazione a motore.
Quando il pilota segue i gradi impostati non è sufficiente?
Altra cosa può essere collegarlo agli strumenti del vento (che non ho) per compensare piccoli cambiamenti di direzione.
Avete esperienze a tal proposito?
Ok desisto grazie a tutti.
(04-11-2015 15:01)Moody Ha scritto: [ -> ]Mi sono posto anch'io la domanda se collegare il pilota (ho il 2000, non ricordo altro) al gps-plotter o no.
Alla fine ho lasciato stare perchè non lo trovo particolarmente utile, anche per la vigilanza sul mare e sulle vele che la navigazione in genere richiede. Forse per la navigazione a motore.
Quando il pilota segue i gradi impostati non è sufficiente?
Altra cosa può essere collegarlo agli strumenti del vento (che non ho) per compensare piccoli cambiamenti di direzione.
Avete esperienze a tal proposito?

Ho interfacciato il mio st1000+ al GPS e devo dire che, nelle lunghe smotorate di trasferimento estive, è una grande libidine: la barca cammina dritta che sembra su un binario; certamente si può vivere bene senza averlo collegato al GPS. non ho esperienza di come si comporta il pilota se collegato alla stazione del vento.
(04-11-2015 15:04)bottadritta Ha scritto: [ -> ]Ok desisto grazie a tutti.
Fai male; ricordo erano 4 fili da collegare....ma non trovo più lo schema....
La cosa importante era settare correttamente la velocità di comunicazione tra GPS e Autopilota...
Se si trattasse della versione "1000+" si, sarebbe facilissimo: http://www.raymarine.eu/WorkArea/Downloa...px?id=4319 (a pag.35) i fili Verde e Bianco sono l'ingresso NMEA, ma pare lui abbia la versione precedente e per quella non e' cosi' facile.
(04-11-2015 23:10)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(04-11-2015 15:04)bottadritta Ha scritto: [ -> ]Ok desisto grazie a tutti.
Fai male; ricordo erano 4 fili da collegare....ma non trovo più lo schema....
La cosa importante era settare correttamente la velocità di comunicazione tra GPS e Autopilota...
Ma se mi dite che e' necessario un accessorio introvabile....
Il modello in mio possesso e' identico a quello in vendita in qs link http://www.inautia.it/accessorio-nautico...94568.html (non riuscivo a inserire una foto originale del mio, ma e' qs)
(04-11-2015 23:10)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(04-11-2015 15:04)bottadritta Ha scritto: [ -> ]Ok desisto grazie a tutti.
Fai male; ricordo erano 4 fili da collegare....ma non trovo più lo schema....
La cosa importante era settare correttamente la velocità di comunicazione tra GPS e Autopilota...

Sarei interessato anch'io. Se trovi lo schema mi sarebbe molto utile.
Grazie e BV
Scusate, che vantaggi ci sono nel collegamento con il GPS rispetto all'uso della bussola? Grazie.
(21-04-2016 13:04)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Scusate, che vantaggi ci sono nel collegamento con il GPS rispetto all'uso della bussola? Grazie.

Giusto per vedere se si può fare e se funziona.
&
Perchè rendersi la vita facile se è possibile complicarsela ?

85
Puff....
Devo cambiare il connettore perchè fa male contatto. Stavo pensando se prenderne uno a 2 o 4 fili. Ma devo capire il vantaggio (a parte il fatto che non neache il GPS, ma un passo alla volta...)
Alla base dell'autopilota
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ho questo connettore
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vorrei capire se è possibile mandare/ricevere comandi NMEA e farlo comunicare con il log.

BV
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