I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Guarnizione interna obló fissi della tuga
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao e buon vento a tutti.
Sto restaurando un first 305 che ai lati della tuga ha degli obló fissi.
Ho cambiato i vecchi obló di plexiglas fissandoli esternamente con il sikaflex, mentre internamente mi é rimasto sguarnito il bordo di ogni obló che é circondato dal celino in Sky.
Ho cercato in lungo ed in largo trovando tutte cose costose (alluminio anodizzato stampato, acciaio inox, ....).
Avete un'idea da darmi per una guarnizione che copra il bordo per rifinire l'oblò internamente? (Vedi foto allegata senza guarnizione.)
Grazie a tutti
Stesso tuo problema,
ho in progetto di coprirli con dei profili ad L in mogano.
(04-11-2015 16:45)Temasek Ha scritto: [ -> ]Stesso tuo problema,
ho in progetto di coprirli con dei profili ad L in mogano.
Infatti. Se vai da qualche ferramenta fornito trovi dei bei profili lunghi 2 0 3 metri in tutte le essenze (o quasi) del legno. Dopo di che non hai da fare altro che tagliarle a 45° e incollarle con il sistema più pratico e veloce...tanto hanno solo una funzione estetica.
Buon lavoro.
Bob
Il problema del legno è lo spessore. Ho cambiato tutti gli oblò fissi rinnovandoli e modernizzandoli e mettere un profilo di legno di almeno 1 cm. di spessore non mi sembra proprio bello.
Poi dovrei tingerlo grigio alluminio.
Mah, non sono convinta.
Poi gli angoli esterni degli oblò sono stati stondati e vorrei fare lo stesso all'interno. Naturalmente coprendo gli angoli vivi.
Ci saranno altre soluzioni?
Secondo me devi farti un piccolo profilo di come vorresti la cornice in vetro resina o se sei amante del carbon look in fibra di carbonio .
Puoi rivestirlo o farlo rivestire in pelle o tessuto come meglio si intona all'arredamento .
Se ti adatti ad un profilo già fatto rischi di fare un lavoro mediocre .
Un altra alternativa è farsi fare delle cornici tutte di un pezzo in lamiera di alluminio da 2 o 3 mm di spessore tagliate con il laser e poi farle anodizzare nere o colorate , per poi incollarle con del poliuretano (tipo sika )
Dove si trova la fibra di carbonio!!!
la trovi in rete , per piccole quantità ,c'è mike compositi, angeloni, prochima , ce ne sono molti .
Se accetti gli angoli vivi, da smussare solo leggermente, potresti usare profilati di alluminio anodizzato ad L asimmetrica che si trovano presso i Bricopoint o analoghi. Li trovi in color alluminio opaco o color bronzo. Costano un po' ma dovrebbero reggere anche il salino e si tagliano facilmente.
URL di riferimento