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Versione completa: BAS certificato ORC
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Mi chiedevo se effettivamente ti sei mai trovato a competere in regata contro un altro bavaria 45, la maggioranza hanno certificati con gph prossimi a 650 contro un tuo 582 pur avendo in disponibilità gennaker da 150 mq ......pagare 70 sec/miglio sono una enormità in una regata canonica, forse nelle lunghe un po' meglio ma sempre deve girare tutto al meglio ...!!!
ciao
Lì avrei protestati perché sono tutti irregolari
Spiegati meglio, a cosa ti riferisci quando dici irregolari, dove, cosa !!

Ciao
(05-11-2015 17:00)nedo Ha scritto: [ -> ]Spiegati meglio, a cosa ti riferisci quando dici irregolari, dove, cosa !!

Ciao
parlo delle vele principalmente....non ce ne è una stazzata bene e si vede subito ad occhio se scarichi qualche certificato. Ma no è un problema dei soli bavaria! sono tante le barche che dichiarano vele ridicole.
Prova ad aprire qualche certificato e vedi.
Ad ogni modo, rispetto ad altri crocieroni con cui mi sono spesso im/battuto (sun odyssey 44, grand soleil 45, ecc.) ho vinto sempre sia in reale che in compensato. La barca ha un rating cattivo ma cammina; potrebbe essere migliorato stazzandola perchè, come ho già spiegato, il peso che risulta è inferiore di oltre una tonnellata.
La settimana scorsa, po, ho svuotato la barca perchè devo venderla ed ho caricato un camion di roba che ha fatto sollevare la barca di 5 cm....pensa un po' come ho fatto sempre le regate.
Nedo, tutti quei bavaria croati con la randa avvolgibile stazzati con la fotocopiatrice con meno di 10 nodi di aria prendono da TestaCuore (anche con la camionata di roba che gli ho sempre detto di scaricare) 700 secondi a miglio, non 70.
Corrono tutti allegramente in flottiglia tra di loro e si divertono così.

L'unico bavaria 45 con un certificato "vero" oltre a quello di TestaCuore è quello che paga di GPH 598.4, non molto distante da questo dunque, ma con spi asimmetrico e H.S.F. molto più piccoli.

Ciao

P.S. @TestaCuore: ma chi ti mette ste idee sul BAS ????
(05-11-2015 17:31)albert Ha scritto: [ -> ]Nedo, tutti quei bavaria croati con la randa avvolgibile stazzati con la fotocopiatrice con meno di 10 nodi di aria prendono da TestaCuore (anche con la camionata di roba che gli ho sempre detto di scaricare) 700 secondi a miglio, non 70.
Corrono tutti allegramente in flottiglia tra di loro e si divertono così.

L'unico bavaria 45 con un certificato "vero" oltre a quello di TestaCuore è quello che paga di GPH 598.4, non molto distante da questo dunque, ma con spi asimmetrico e H.S.F. molto più piccoli.

Ciao

P.S. @TestaCuore: ma chi ti mette ste idee sul BAS ????

Ok Alberto le prestazioni di testacuore non le discuto, specialmente se lo dici tu che la conosci per averla vestita, la cosa che salta invece all'occhio è il gph dei " croati " che è prossimo od equivalente ad un 10 mt, un buon elan 333 gira intorno a un gph 660 .....stranezze dell' orc come sempre !!
Grazie della spiegazione, ciao Smiley2
(05-11-2015 18:05)nedo Ha scritto: [ -> ]
(05-11-2015 17:31)albert Ha scritto: [ -> ]Nedo, tutti quei bavaria croati con la randa avvolgibile stazzati con la fotocopiatrice con meno di 10 nodi di aria prendono da TestaCuore (anche con la camionata di roba che gli ho sempre detto di scaricare) 700 secondi a miglio, non 70.
Corrono tutti allegramente in flottiglia tra di loro e si divertono così.

L'unico bavaria 45 con un certificato "vero" oltre a quello di TestaCuore è quello che paga di GPH 598.4, non molto distante da questo dunque, ma con spi asimmetrico e H.S.F. molto più piccoli.

Ciao

P.S. @TestaCuore: ma chi ti mette ste idee sul BAS ????

Ok Alberto le prestazioni di testacuore non le discuto, specialmente se lo dici tu che la conosci per averla vestita, la cosa che salta invece all'occhio è il gph dei " croati " che è prossimo od equivalente ad un 10 mt, un buon elan 333 gira intorno a un gph 660 ....stranezze dell' orc come sempre !!
Grazie della spiegazione, ciao Smiley2

Non ci vedo queste "stranezze" il gph è una media di prestazioni e dunque un buon 333 con meno di 10 nodi a questi bavaria croati ci fa i giri intorno, con 20 la situazione si capovolge.... la media è quella ...

Croati rispetto a Testacuore:
pesano (probabilmente solo sulla carta) 121 kg in più, hanno l'elica tripala fissa invece che chiudibile (ora TC credo l'abbia cambiata con una orientabile :smiley26Smile, la randa avvolgibile e l'abbuono per le mutande in dacron, in bolina hanno 17 mq. di tela in meno, in bolina larga/traverso 67 mq. di tela in meno, ai laschi/poppa 37 mq. in meno ... mi sembra normale che abbiano un rating decisamente più favorevole ...
(05-11-2015 17:16)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Ad ogni modo, rispetto ad altri crocieroni con cui mi sono spesso im/battuto (sun odyssey 44, grand soleil 45, ecc.) ho vinto sempre sia in reale che in compensato.

E con i Dufour 44?
(05-11-2015 18:54)albert Ha scritto: [ -> ]
(05-11-2015 18:05)nedo Ha scritto: [ -> ]
(05-11-2015 17:31)albert Ha scritto: [ -> ]Nedo, tutti quei bavaria croati con la randa avvolgibile stazzati con la fotocopiatrice con meno di 10 nodi di aria prendono da TestaCuore (anche con la camionata di roba che gli ho sempre detto di scaricare) 700 secondi a miglio, non 70.
Corrono tutti allegramente in flottiglia tra di loro e si divertono così.

L'unico bavaria 45 con un certificato "vero" oltre a quello di TestaCuore è quello che paga di GPH 598.4, non molto distante da questo dunque, ma con spi asimmetrico e H.S.F. molto più piccoli.

Ciao

P.S. @TestaCuore: ma chi ti mette ste idee sul BAS ????

Ok Alberto le prestazioni di testacuore non le discuto, specialmente se lo dici tu che la conosci per averla vestita, la cosa che salta invece all'occhio è il gph dei " croati " che è prossimo od equivalente ad un 10 mt, un buon elan 333 gira intorno a un gph 660 ....stranezze dell' orc come sempre !!
Grazie della spiegazione, ciao Smiley2

Non ci vedo queste "stranezze" il gph è una media di prestazioni e dunque un buon 333 con meno di 10 nodi a questi bavaria croati ci fa i giri intorno, con 20 la situazione si capovolge.... la media è quella ...

Croati rispetto a Testacuore:
pesano (probabilmente solo sulla carta) 121 kg in più, hanno l'elica tripala fissa invece che chiudibile (ora TC credo l'abbia cambiata con una orientabile :smiley26Smile, la randa avvolgibile e l'abbuono per le mutande in dacron, in bolina hanno 17 mq. di tela in meno, in bolina larga/traverso 67 mq. di tela in meno, ai laschi/poppa 37 mq. in meno ... mi sembra normale che abbiano un rating decisamente più favorevole ...

Fuor di dubbio, rispetto a TC con le condizioni che descrivi non ci piove, mi fa un po' effetto invece in regata i 45 in classe con i 33, tutto qua !!
Ciao Smiley2
(05-11-2015 19:26)nedo Ha scritto: [ -> ].... mi fa un po' effetto invece in regata i 45 in classe con i 33, tutto qua !!
Ciao Smiley2

Non dovrebbe succedere, perchè ora le classi sono suddivise non per GPH, ma per CDL, che è quel numerino che trovi in una delle caselline di destra del certificato e che in sintesi rappresenta la lunghezza dinamica (o potenziale di velocità) in bolina con 12 nodi di tws.

In pratica il GPH ora non serve più a nulla di pratico.
(05-11-2015 19:22)einstein Ha scritto: [ -> ]
(05-11-2015 17:16)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Ad ogni modo, rispetto ad altri crocieroni con cui mi sono spesso im/battuto (sun odyssey 44, grand soleil 45, ecc.) ho vinto sempre sia in reale che in compensato.

E con i Dufour 44?
Anche ahahahaha
(05-11-2015 20:46)albert Ha scritto: [ -> ][quote='nedo' pid='14878381' dateline='1446744387']

In pratica il GPH ora non serve più a nulla di pratico.

Ciao Alberto!
ancora non ci credo eppure per la prima volta forse anche tu.....hai detto una ca....ata Smiley34
Purtroppo il gph lo usano ancora in gran parte delle regate del campionato offshore sebbene, come dici tu, non dovrebbe essere così! ci si chiede: a cosa serve l' OSN?
scusami ma ho approfittato di questo scherzoso (e ghiotto) pretesto per tirare in ballo questo argomento. Un saluto a tutti!
Nella middle mi pare che non hanno usato il gph
, o ricordo male?
Nella middle mi pare che non hanno usato il gph o ricordo male?
http://www.uvai.it/notizia/1071.htm
Viene spiegato cosa è osn, che serve a calcolare i compensi sulle lunghe.

http://www.federvela.it/news/tutte-le-no...al-il-2015
Viene spiegato cosa è CDL, che in pratica è una lunghezza barca parametrizzata alle prestazioni di bolina. Il mio bavaria infatti risulta 11m ;( mentre un cookson 50 quasi 15 (che è la lunghezza reale) o, ancora, il marten 49 è 13,5 nonostante 50 piedi.
(06-11-2015 00:03)m4ur0 Ha scritto: [ -> ]
(05-11-2015 20:46)albert Ha scritto: [ -> ][quote='nedo' pid='14878381' dateline='1446744387']

In pratica il GPH ora non serve più a nulla di pratico.

Ciao Alberto!
ancora non ci credo eppure per la prima volta forse anche tu.....hai detto una ca....ata Smiley34
Purtroppo il gph lo usano ancora in gran parte delle regate del campionato offshore sebbene, come dici tu, non dovrebbe essere così! ci si chiede: a cosa serve l' OSN?
scusami ma ho approfittato di questo scherzoso (e ghiotto) pretesto per tirare in ballo questo argomento. Un saluto a tutti!

Caro m4ur0, non sono io che dico ca....te, sono i circoli organizzatori del campionato offshore che le fanno Smiley2

Basterebbe leggere le disposizioni orc aggiornate al 2015 ... ma anche 2014 ... Smiley2

Ciao
Si ma infatti io ho specificato che dovrebbe essere come dici tu, ma che nei fatti non lo é!
Questo per dire a nedo che il GPH non serve a nulla in teoria ma é fondamentale in pratica!

Per testacuore: la middle non fa parte del camp italiano offshore!
Questo forse fa capire che é un'inerzia tutta italiana quella di continuare ad usare il gph al posto dell'OSN.
(06-11-2015 09:45)m4ur0 Ha scritto: [ -> ]Si ma infatti io ho specificato che dovrebbe essere come dici tu, ma che nei fatti non lo é!
Questo per dire a nedo che il GPH non serve a nulla in teoria ma é fondamentale in pratica!

Per testacuore: la middle non fa parte del camp italiano offshore!
Questo forse fa capire che é un'inerzia tutta italiana quella di continuare ad usare il gph al posto dell'OSN.

Diciamo che è un'inerzia italiana, ma confortata dallo spirito borbonico dei regolamenti che vanno "interpretati".

Se da una parte si raccomanda di usare l'OSN, dall'altra nella definizione di GPH prima si dice a cosa dovrebbe servire, ovvero ad un paragone elementare tra le barche ed una possibile divisione delle classi (ma se mi avete appena rotto il c...zo col CDL!), poi salta fuori, ma solo per spiegare la metodologia di calcolo, il Circular Random Course, ed ecco un bell'appiglio (fasullo) per i CO per continuare imperterriti come prima:

401.3 General Purpose Handicap (GPH) is an average representation of all time allowances used for simple comparisons between boats and possible class divisions. It is calculated as an average of the time allowances of 8 and 12 knots true wind speed for the Circular Random pre-selected course as defined in 402.4(b).
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