I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasformato WC manuale in elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Trasformazione eseguita con successo, tuttavia rimane la tazza del wc piena d'acqua. Quando premo il pulsante della pompa, la pompa pesca molta acqua e lo scarico funziona bene, nel momento in cui fermo la pompa la tazza rimane piena d'acqua. Potrebbe essere necessario installare un sifone ? Al momento ho ovviato limitando l'apertura della presa a mare di ingresso : entra meno acqua e quindi lo scarico svuota tutta la tazza. Può essere una soluzione definitiva ? Non rischio di rovinare la girante della pompa, limitando la quantitá d'acqua pescata ? Grazie a tutti
Era un dubbio che avevo (e mi è rimasto). Ho comprato il kit di conversione ma non l'ho ancora installato.
(07-11-2015 13:48)Markolone Ha scritto: [ -> ]Era un dubbio che avevo (e mi è rimasto). Ho comprato il kit di conversione ma non l'ho ancora installato.
Idealmente la pompa di scarico dovrebbe andare qualche secondo dopo lo spegnimento di quella carico acqua, esattamente come si fa con il comando manuale del wc, commutando sulla linea si scarico. Di fatto, la pompa è unica e ha 2 giranti, una pesca l'acqua di mare e l'altra espelle lo scarico, quindi quanto si rilascia il pulsante del wc elettrico si fermano entrambe.
Mi domando gli altri come fanno, forse hanno messo tutti un piccolo sifone
Sifone.
Sull'aspirazione? La vedo dura.
Io sono anni che faccio così e non ho mai avuto problemi con la girante: chiudo la presa a mare di ingresso poi faccio girare qualche attimo fino a quando il livello dell'acqua si abbassa.
La Cosa interessa pure a me. Il tubo di aspirazione è' comunque più piccolo dello scarico dunque in teoria dovrebbe entrare meno acqua di quella che esce
(08-11-2015 01:14)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Io sono anni che faccio così e non ho mai avuto problemi con la girante: chiudo la presa a mare di ingresso poi faccio girare qualche attimo fino a quando il livello dell'acqua si abbassa.

Questo lo faccio sempre quando chiudo la barca. Possibilmente, quando è vuoto, lo riempio di nuovo con acqua dolce e scarico tutto ancora una volta. Così limito molto alghe e odori vari. Quando si rientra basta far girare un attimo e tutto è pronto.
Salve a tutti, pure io ho installato il kit per elettrificare il WC. Ho optato per il kit della medesima marca del WC, jab...co e non mi sembra vero...basta con guarnizioni, wc che si ottura, gocciolamenti...semplice linea elettrica (peraltro già presente nel bagno per elettrificazione WC) da collegare, dimensioni fili adeguate, fusibile e stop....
Unico neo - se così si può definire - il costo...rispetto ad un kit normale (adattabile a molti tipi di wc manuali) l'originale costa più del doppio però segue i medesimi attacchi/linee carico scarico dl un manuale, senza dover raccordare o modificare alcunché
Buon vento a tutti
(07-11-2015 09:08)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Trasformazione eseguita con successo, tuttavia rimane la tazza del wc piena d'acqua. Quando premo il pulsante della pompa, la pompa pesca molta acqua e lo scarico funziona bene, nel momento in cui fermo la pompa la tazza rimane piena d'acqua. Potrebbe essere necessario installare un sifone ? Al momento ho ovviato limitando l'apertura della presa a mare di ingresso : entra meno acqua e quindi lo scarico svuota tutta la tazza. Può essere una soluzione definitiva ? Non rischio di rovinare la girante della pompa, limitando la quantitá d'acqua pescata ? Grazie a tutti

io l'ho trasformato da un anno e mezzo(jabasco), ed ha sempre funzionato alla stessa maniera:
entra abbondante acqua (mezza tazza), scarica tutta l'acqua e quello che c'è dentro, a pulsante fermo i residui dell'acqua nel tubo di carico a pompa ferma riempiono 1/3 della tazza.
Se tengo premuto il pulsante molto a lungo a differenza "del primo giro", non riempie neanche più la mezza tazza, ma l'acqua come entra esce con livello sempre minimo, e poi sempre a pulsante fermo i residui dell'acqua nel tubo di carico a pompa ferma riempiono 1/3 della tazza.
Mi hanno detto chè tale comportamento dipende da una valvola che a un certo punto di pressione apre e scarica.
L’ho già detto tempo fa e lo ripeto: il rigurgito del cesso, è “quasi” fisiologico ed è dovuto dall’acqua residuale nei tubi.
Nei cessi manuali, una valvola tricuspide all’uscita della pompa lascia passare il “pompato” evitandone il ritorno. Anche quasi nuova, sui labbri della valvola si depositano microschifezze che la tengono lievemente aperta e in breve tempo l’acqua residuale della tubazione ritorna nella tazza.
Anche altre membrane (dipende dal tipo di cesso) assicurano la tenuta della pompa: una per il carico e una per lo scarico, ma mentre per il carico ci passa solo acqua pulita, per lo scarico ci passa anche il resto.
Si può ovviare al strafilaggio della tricuspide e/o di altre valvole di scarico, pompando velocemente per un po’ dopo l’ultimo scarico, in modo da far percorrere all’acqua rimasta il tratto fino a dopo il rompisifone.
Nell’elettrico è più o meno la stessa cosa, la valvola di ritegno lascia trasudare quel po’ che resta nel tubo, anche qui lasciando girare un po’ la pompa di espulsione si risolve, ma non tutti gli accrocchi lo permettono, e dipende anche da come e di cosa è fatta la girante della pompa.
Il circuito del carico non può essere responsabile di questa situazione, perché, per costruzione ed avendo almeno una o più valvole di ritegno da qualche parte, non lascia passare reflui, diversamente si innescherebbe un sifone che, non chiudendo la valvola di carico sulla presa a mare, continuerebbe a mandare acqua in barca = affondamento.
Un rompisifone sul carico dell’acqua di lavaggio, non può evidentemente essere montato, perché se ci fosse, aspirerebbe l’aria dalla valvolina rompisifone e non acqua dal mare.
che kit avete usato??
anche io ho usato kit della JA@@@O ma fa un rumore infernale (i miei vicini lo sentono perfettamente) esiste altra soluzione?
Quale?

Grazie
Io li ho da oltre vent'anni. Occorre parzializzare l'entrata un pochino ( si prova ) e gli si fa fare una curva al di sopra del galleggiamento. Quando inevitabilmente entra un po d'acqua,semplicemente con due o tre colpetti da un secondo l'uno ,la tazza si svuota ! Ho un kit TMC che costa 150 € , fa poco casino e funziona benissimo .
MIMITA mi dai, anche in PVT, nome completo e dove lo hai preso??

Grazie
URL di riferimento