07-11-2015, 09:20
Carissimi,
Ho provato a sintetizzare nell'oggetto del 3d l'essenza del problema che vengo a sottoporvi.
Ho il passascafo dell'Echo posizionato sotto il motore (vedi foto) a cui è stata resinata la ghiera di fissaggio. Questa estate ho notato un lento ma inesorabile trafilamento d'acqua fra la resina (che al tatto risultava non perfettamente attaccata al gelcoat) e lo scafo. L'infiltrazione era tale da lasciar formare una goccia ogni 2-3 minuti.... In preda al panico ho cercato una soluzione tampone utilizzando uno stucco della Veneziani (quello celeste) che è formulato per catalizzare anche sott'acqua. La soluzione non ha sortito particolari effetti anche perchè non ho applicato lo stucco dal lato esterno dello scafo ma mi sono limitato a compensare lo scollaggio della resina al gelcoat ll'interno della barca.
Ora ho la barca sull'invaso e vorrei poter risolvere definitivamente il problema smontando ripulendo e sostituendo il passascafo in questione.
Il punto è che, vista l'ubicazione, e la ghiera di serraggio "sapientemete resinata", vorrei qualche consiglio su come rimuovere (svitare) il passascafo senza arrecare danni allo scafo.
Una volta rimosso il passascafo, come potrei rimuovere lo stucco e la resina da tutta la zona intorno al foro così da rendere quella zona nuovamente liscia e pulita?... Potrebbe avere senso chiudere definitivamente il foro (ed eventualmente come) e optare per una lettura della profondità attraverso lo scafo?
Grazie,
Andrea
Ho provato a sintetizzare nell'oggetto del 3d l'essenza del problema che vengo a sottoporvi.
Ho il passascafo dell'Echo posizionato sotto il motore (vedi foto) a cui è stata resinata la ghiera di fissaggio. Questa estate ho notato un lento ma inesorabile trafilamento d'acqua fra la resina (che al tatto risultava non perfettamente attaccata al gelcoat) e lo scafo. L'infiltrazione era tale da lasciar formare una goccia ogni 2-3 minuti.... In preda al panico ho cercato una soluzione tampone utilizzando uno stucco della Veneziani (quello celeste) che è formulato per catalizzare anche sott'acqua. La soluzione non ha sortito particolari effetti anche perchè non ho applicato lo stucco dal lato esterno dello scafo ma mi sono limitato a compensare lo scollaggio della resina al gelcoat ll'interno della barca.
Ora ho la barca sull'invaso e vorrei poter risolvere definitivamente il problema smontando ripulendo e sostituendo il passascafo in questione.
Il punto è che, vista l'ubicazione, e la ghiera di serraggio "sapientemete resinata", vorrei qualche consiglio su come rimuovere (svitare) il passascafo senza arrecare danni allo scafo.
Una volta rimosso il passascafo, come potrei rimuovere lo stucco e la resina da tutta la zona intorno al foro così da rendere quella zona nuovamente liscia e pulita?... Potrebbe avere senso chiudere definitivamente il foro (ed eventualmente come) e optare per una lettura della profondità attraverso lo scafo?
Grazie,
Andrea