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Versione completa: interruttore pompa sentina
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ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta alla mia domanda.
sul mio bavaria ho una pompa sentina johnson

comandata solo manualmente.
Ora ho acquistato un interruttore per la pompa Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho trovato i cavi +- che giungono nel quadro elettrico e ho bypassato lo staccabattteria per far funzionare la pompa si sentina in caso di... (SPERO MAI).

la pompa è fissata con una fascetta di acciaio in sentina, ora volevo sapere come fissare l'interruttore sulla base della sentina... con una fascetta lo attacco alla pompa? é possibile incollarlo sulla base della sentina con silicone o altra colla evitando buchi per le viti?
ringraziamenti anticipati a tutti.
e bv
Il mio interruttore è attaccato al pozzetto della sentina con il poly max (Bostik), tenuta perfetta
il positivo va diretto al pannello elettrico e alla batteria tramite una morsettiera, il negativo è a monte dello staccabatteria con un capicorda.
che fusibile devo mettere? In base ai watt della pompa?
Che calcolo devo fare?
grazie
ok grazie per adesso. non ho le istruzioni della pompa ma le cercherò su web e vedere se c'è scritto gli ampere di spunto.
la vedo dura ma ci proverò.
generalmente c0 scritto anche sulla targhetta?
grazie
A questo punto la domanda sorge spontanea... Se attacco il -+ direttamente alla batteria anche se la tensione la prendo dal quadro elettrico, e anche se metto il fusibile, non sarebbe giusto mettere un interruttore per staccare eventuale tensione in caso di guasto della pompa o interruttore della pompa?

Bv
(08-11-2015 00:35)dapnia Ha scritto: [ -> ]Interruttore e fusibile sempre, specie se va diretto alla batteria..

Te l'han già scritto...Smiley59
(09-11-2015 14:25)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(08-11-2015 00:35)dapnia Ha scritto: [ -> ]Interruttore e fusibile sempre, specie se va diretto alla batteria..

Te l'han già scritto...Smiley59
...e se proprio vuoi eccedere io metterei senza esagerare in Db un cicalino di avviso
il cicalino è una opzione da poterla usare quando uno è a bordo... quella del gsm potrebbe essere una gran sicurezza quando si è a casa... solo vorrei sapere in quanti hanno adottato questa funzione...
comunque al momento sono in questa fase.
Devo incollare l'interruttore sulla sentina affinché nel caso di ... (spero mai e a nessuno) dovesse entrare in funzione. Crimpare i vari cavi e isolarli col nastro. L'interruttore potrei usare quello che prima usavo per azionare pompa manualmente... Ora è libero da funzioni.
Serve un altro interruttore per far azionare il cicalino... Quando torno in barca controllo se c'è qualche altro interruttore esente da funzioni.
grazie e
bv
Inizio con il BOStik e sistemare la parte elettrica,
Poi mi informo sul gen.... Però non vedo molti che usano questi aggeggi...
Forse si fa prima a chiudere tutte le prese a mare per dormire un pochino
Più tranquilli?
Ci sono interruttori dedicati con la possibilità di fare andare la pompa in automatico o in manuale, con cicalino (che poi non è una sirena) e porta fusibile.
Usa uno di questi. Si trovano nei negozi di nautica. Guarda che l'interruttore sopporti largamente la corrente assorbita dalla pompa (che non resterà sempre nuova). Connessioni avvitate sono meglio di quelle con fastom.
Più che crimpare i fili pensa ad una saldatura fatta bene e poi isolata ancora meglio.
Questo è quello che ho fatto io.
uno di questi per intenderci:
http://www.eprice.it/s/auto-moto-nautica...di-sentina

Grazie per le infoSmileSmileSmile


bv
grazie a tutti per le info... seguirò i vostri consigli..
bv
posso usare il sikaflex per incollare l'interruttore alla sentina o meglio poly max (Bostik)?
grazie
e bv
avevo pensato almeno da 8 mm,,, no forse da 10mm si va più sul sicuro...SmileSmileSmile
curioso di sapere in questo marasma di naviganti come vengono sistemati questi interruttori sulla sentina...
Mi inserisco anche se vecchia discussione.
Sulla mia barca ho la pompa elettrica comandata da un sensore di livello. Il tutto fa capo ad un interruttore sul quadro elettrico.
In pratica a batterie collegate e interruttore su on la pompa parte solo se si prova a sollevare il sensore.
Vorrei implementare il (possibile malaugurato funzionamento )a tutto il tempo ( quasi sempre quindi) che la barca sta all'ormeggio collegandomi direttamente alle batterie servizi ( pensavo di prendere corrente sull' entrata dello staccabatterie.)
Se ho ben capito prendo la corrente da li, la porto ad un pannellino di gestione della pompa a tre posizioni ( off, on, automatico) dotato di fusibile, stacco i fili preesistenti dal vecchio interruttore e li collego al pannellino medesimo.
In posizione automatico se il sensore di livello parte anche a batterie staccate la pompa inizia a svuotare.
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