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Versione completa: Misteri (per me) dell'ORC
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Ma questi "bordi liberi" dove si misurano? Nel senso io povero pirla in banchina con il metro in mano dove vado a guardare?8989
(12-11-2015 10:48)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]Ma questi "bordi liberi" dove si misurano? Nel senso io povero pirla in banchina con il metro in mano dove vado a guardare?8989

Pensa come mi trovo io allora col 31.che notoriamente pende a dx , faccio una media della media ...Smiley26
(12-11-2015 10:48)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]Ma questi "bordi liberi" dove si misurano? Nel senso io povero pirla in banchina con il metro in mano dove vado a guardare?8989

Se non studi i regolamenti, come fai a saperlo ?? Smiley2Smiley2

Le distanze in orizzontale dalla prua della sezione dove rilevare i bordi liberi si chiamano SFFP ed SAFP:
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Devi individuare il punto di misurazione secondo questo schema:
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Misuri destra e sinistra e poi fai la media.

Ciao

Per quanto riguarda i dislocamenti fasulli ... ho visto cose che voi umani .... quando lo stazzatore stazza a macchina, se la barca o il piano non sono perfettamente in bolla, se l'asse di simmetria della barca non è perfettamente in centro, se in mezzo alle stazioni da rilevare ci sta il pranzo e si ricomincia saltandone una o ricominciando da una già fatta .... i risultati sono imprevedibili .... e nessuno può controllare e/o protestare questa parte della stazza (che è segreta per motivi di copyright) se non il progettista che ha i dati reali in mano.
appunto....forse è proprio su questo che si dovrebbe lavorare, perchè è propri ola parte dove si fanno i migliori imbrogli e li fanno praticamente tutti! E' come il caso della VW: le altre case sapendo hanno detto "che facciamo noi? i fessi? se lo fanno loro, facciamolo anche noi! e così han fatto tutti.
Ma c'è anche un alto aspetto oscuro: e se è proprio il cantiere/progettista a dare un disegno falsato? Lo stazzatore fa la sua bella scansione ed escono fuori altri valori!! E allora che si fa?? la risposta è un'altra assurdità!! (piaciuta la rima?? :-)
(12-11-2015 13:50)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]appunto....forse è proprio su questo che si dovrebbe lavorare, perchè è propri ola parte dove si fanno i migliori imbrogli e li fanno praticamente tutti! E' come il caso della VW: le altre case sapendo hanno detto "che facciamo noi? i fessi? se lo fanno loro, facciamolo anche noi! e così han fatto tutti.
Ma c'è anche un alto aspetto oscuro: e se è proprio il cantiere/progettista a dare un disegno falsato? Lo stazzatore fa la sua bella scansione ed escono fuori altri valori!! E allora che si fa?? la risposta è un'altra assurdità!! (piaciuta la rima?? :-)

Gli errori umani esistono da sempre; il problema è che se l'errore è eclatante e palese, si procede ad una nuova misurazione e tutto va a posto.

Se l'errore non è così vistoso, è difficile, salvo che uno non vinca a mani basse un campionato italiano e dia fastidio a qualcuno, che si vada a ricontrollare a fondo tutta la procedura.

Se Duvetica avesse navigato a mezza classifica, credo che a nessuno sarebbe passato per la mente di andare a riesaminare l'inserimento dei suoi offsets ... come non credo verrebbero controllati se uno arrivasse ultimo tutta la vita perchè non si paga i compensi e si lamentasse che nel suo rating c'è qualcosa che non va.

L'errore "voluto" può essere indotto dalla trasmissione di un file di offset tarocco da parte del progettista ... ma funzionerebbe solo nella fase di certificato club, perchè alla prima stazza a macchina l'errore diventerebbe palese.

Ciao
Non sono così convinto di questo, a me uno stazzatore disse che quando sono valori discordanti si fa una media...ma come, quando e perché non saprei
Scusate, mi inserisco in questa discussione in quanto condivido (purtroppo) i misteri della ORCa cattiva. In particolare vi volevo chiedere due cose 1) se vale la pena e quanto costa stazzare con stazzature la propria barca (Comet 28 race) e 2 se secondo voi posso dar battaglia all'Uva avendo scoperto che un vecchio certificato del 2009n (anno di installazione eb) avevo un gph migliore di quello che mi hanno affibbiato da quando ho acquistato io la barca (2 anni). Grazie e BV
(14-11-2015 09:47)Mauro Arduina Ha scritto: [ -> ]Scusate, mi inserisco in questa discussione in quanto condivido (purtroppo) i misteri della ORCa cattiva. In particolare vi volevo chiedere due cose 1) se vale la pena e quanto costa stazzare con stazzature la propria barca (Comet 28 race) e 2 se secondo voi posso dar battaglia all'Uva avendo scoperto che un vecchio certificato del 2009n (anno di installazione eb) avevo un gph migliore di quello che mi hanno affibbiato da quando ho acquistato io la barca (2 anni). Grazie e BV

1) Vale la pena se:
a) ti accorgi che per vincere le regate ti manca quella manciata di secondi che la stazza ti può dare.
b) prima di stazzare ottimizzi l'ottimizzabile (vele di misura corretta, eventuali piombi correttori di dislocamento e assetto etc. etc.)

2) Ti rispondo io quello che ti diranno: dal 2009 ad oggi sono state fatte delle revisioni profonde al software di calcolo e dunque sono cambiati i numeri di tutta la flotta, non solo il tuo.
Aggiungo però, che le barche con il nome accompagnato dalla parola "race" Smiley2 sono state penalizzate in proporzione più di quelle col nome accompagnato dalla parola "cruise". 7979
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