I Forum di Amici della Vela

Versione completa: infiltrazione passo d uomo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno amici.
Possiedo un Bavaria 30 del 2005 acquistato da poco e ho un problema di infiltrazione.
Ogni volta che piove o lavo la tuga trovo acqua sul paiolo.
Da quello che ho constatato il problema sembra essere sul passo d uomo centrale che è un Lewmar.
È un passo d uomo con due chiusure a leva e sul lato opposto ha una cerniera a centro cornice che si apre ad L.
Ho notato che chiudendolo la guarnizione si schiaccia ed esce acqua proprio in prossimità della cerniera.
È un problema di regolazione? è possibile cambiare la guarnizione?
grazie a tutti in anticipo
Potrebbe non essere lo stesso problema, ma anch'io sui due PU Lewmar (ma con due cerniere ognuno) avevo ravvisato perdite con la pioggia. Cerca cerca, guarda guarda, mi sembrava che il gocciolio (poco) provenisse dai "cardini" (per un periodo avevo appeso sotto una delle cerniere, un bicchierino di plastica per raccogliere lo stillicidio) . Non ho capito come stesse di salute la guarnizione in quella zona, ma non vedevo nulla di anomalo. Dopo un annetto, per pignoleria, volli smontare le leve di chiusura, perché ruotavano con un piccolo gioco che a me non soddisfaceva: trovai gli OR di tenuta usurati. Casa del Cuscinetto, 4 OR delle dimensioni originali, pulizia a specchio, e lubrificazione con olio di vaselina (OR e guarnizione del PassoUomo)... moh non gocciola piu' Spesa: non mi ricordo.... del tipo 1 euro! Mi resta ancora oggi il mistero di come l'acqua possa esser passata da li' a la'.....capillarita'?
Quindi secondo te potrebbe essere una regolazione nelle maniglie piuttosto che la frizione del passo d uomo?
Hai ragione, merita una migliore precisazione. Dove indicai "cerniere" si devono intendere i due compassi a frizione. Il loro funzionamento e la loro tenuta non mi mostravano alcun difetto (del resto il loro vincolo al Plexiglass e/ o cornice del PU e' fisso, con una guarnizione ((?))e se ricordo garantito da vite o viti normalmente strette) . Invece le leve di chiusura avevano un certo gioco, che individuai nella diminuzione, per usura, dell' OR che deve far tenuta tra il fuori e il dentro. Questo OR striscia sulla superficie superiore del PU ed e' contenuto in una cava - se ricordo bene- della manopola esterna. La sua usura mi ha dato l'indicazione di una via d'acqua possibile... Mi ripeto: potrebbe non essere il tuo caso, e non so ancora che giro possa aver fatto l'acqua per entrare a prua del PU e uscire a poppa....Ipotizzo che dal sistema a dente di chiusura davanti, ci sia la possibilita' che l'acqua tocchi la fessura tra cornice e guarnizione del PU, e che si sposti verso dietro dove la cornice, la guarnizione e i compassi a frizione possono far gocciolare. Per ulteriore info: non effettuai alcuna regolazione, solo smontaggio, pulizia e rimontaggio (lubrificai i perni di frizione - e mi pare delle molle e rondelle - interni al compasso)
(09-11-2015 17:25)refosco Ha scritto: [ -> ]Hai ragione, merita una migliore precisazione. Dove indicai "cerniere" si devono intendere i due compassi a frizione. Il loro funzionamento e la loro tenuta non mi mostravano alcun difetto (del resto il loro vincolo al Plexiglass e/ o cornice del PU e' fisso, con una guarnizione ((?))e se ricordo garantito da vite o viti normalmente strette) . Invece le leve di chiusura avevano un certo gioco, che individuai nella diminuzione, per usura, dell' OR che deve far tenuta tra il fuori e il dentro. Questo OR striscia sulla superficie superiore del PU ed e' contenuto in una cava - se ricordo bene- della manopola esterna. La sua usura mi ha dato l'indicazione di una via d'acqua possibile... Mi ripeto: potrebbe non essere il tuo caso, e non so ancora che giro possa aver fatto l'acqua per entrare a prua del PU e uscire a poppa....Ipotizzo che dal sistema a dente di chiusura davanti, ci sia la possibilita' che l'acqua tocchi la fessura tra cornice e guarnizione del PU, e che si sposti verso dietro dove la cornice, la guarnizione e i compassi a frizione possono far gocciolare. Per ulteriore info: non effettuai alcuna regolazione, solo smontaggio, pulizia e rimontaggio (lubrificai i perni di frizione - e mi pare delle molle e rondelle - interni al compasso)

Ciao
credo di avere un problema che potrebbe essere simile, quando l'acqua scorre sulla tuga perchè sto sciacquando o perchè un'onda fa scorrere un velo d'acqua sulla prua inizia a gocciolare all'interno attraverso la frizione dove combaciano le due metà. Se piove o l'acqua anche se abbondande viene dall'alto non c'è alcuna infiltrazione. Pensavo di smontare il passauomo e verificare le cerniere. I miei sono lewmar serie ocean. per caso hai tolto anche lo spinotto delle cerniere ? con una punta e martello? o hai solo smontato e lubrificato frizione?
ciao. si il modello è lewmar ocean con una sola frizione a metà cornice poppa mentre cornice lato prua ha due leve.
non ho ancora capito come intervenire per questo chiedevo a wuslcuno degli amici del forum.
l acqua la noto sulla frizionebe comunque quando chiudo in prossimità della frizione la guarnizione fa delle bollicine e poi gocciola.
stesso problema con medesimo passauomo, gocciola il pantografo contenente la frizione. in realta arriva una goccia ogni tanto...
devo dire che e' sempre stato presente ma essendo poche goccie non ho mai tentato smontaggio. Adesso che invece ho dovuto sostituire i rivetti del pantografo (lato tuga) perche rotti e li ho sostituiti con 2 autofilettanti di misura adeguata il problema sembra essersi un po ridotto, ma permane. credo la soluzione possa essere verificare la guarnizione del pantografo lato plexi pero.... nin zo....

barca jeanneau 42 DS per cui credo serie Ocean
(10-11-2015 16:52)infinity Ha scritto: [ -> ]stesso problema con medesimo passauomo, gocciola il pantografo contenente la frizione. in realta arriva una goccia ogni tanto...
devo dire che e' sempre stato presente ma essendo poche goccie non ho mai tentato smontaggio. Adesso che invece ho dovuto sostituire i rivetti del pantografo (lato tuga) perche rotti e li ho sostituiti con 2 autofilettanti di misura adeguata il problema sembra essersi un po ridotto, ma permane. credo la soluzione possa essere verificare la guarnizione del pantografo lato plexi pero.... nin zo....

barca jeanneau 42 DS per cui credo serie Ocean

... idea mia personale... che ha avuto parziale sostegno da parte del tecnico Lewmar. La frizione con il tempo molla e allora a noi poveri mortali non resta che tirare fino a quando il portello fa leva per benino sul telaio e quindi anche sui rivetti che alla lunga vanno sostituiti, non so se sia giusto sostituirli con viti. Una prova che voglio fare per verificare la tenuta è mettere abbondante borotalco sulla guarnizione, chiudere passauomo e inondare con acqua, di lì dovrei togliermi il dubbio se cambiare guarnizione o meno. Solo che la prova la posso fare la primavera prossima ad Egina.
(10-11-2015 11:13)bussola Ha scritto: [ -> ]ciao. si il modello è lewmar ocean con una sola frizione a metà cornice poppa mentre cornice lato prua ha due leve.
non ho ancora capito come intervenire per questo chiedevo a wuslcuno degli amici del forum.
l acqua la noto sulla frizionebe comunque quando chiudo in prossimità della frizione la guarnizione fa delle bollicine e poi gocciola.

Ne deduco che l'infiltrazione ce l'hai quando l'acqua cade dall'alto. Esiste la probabilità effettivamente che sia la guarnizione del pantografo. Nel mio caso l'infiltrazione c'è quando l'acqua scorre a filo tuga e ho visto che non passa dal telaio, probabile guarnizione o rivetti. se si tratta della guarnizione è un pò un casino montare la guarnizione nuova ma dai disegni non dovrebbe essere necessario smontare il plexi come nei modelli antecedenti all'ocean.
Avevo un problema simile con lo stesso passauomo, la guarnizione era vecchia ed in un punto si era spaccata.
L'ho cambiata ed il problema era risolto.
Poi si è scollato un angolino e rigocciolava, quindi l'ho rincollata.
Poi l'angolino si è scollato di nuovo, quindi ora quando chiudo per lavare la barca o lasciarla per tanto tempo spingo bene quel punto della guarnizione col dito e non goccia.
Ciao anche io avevo questo problema con un passauomo lewmar...cambiate le guarnizioni delle cerniere e ho risolto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
INFILTRAZIONI DA OBLO LEWMAR, CHE FARE?
Giusto per tenervi informati.... Ho momentaneamente risolto l'infiltrazione siliconando per benino all'esterno dove ci sono i rivetti che collegano il pantografo al telaio... Motivo dell'infiltrazione molto semplice, stringere la frizione non va sempre troppo bene, aumenta lo sforzo sui rivetti che si deformano e di qui potrebbe iniziare il gocciolamento. Mi sono procurato dei rivetti stagni per quando ricomincerà a gocciolare (sempre che non si sia ovalizzato il foro del telaio!)
URL di riferimento