I Forum di Amici della Vela

Versione completa: corrosione candeliere - base
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon Giorno, e' il primo thread che scrivo dopo la presentazione: Ho cercato nel forum ma non ho trovato questo specifico tema, grazie in anticipo se qualcuno sa' dove potrei trovare dei suggerimenti e me li indica.

Vorrei togliere tutta la battagliola per coprire la barca per l'inverno, purtroppo ho incontrato due / tre candelieri che non si staccano dalle basi. Credo che si siano saldati tra di loro per via della corrosione. I candelieri penso siano di inox e le basi di alluminio.

Fino adesso ho provato CRC, martellare il candeliere e la base con leggeri e secchi colpetti di martello, girare il candeliere con una leva...niente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo la foto sono riuscito a togliere la vite con un estrattore, adesso c'e' un buchetto, forse ci si puo' spruzzare dentro qualcosa.

Grazie.
Secondo me fai prima a levare la basetta e impermeabilizzare il foro. Quando i candelieri si attaccano alle basi é difficilissimo separarli, rischi di romperlo.
Hai provato a scaldarlo con fiamma o phon industriale? L'alluminio ha una dilatazione diversa dall'acciaio e si può "scollare". Sui tornichetti di bronzo con vite acciaio funziona.
& ciao e grazie.

@enio.rossi Buona idea scaldarla, probabilmente sara' il prossimo passo, proverei addirittura con la torcia al propano per focalizzare di piu' il calore. Se no mi sa' che bisognera' rimuovere tutto come dice @davidevet. A quel punto avevo pensato che con il candeliere in una morsa con le ganasce ricoperte da inserti che non rovinino il candeliere si potrebbe picchiare con un martelletto la parte superiore della base, da dove esce il candeliere e vedere che cosa succede. Grazie ancora!
smonta la basetta e scoprirai un mondo.
probabilmente sotto sarà tappato di ossido;pulisci bene e prova a smuovere.
se non viene alcune gocce di idraulico liquido o simile tra basetta e candeliere,un poco di pazienza et voilà.
Prima di utilizzare la torcia a propano DEVI smontare la basetta: rischi di compromettere la struttura della vtr
mi spiegate il perche' i candelieri sono in acciaio e spesso le basi in alluminio?

io per stupidita' fissai il candelieri alle basi con dei rivetti in alluminio (e duralac a profusione).. durarono un inverno nemmeno

non capisco perche' sia stata fatta questa combo che chiaramente dara' sempre dei problemi
(10-11-2015 18:58)andros Ha scritto: [ -> ]smonta la basetta e scoprirai un mondo.
probabilmente sotto sarà tappato di ossido;pulisci bene e prova a smuovere.
se non viene alcune gocce di idraulico liquido o simile tra basetta e candeliere,un poco di pazienza et voilà.

Sulla mia barca abbiamo provato a smontare una base (qualcuno ci è venuto addosso, rotto la draglia, piegato il candeliere, spezzato la base), ma sinora senza successo. Dopo un po' la vite gira a vuoto, il che suggerisce che in realtà sia un bullone con forse una rondella e dado dall'altra parte. Dall'interno non ci si arriva, sono riuscito a arrivarci a stento ma con le dita sento un longherone di legno per cui il dado sta tra esso e la coperta in vtr.
(10-11-2015 18:58)andros Ha scritto: [ -> ]smonta la basetta e scoprirai un mondo.

Ecco a voi...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Li ho portati a casa, tre su quattro stanno subedo il trattamento dell' Idraulico Liquido, ma ne ho riservato uno per il trattamento termo-meccanico, cioe' ho scaldato e poi ho preso a martellate il bordo superiore della base.

Ce ne e' voluta ma alla fine e' uscito. Molto interessante: ho scaldato la basetta e chiarmente si e' anche scaldato anche il candeliere, poi ho messo il candeliere in acqua fredda e poi, per alcuni secondi il martello ha potuto fare il suo lavoro.
non sono messe malissimo,ho visto di peggio.
una bella pulita,lucidata e rimontaggio con un occhio all'impermeabilizzazione (grasso marino tra candeliere e basetta) e
all'isolamento galvanico.
pulisci bene la falchetta e al momento del montaggio metti del materiale isolante e sigillante.(tutto quello che ti pare ma non silicone acetico) in questo caso io uso del butile a nastro.
isola bene anche la testa delle viti di base.
la vite che tiene il candeliere alla base prima di montarla spandi grasso marino nel foro e nella vite,non stringere ma tirala contro e
pulisci il grasso.
in questo modo l'accoppiamneto sarà protetto a lungo.
(10-11-2015 19:57)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]mi spiegate il perche' i candelieri sono in acciaio e spesso le basi in alluminio?

io per stupidita' fissai il candelieri alle basi con dei rivetti in alluminio (e duralac a profusione).. durarono un inverno nemmeno

non capisco perche' sia stata fatta questa combo che chiaramente dara' sempre dei problemi
tutto sommato è una accoppiata sicura.
ci sono basette che durano da 30 anni senza problemi.
è una questione di masse:il rivetto andò un in amen e la basetta è ancora
lì,magari leggermente corrosa, ma è ancora lì.
se poi al posto di lavare la coperta un giorno si e l'altro pure si dedicasse loro un poco di tempo per smontaggio e pulizia ti renderesti conto che sono eterni.Smiley2
scusa andros...

non riesco a capire quello che hai scritto...

cerco di leggerlo ma gli occhi mi vanno sulla foto profilo...

e' fuorviante !

:-p


(In topic: saranno anche eterne ma sicuramente acciaio/acciaio non avrebbero dato questi problemi)
URL di riferimento