I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Caricabatteria problemi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
In realtà non sò come definirlo, ritorno in barca dopo un paio di mesi e metto subito in carica le batterie, 1 da 70A normale e 2 in serie da 105A AGM, tra caricabatteria Mastervolt IVO smart 12/25-2 c'e il classico ponte a diodi che separa le cariche per selezionare dove inviare la carica, il BM1 segnala 70% carica 25 A poi progressivamente scende,fin quì tutto ok, raggiunto il 90% di carica il caricabatteria è sceso al 0,4A, poi alano la barca per i lavori programmati e non ci penso più, venerdì rimessa la barca in acqua non attacco subito la 220 ma il frigo si, quando mi rendo conto che la carica è scesa al 75% metto la 220 e non ci penso più, sabato pomeriggio dopo 20 ore circa mi rendo conto che la carica è arrivata solo al 90% e gli amper di carica sono 0,4A che scendomo a 0,3A al 92%, (Volt 13). anche il voltometro di bordo originale da una risposta analoga, batterie cariche ma non al massimo.
Ieri mattina prima di tornare a casa temendo che il mio carica sia andato accendo il motore per confrontare la carica, il risultato è identico 0,3A- ora non ricordo se questa estate le cose erano diverse ma non ricordo nessun problema tra 220, PV e motore ho sempre avuto corrente. Cosa ne pensate? Ogni intervento è gradito
Grazie
quanti anni hanno le batterie?
(10-11-2015 09:39)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]quanti anni hanno le batterie?

primavera 2012
controlla le due batterie mettendone in carica una alla volta,magari una è andata.
se il risultato non cambia controlla i diodi e il caricabatterie.
Se stacchi il caricabatterie per 10 minuti poi lo riattacchi vedrai che poi si caricano. A me fa così. Il perché non lo so, lo faceva anche quest'estate e sono sempre AGM anche le mie, con caricatore (intelligente) Sterling. Ciao
(10-11-2015 14:34)andros Ha scritto: [ -> ]controlla le due batterie mettendone in carica una alla volta,magari una è andata.
se il risultato non cambia controlla i diodi e il caricabatterie.

Speriamo di no con quello che costano
Comunque quando ci torno provo a caricarle una alla volta poi vi faro sapere
Provero anche come dice Ennio
X Andros intendi i diodi del ponte?
(10-11-2015 17:42)Giuly Ha scritto: [ -> ]overo anche come dice Ennio
X Andros intendi i diodi del ponte?
si.magari non serve, ma...89
e comunque facci sapere come va a finire.
Quelli che "capiscono" di corrente (io no) mi hanno anche detto che si dovrebbe controllare il punto di floating (F.V.) della batteria con quello del caricabatterie. Dato che il caricatore sente il voltaggio della batteria e smette di caricare quando questo raggiunge il FV. Non so cosa significhi, ma la scrivo sperando nell'illuminazione da parte di qualcuno.
(10-11-2015 15:44)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Se stacchi il caricabatterie per 10 minuti poi lo riattacchi vedrai che poi si caricano. A me fa così. Il perché non lo so, lo faceva anche quest'estate e sono sempre AGM anche le mie, con caricatore (intelligente) Sterling. Ciao

È la curva che fa, ovvero tanta corrente all'inizio per poi calare man mano che si caricano e raggiungere poi la tensione di mantenimento o floating voltage.
(11-11-2015 19:40)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Quelli che "capiscono" di corrente (io no) mi hanno anche detto che si dovrebbe controllare il punto di floating (F.V.) della batteria con quello del caricabatterie. Dato che il caricatore sente il voltaggio della batteria e smette di caricare quando questo raggiunge il FV. Non so cosa significhi, ma la scrivo sperando nell'illuminazione da parte di qualcuno.

e come si controlla?
@edolo: sono d'accordo con te sul funzionamento del caricabatterie. Però quello mio ( e mi sembra anche quello di Giuly) vanno in floating quando ancora le batterie non sono al 100%, ma più basse(90-98%???). E' questo che non capisco perché avvenga. Danno comunicazione al caricabatterie di un voltaggio più alto?
@Giuly : io so che i dati dovrebbero essere scritti sia sulle batterie sia riportati nelle descrizioni del caricabatterie in corrispondenza di AGM (nei nostri casi). Non ci ho guardato perché sono "a bottega", controllerò a fine settimana.
(11-11-2015 23:34)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]@edolo: sono d'accordo con te sul funzionamento del caricabatterie. Però quello mio ( e mi sembra anche quello di Giuly) vanno in floating quando ancora le batterie non sono al 100%, ma più basse(90-98%???). E' questo che non capisco perché avvenga. Danno comunicazione al caricabatterie di un voltaggio più alto?
@Giuly : io so che i dati dovrebbero essere scritti sia sulle batterie sia riportati nelle descrizioni del caricabatterie in corrispondenza di AGM (nei nostri casi). Non ci ho guardato perché sono "a bottega", controllerò a fine settimana.

ciao Ennio, si anche il mio fà come il tuo, prò fino ad ora non mi ero accorto di questo problema, spero di tornare in barca prima di natale e farà subito la prova che mi suggerisci, incrociando le dita perchè sarebbe la soluzione più economica, in caso negativo farò quanto mi suggerisce Andros, poi vi informerò
grazie degli interventi.
ps come è andata la cena con gli AdV di AN? sono molti?
Ciao Giuliano, se guardi nella sezione Banchina : raduni ADV, ci sono anche le foto di alcuni (Ancona, Pescara, Cattolica,, Roma, Civitanova....) a pranzo. Ciao. Ma cerca di esserci che pensiamo anche di fare un' associazione di "belgi in esilio".
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si grazie Ennio, ma come sai non è solo questino di volontà ma anche di ....distanza
ps1 allego queste appendici che si trovano sul libretto forse qualcuno ci capirà qualcosa
Dall'allegato mi sembra che l'F.V. del caricatore sia a 13,25V (quindi quando le batterie arrivano ad una tensione di 13,25V il caricatore smette di caricare) ma l'FV delle batterie a quanto sta? Come ho già detto io non ci capisco molto ( e, di conseguenza dovrei tacere), ma se nessuno degli AdV che ci capiscono risponde....beati monoculi in terra cecorum.
dai un'occhiata a questa discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77408
Buon pomeriggio gc-gianni, ho letto la discussione cha hai citato, ma, come avevo premesso, non ho capito. Per un ignorante il fatto che le batterie (almeno le mie, ma anche quelle di Giuly) non giungano a caricarsi al 100% (pur con il settaggio giusto in AGM dello Sterling ) cosa significa? Se per farle caricare spengo e riaccendo il caricabatterie faccio danni? Grazie e saluti. Enio



(12-11-2015 15:09)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]dai un'occhiata a questa discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77408
(12-11-2015 15:52)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Buon pomeriggio gc-gianni, ho letto la discussione cha hai citato, ma, come avevo premesso, non ho capito. Per un ignorante il fatto che le batterie (almeno le mie, ma anche quelle di Giuly) non giungano a caricarsi al 100% (pur con il settaggio giusto in AGM dello Sterling ) cosa significa? Se per farle caricare spengo e riaccendo il caricabatterie faccio danni? Grazie e saluti. Enio



(12-11-2015 15:09)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]dai un'occhiata a questa discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77408

ho letto anch'io quanto gentilmente indicato da gc-gianni, che ringrazio, qualcosa in più ho imparato, ma mi associo a quanto detto da Enio. cavolo 60 anni di barca a vela, 30 su cabinati e mi sento tanto ignorante, ma non si finisce mai?
accendere e spegnere il caricabatteria, senza accanirsi troppo, fa ripartire la carica dando un piccolo contributo in più, ci sono anche dei jumper da regolare per aggiungere 0,6V , ma, come già evidenziato in altre discussioni, va a discapito della durata della batteria e bisogna valutarne la convenienza.
Ritornato in barca dopo un mese ho trovato la carica delle batterie al 75% (quando sono andato via non ero riuscito a caricarle più del 90%),
Il caricabatteria è partito a 15A poi raggiunto l'80% di carica ha cominciato a scendere progressivamente, raggiunto il 90% si è attestato a 0,5A e raggiunto il 93% si è fermato allo 0,3A.
Seguendo i suggerimenti ricevuti ho isolato le batterie e misurandole col il tester, dopo qualche minuto di riposo, risultano essere di 13,33V una e di 13,34V la seconda, chiamato elettrauto e mi ha detto che questo è il valore di piena carica, è giusto secondo voi? Inoltre mi ha detto che avendo un poco più di 2 anni hanno una caduta di capacità e dovrei diminuire il valore di un 5% anno per le AGM, in quel caso il monotor mi dà nuovamente 100%. È corretto quanto mi ha detto?
Quando ho staccato le batterie, seguendo i fili mi sono accorto che il ripartitore a diodi che ho lavora solo con l'alternatore, quindi io non ho ripartitore dal caricabatterie.....cosa consigliate lo metto? C'è una sola uscita dal caricabatteria
Il voltometro a led originale della barca segna, a caricabatteria staccato, circa 13,5 V
Per il suggerimento di Enio purtroppo dopo aver spendo il caricabatteria per 10 minuti e riacceso subito parte con 3/4 A poi dopo brevissimo tempo ritarna ai valori normali 0,5/0,,3 A (carica 93%), cioè al floatting.
Pagine: 1 2
URL di riferimento