I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasudazione interna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Se è nella zona del galleggiamento, dipende da quanto la immergi... Smiley2
Oggi ho ispezionato la barca con igrometro e termocamera. La trasudazione è chiaramente in prossimità della linea di galleggiamento perfettamente condensata sulla parte fredda. Dalla termocamera è chiaramente evidente che la temperatura è perfettamente distribuita lungo l'intera barca, senza zone di differenza.
Lo strumento è stato così preciso che ho potuto anche accorgermi di un winch che perdeva acqua in coperta da una zona (nonostante non piovesse da giorni) leggermente diversa in coperta. La sentenza di igrometro e termocamera è: CONDENSA! Alè! Meglio così. Smile Se volete e siete curiosi, appena le ho vi mando le foto in scala termica.
mi sfugge qlcosa...se la temperatura è costante e uniforme perchè la condensa si manifesta solo in un punto??
In realtà si allarga lungo una striscia più fredda posizionata al centro della barca, ma dai segni di muffe parrebbe formarsi lungo quasi tutta la barca su quella mura non esposta al sole. Tra l'altro stamattina mi hanno cambiato posto barca ed ora ho ombra su entrambi i lati, quindi dovrebbe essere più distribuita. Ad ogni modo sto facendo un sistema di ventilazione con un pannellino solare. dovrebbe bastare,
Nell'immagine IR_1654 si evince come la superficie sia omogenea e la parte fredda sia sotto la linea di galleggiamento (e corrisponda esattamente alla striscia di condensa). Giusto una curiosità, abbiamo trovato un winch che prendeva acqua, nell'immagine IR_1650 si vede chiaramente che uno dei fori è compromesso. Nella IR_1636, invece, si vede come sia stata fatta bene la presa d'acqua, non c'è il minimo segno di mancata tenuta. Con una semplice indagine termografica è incredibile quante cosa possano emergere. Per non parlare di quanto è fatto bene o male l'impianto elettrico...
Per capire meglio servirebbero anche le foto nel campo del visibile...
Pagine: 1 2
URL di riferimento