21-04-2020, 11:00
Io penso (spero) che con i dati "locali" del barografo e le cartine a 500hPa ed al suolo di DWD, si possano fare parecchie considerazioni sull' evoluzione (a breve) del meteo.
(21-04-2020 14:48)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]@Rob: Cosa sta a significare +4LR6 scritto dopo V-A4000-2 ? Lo ordino anch'io, pur non sapendo quando mai lo potrò usare in barca...
(21-04-2020 14:48)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]@Rob: Cosa sta a significare +4LR6 scritto dopo V-A4000-2 ? Lo ordino anch'io, pur non sapendo quando mai lo potrò usare in barca...Confermo che LR6 sono batterie
(20-04-2020 10:22)rob Ha scritto: [ -> ]Sul Vion ho trovato questo:
secondo il fabbricante la fase lunare è scorretta a partire dal 2018. La fase lunare dipende dalla data, quindi per avere un'indicazione corretta bisogna inserire una data di 67 mesi anteriore a quella del giorno. Per esempio aprile 2018 --> inserire settembre 2012.
La data non viene indicata nel display quindi nessun rischio di sorprendersi a vivere 5.5 anni prima
(26-04-2020 16:50)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Voi che lo avete, mi sapete dire quanto durano (+o-) le batterie?
(26-04-2020 17:29)rob Ha scritto: [ -> ]viste le vicissitudini con il mio precedente (liquido batterie uscito, tutto da buttare), questo quando sarà in barca alimentazione a 12v senza batterie, a casa ok con le pile, ma lo tengo sott'occhio.
(26-04-2020 20:33)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ma la storia ti si azzera quando stacchi l'alimentazione CC, o lasci le batterie sempre attaccate? Io invece pensavo di non usare prorpio le batterie di bodo ed andare solo con le pile. Tenendole d'occhio!ah sì riazzera tutto, però almeno io quando vado in barca ho sempre almeno un giorno di lavoretti da fare prima di uscire, quindi barometro, navtex e compagnia hanno tempo di riaggiornarsi. Secondo me se ci metti pile alcaline buone e le cambi una volta all'anno va più che bene, magari senza tenere la lucina sempre accesa.
(26-04-2020 20:57)silentisland Ha scritto: [ -> ]Premetto che il VION ce l'ho da qualche anno. Non so dare un giudizio sulla bontà dell'apparecchio. Il mio è completamente starato, se imposto l'altezza a livello mare, mi da dati meteo completamente sbagliati per cui devo ingannarlo con l'altitudine. aumentandola e di molto per far collimare i valori con quelli dati dal Meteo AM. Leggendo anche su alcuni forum Francesi, non se ne parlava un gran bene di questo barometro. Probabilmente c'è di meglio, quello della Nasa Marine, a pelle, mi sembra un buon compromesso qualità-prezzo.
(27-04-2020 00:38)rob Ha scritto: [ -> ]immagino avrai provato a modificare la pressione, non l'altitudine (?), almeno nel mio devo modificarla neanche una due volte l'anno, e di molto poco tipo 1-2hPa (controllo con i Metar dell'aeroporto a qualche km da casa), in genere dopo le tempeste invernali quando il barometro fà lo yoyo per giorni e giorni.
Paragoni con altri strumenti non ho elementi per farne.
(30-04-2020 13:33)silentisland Ha scritto: [ -> ]Ho provato a modificare la pressione ma oltre un certo valore non mi permette di modificarla. Il divario tra la pressione Metar e quella indicata dallo strumento era talmente grande che per compensarlo dovevo ingannarlo modificando l'altitudine fino a che non collima con quella presa a riferimento. Boh..sarà nato male...Quello che conta non e' il valore assoluto, ma quello relativo, quindi qualsiasi sia il valore di partenza non ci sono problemi
(01-05-2020 00:27)rob Ha scritto: [ -> ]Ciao Matteo,Come sempre hai ragione, anche perche la variazione serve a definire quanto sta mutando la situazione, ma non ti dice dove sei posizionato rispetto ad una bassa o alta pressione. Se il nostro amico adv riescie a risolvere modificando l'altitudine direi che non ci sono problemi anche perche' non credo che la barca si alzi sopra il livello del mare
può servire anche il dato calibrato, in particolare per comparare se/come una previsione (anteriore) si situi rispetto al dato rilevato; specie quando non si hanno i limiti regolamentari di ricezione info meteo dei Mini