12-11-2015, 23:18
Ho cercato in po' tra le varie discussioni, ma non ho trovato risposte esaurienti...
Veniamo ai fatti: nell'ambito dei miglioramenti programmati ho deciso di installare un ripartito di carica di tipo elettronico.
Il mio alternatore ha i seguenti contatti:
B+ Uscita 12 (13.5) volts
X Collegamento per contagiri (non battezzato)
L Spegne la lampadina e il cicalino
R (oppure IG) Attivazione regolatore di carica
Il ripartitore di carica ha le seguenti entrate:
Batt (collego a B+)
- (da collegare a massa)
IG attivazione regolatore di carica
(oltre alle uscite per le due batterie)
Il mio dubbio è: poiché l'attuale terminale R è sotto chiave, quindi attiva il regolatore di carica prendendo la corrente dalla batteria del motore, lascio le cose così come stanno oppure collego il terminale R dell'alternatore al terminale IG del ripartitore (sperando che quest' ultimo sia più intelligente, ovvero che ecciti il regolatore di carica all'interno dell'alternatore in base alla più scarica delle due batterie, per caricarle meglio?).
Se collego il terminale IG a R, poi avrò il regolatore di carica sempre sotto tensione? Oppure in qualche modo il ripartitore si accorge che il motore è in moto e solo allora eccita l'alternatore?
Sono poppe mentali oppure non ho capito qualcosa?
Veniamo ai fatti: nell'ambito dei miglioramenti programmati ho deciso di installare un ripartito di carica di tipo elettronico.
Il mio alternatore ha i seguenti contatti:
B+ Uscita 12 (13.5) volts
X Collegamento per contagiri (non battezzato)
L Spegne la lampadina e il cicalino
R (oppure IG) Attivazione regolatore di carica
Il ripartitore di carica ha le seguenti entrate:
Batt (collego a B+)
- (da collegare a massa)
IG attivazione regolatore di carica
(oltre alle uscite per le due batterie)
Il mio dubbio è: poiché l'attuale terminale R è sotto chiave, quindi attiva il regolatore di carica prendendo la corrente dalla batteria del motore, lascio le cose così come stanno oppure collego il terminale R dell'alternatore al terminale IG del ripartitore (sperando che quest' ultimo sia più intelligente, ovvero che ecciti il regolatore di carica all'interno dell'alternatore in base alla più scarica delle due batterie, per caricarle meglio?).
Se collego il terminale IG a R, poi avrò il regolatore di carica sempre sotto tensione? Oppure in qualche modo il ripartitore si accorge che il motore è in moto e solo allora eccita l'alternatore?
Sono poppe mentali oppure non ho capito qualcosa?