I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumo anomalo boccola cavalletto asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo aver cambiato la prima boccola del cavalletto che supporta l'asse elica a distanza di 4 anni per un leggero gioco mi sono trovato a cambiarla 2 volte a distanza di un anno una dall'altra, quest'anno in primavera il gioco mi sembrava accettabile e sperando in boccole precedenti di scarsa qualità o difettosi non l'ho sostituita. Al ritorno dalle vacanze la vibrazione dell'asse sono aumentate notevolmente. Decido così di affrontare il problema, alata la barca e verificato il consumo della boccola della parte zigrinata quasi sparita, sostituita la boccola dal meccanico (con parte esterna in ottone anzichè come le precedenti in plastica) smontato l'asse e verificato al tornio che risultava perfettamente dritto e una volta in acqua controllato l'allineamento con il motore che risultava disallineato di mm.1,5- la domanda che io pongo è possibile che questo disallineamento abbia provocato un consumo così alto?
Preciso che il mancione è direttamente collegato sull'invertitore, standard Yanmar rilevato anche su altre barche.
Grazie dei vostri interventi
Un disallineamento di 1.5 mm può causare certamente il consumo anomalo.
I disallineamenti tollerati per accoppiamenti senza giunti particolari sono dell'ordine dei decimi di mm.
(13-11-2015 07:13)Ellgia Ha scritto: [ -> ]Un disallineamento di 1.5 mm può causare certamente il consumo anomalo.
I disallineamenti tollerati per accoppiamenti senza giunti particolari sono dell'ordine dei decimi di mm.
grazie questo mi rende più sereno e spero che il problema sia risolto, ma come è possibile che il motore si muova? capisco un abbassamento per cedimento delle gomme dei silent block ma il mio era più alto e leggermente disassato (pochi decimi), speriamo che il meccanico abbia lavorato bene
(13-11-2015 03:16)Giuly Ha scritto: [ -> ]... una volta in acqua controllato l'allineamento con il motore che risultava disallineato di mm.1,5- la domanda che io pongo è possibile che questo disallineamento abbia provocato un consumo così alto?

ADR - Si !
Dato l'accoppiamento diretto con premitreccia flottante, è fondamentale un allineamento perfetto, verificato in acqua. Altrettanto fondamentale verificare che il motore scarichi sui 4 piedini lo stesso peso, così da ridurre quasi a 0 le vibrazioni.
Da notare che tale tipo di accoppiamento scarica tutta la spinta elica sui piedini, che si deformano sempre più col passare del tempo, determinando disallineamento.
(13-11-2015 12:29)Giuly Ha scritto: [ -> ]
(13-11-2015 07:13)Ellgia Ha scritto: [ -> ]Un disallineamento di 1.5 mm può causare certamente il consumo anomalo.
I disallineamenti tollerati per accoppiamenti senza giunti particolari sono dell'ordine dei decimi di mm.
grazie questo mi rende più sereno e spero che il problema sia risolto, ma come è possibile che il motore si muova? capisco un abbassamento per cedimento delle gomme dei silent block ma il mio era più alto e leggermente disassato (pochi decimi), speriamo che il meccanico abbia lavorato bene

...hai magari preso buste o cime con l'elica?
se il motore non è stretto bene basta una spanciata su di un'onda malandrina per spostarlo.
quindi controlla bene il complesso rondelle\dadi che lavorino bene e facciano il loro lavoro.
1.5mm? una enormità..
(13-11-2015 13:32)andros Ha scritto: [ -> ]se il motore non è stretto bene basta una spanciata su di un'onda malandrina per spostarlo.
quindi controlla bene il complesso rondelle\dadi che lavorino bene e facciano il loro lavoro.
1.5mm? una enormità..

grazie Andros, sempre presente e mi consoli, non ricordo di aver preso buste o cime, ma sai con l'età la memoria....
IO controllerei i supporti motore specialmente quelli posteriori,che la gomma sia attaccata sia sotto che sopra al supporto motore
(13-11-2015 14:53)stratovelanapoli Ha scritto: [ -> ]IO controllerei i supporti motore specialmente quelli posteriori,che la gomma sia attaccata sia sotto che sopra al supporto motore

si lo ha controllato il meccanico e pare sia tutto a posto
ringrazio di cuore tutti
Per averli fatti controllare al meccanico sto nella tua stessa situazione si sono distaccati la parte superiore i supporti posteriori
Una volta in crociera si era rotto un supporto del motore ed essendo questo in una posizione impossibile non si vedeva ad una ispezione veloce. Risultato: dopo pochi giorni l'asse si è tranciato come fosse di burro e l'elica si è incastrata nel timone in legno fino a penetrarlo profondamente impedendo di manovrarlo. In pratica un disastro!
Anche un'elica pesantina ( max prop-J prop,ecc) favorisce il consumo della boccola dell'asse.
Anche se fissa ma la usi sporca e quindi sbilanciata...aumenta il consumo della boccola.

Insomma...tante valutazioni da fare..91

BV
Se poi all'elica pesantina e/o sporca aggiungi un diametro eccessivo, il risultato è assicurato.
URL di riferimento