13-11-2015, 11:28
Autunno, per molti la stagione è finita e si cominciano le cure della barca.
Tra queste è previsto l'invernaggio delle parti idrauliche che in zone particolarmente fredde diventa importante in modo particolare per le barche su invaso.
Se con la barca in acqua è più difficile che la temperatura interna scenda sotto lo zero per lo scambio termico con l'acqua di mare, con la barca a terra è bene svuotare i serbatoi ed i contenitori d'acqua.
I produttori consigliano di farlo anche per i wc.
Per lo Jabisco che è montato nella mia barca, suggerisce di svitare un tappo alla base della pompa. Il ghiaccio infatti potrebbe provocare danni, almeno alle guarnizioni.
Personalmente, per pigrizia e prevenzione, mi sono limitato a versare del liquido antigelo dando un paio di pompate anche quando la barca stava in acqua e non ho mai avuto problemi.
Problemi li ho avuti però con lo scarico questa estate in uno dei due wc che ha smesso di scaricare ... bloccato!
Dopo aver inutilmente versato tutto ciò che di acido ci fosse a bordo, coca cola ed aceto, dopo un paio di giorni di "ammollo" mi sono arreso all'evidente necessità di staccare il tubo di scarico dalla pompa pensando che probabilmente mio figlio si fosse distratto ed avesse gettato nel water, anziché nel secchiello, una di quelle salviette umide che usiamo per un veloce surrogato del bidet.
Acquistato in un supermercato uno di quei ferri flessibili da idraulico per sturare le tubature, l'ho infilato nel tubo ed ho cominciato ad armeggiare.
Ho incontrato resistenza nel punto più alto in cui il tubo fa la curva del sifone. Naturalmente non poteva essere qualcosa di organico ed infatti dopo un lungo lavorio ecco uscire pezzi di quello che sembrava essere calcare e valve di cozze!!!
Penso perciò che sia opportuno tenere chiuse le prese a mare (che erano appena state sostituite, la barca acquistata di recente) il più possibile anche all'ormeggio per evitare che organismi viventi si insinuino all'interno delle tubature sviluppandosi col tempo.
La lezione che ne ho ricavato è che in occasione della sosta a terra della barca, anche solo per l'antivegetativa, conviene approfittare per inserire il filo stura lavandini, anche solo dall'esterno, e dare una ripassata alle tubature di scarico ... con le dovute precauzioni naturalmente.
In alternativa non sarebbe male pensare, dopo un certo numero di anni, alla sostituzione del tubo.
Tra queste è previsto l'invernaggio delle parti idrauliche che in zone particolarmente fredde diventa importante in modo particolare per le barche su invaso.
Se con la barca in acqua è più difficile che la temperatura interna scenda sotto lo zero per lo scambio termico con l'acqua di mare, con la barca a terra è bene svuotare i serbatoi ed i contenitori d'acqua.
I produttori consigliano di farlo anche per i wc.
Per lo Jabisco che è montato nella mia barca, suggerisce di svitare un tappo alla base della pompa. Il ghiaccio infatti potrebbe provocare danni, almeno alle guarnizioni.
Personalmente, per pigrizia e prevenzione, mi sono limitato a versare del liquido antigelo dando un paio di pompate anche quando la barca stava in acqua e non ho mai avuto problemi.
Problemi li ho avuti però con lo scarico questa estate in uno dei due wc che ha smesso di scaricare ... bloccato!
Dopo aver inutilmente versato tutto ciò che di acido ci fosse a bordo, coca cola ed aceto, dopo un paio di giorni di "ammollo" mi sono arreso all'evidente necessità di staccare il tubo di scarico dalla pompa pensando che probabilmente mio figlio si fosse distratto ed avesse gettato nel water, anziché nel secchiello, una di quelle salviette umide che usiamo per un veloce surrogato del bidet.
Acquistato in un supermercato uno di quei ferri flessibili da idraulico per sturare le tubature, l'ho infilato nel tubo ed ho cominciato ad armeggiare.
Ho incontrato resistenza nel punto più alto in cui il tubo fa la curva del sifone. Naturalmente non poteva essere qualcosa di organico ed infatti dopo un lungo lavorio ecco uscire pezzi di quello che sembrava essere calcare e valve di cozze!!!
Penso perciò che sia opportuno tenere chiuse le prese a mare (che erano appena state sostituite, la barca acquistata di recente) il più possibile anche all'ormeggio per evitare che organismi viventi si insinuino all'interno delle tubature sviluppandosi col tempo.
La lezione che ne ho ricavato è che in occasione della sosta a terra della barca, anche solo per l'antivegetativa, conviene approfittare per inserire il filo stura lavandini, anche solo dall'esterno, e dare una ripassata alle tubature di scarico ... con le dovute precauzioni naturalmente.
In alternativa non sarebbe male pensare, dopo un certo numero di anni, alla sostituzione del tubo.