13-11-2015, 20:27
Ciao a tutti!
Sono possessore di una mitica Alpa Brise per uso prettamente crocieristico.
La barca (attualmente in secca) è stata tenuta in acqua dal mese di Giugno a quello di Novembre, ormeggiata ad una boa in una baia riparata da scogliere.
Prima di varare la barca ho effettuato i seguenti lavori:
-carteggiato la carena
-posa di primer
-posa di 2 mani AV Veneziani a matrice dura
-installazioni bitte e passa cavi in ottone cromato
-sostituzione guarnizioni ai tappi di scolo
-aggiunto amantiglio
-cima deriva mobile in dynema
-sostituita serratura sportello di prua
-installazione windex
Adesso, avevo intenzione di installarci un piccolo fuoribordo molto leggero 2T per poter uscire dalla baia più comodamente, e andare motore quando la situazione lo richiede.
Poi vorrei risolvere un problema di infiltrazione d'acqua nella sentina, e l'accumulo di acqua piovana a piede d'albero, che sarebbe la zona di massima depressione)
Ecco la proiezione teorica di quelli che saranno i lavori per il prossimo varo (Marzo/Aprile):
-rinforzo zona installazione fuoribordo
-AV matrice dura
-diagnosi su gli ombrinali esistenti con eventuale sostituzione o messa in sicurezza, e ispezione sulle possibili vie d'acqua sotto coperta
-acquisto telo copribarca per evitare che la pioggia la trasformi in una grossa vasca da bagno galleggiante
-lubrificare gli strozzascotte esistenti
-installazione di nastrini segnavento su randa e fiocco
Lavori EXTRA che mi piacerebbe fare, ma non sono una priorità:
-installazione di avvolgifiocco per dinghy
-realizzazione vela leggera per andature portanti (tipo gennaker) ed eventuale aggiornamento dell'attrezzatura di coperta (golfari, bozzelli, strozzascotte,..)
-realizzazione di un piccolo bimini
-realizzazione di pagliolato in legno, trasformabile in prendisole
-eventuale sostituzione dell'ombrinale di coperta con uno a membrana, per rendere la barca autovuotante
Ovviamente queste sono tutte idee e lavoretti che vorrei fare, ma sono bene accetti consigli e opinioni prima di passare alla fase esecutiva.
Buon vento!
Sono possessore di una mitica Alpa Brise per uso prettamente crocieristico.
La barca (attualmente in secca) è stata tenuta in acqua dal mese di Giugno a quello di Novembre, ormeggiata ad una boa in una baia riparata da scogliere.
Prima di varare la barca ho effettuato i seguenti lavori:
-carteggiato la carena
-posa di primer
-posa di 2 mani AV Veneziani a matrice dura
-installazioni bitte e passa cavi in ottone cromato
-sostituzione guarnizioni ai tappi di scolo
-aggiunto amantiglio
-cima deriva mobile in dynema
-sostituita serratura sportello di prua
-installazione windex
Adesso, avevo intenzione di installarci un piccolo fuoribordo molto leggero 2T per poter uscire dalla baia più comodamente, e andare motore quando la situazione lo richiede.
Poi vorrei risolvere un problema di infiltrazione d'acqua nella sentina, e l'accumulo di acqua piovana a piede d'albero, che sarebbe la zona di massima depressione)
Ecco la proiezione teorica di quelli che saranno i lavori per il prossimo varo (Marzo/Aprile):
-rinforzo zona installazione fuoribordo
-AV matrice dura
-diagnosi su gli ombrinali esistenti con eventuale sostituzione o messa in sicurezza, e ispezione sulle possibili vie d'acqua sotto coperta
-acquisto telo copribarca per evitare che la pioggia la trasformi in una grossa vasca da bagno galleggiante
-lubrificare gli strozzascotte esistenti
-installazione di nastrini segnavento su randa e fiocco
Lavori EXTRA che mi piacerebbe fare, ma non sono una priorità:
-installazione di avvolgifiocco per dinghy
-realizzazione vela leggera per andature portanti (tipo gennaker) ed eventuale aggiornamento dell'attrezzatura di coperta (golfari, bozzelli, strozzascotte,..)
-realizzazione di un piccolo bimini
-realizzazione di pagliolato in legno, trasformabile in prendisole
-eventuale sostituzione dell'ombrinale di coperta con uno a membrana, per rendere la barca autovuotante
Ovviamente queste sono tutte idee e lavoretti che vorrei fare, ma sono bene accetti consigli e opinioni prima di passare alla fase esecutiva.
Buon vento!