Ho cercato sul forum ed ho trovato vari post su questo meraviglioso rollafiocco, ho visto che da svariati problemi ma non quello che mi è successo nell'ultima uscita in barca. Dopo una virata con vento sostenuto piove in pozzetto un pezzo di plastica rosso
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A causa del vento non sono salito in testa d'albero ma credo di aver capito da che parte del rollafiocco è venuto giù.
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qualche idea su come e perché sia potuto succedere proprio a me?

ma sopratutto si trovano questi pezzi di ricambio? Finché non vado su a vedere brancolo nel buio. Ogni suggerimento è ben accetto.
Ps modello del 2001
Io qualche pezzo l'ho trovato a La Spezia ditta settemari ogni tanto fanno degli ordini in Francia e possono inserire anche quello che serve a te. Il problema sono i pezzi che sono carissimi
Caso numero 1: si è svitato il grano ed è caduta una semi boccola, mentre l'altra è ancora in sede. Vai su, reinfili il pezzo e riavviti.
Caso numero 2: si è rotta la sede del grano nel piattello, una semiboccola è caduta in barca e l'altra chissà dove. Vai su, tagli via il piattello e metti un guidadrizza.
é la tensione della drizza che deforma il disco nero che contiene le due semiboccole rosse, toglilo e mettici un guidadrizze rivettato all'albero, funziona meglio e dura di più se l'albero è frazionato forse non serve
quindi questa semi boccola può essere solo del disco distanziatore ? nel manuale ci sono altri "bearings" ma non capisco se siano dello stesso colore e fattura. L'albero è armato in testa.
Le boccole rosse sono del disco devia drizza, quelle del profilo sono simili ma nere se è armato in testa devi metterci un guidadrizza altrimenti rischi di rovinare lo strallo e che ti si blocchi l'avvolgifiocco. è importante
grazie ottima notizia! Quindi guida drizza rivettato, che angolo è consigliabile avere tra drizza e strallo?
Anche io dovrei una volta per tutte sistemare l'angolo della drizza con una guida. Ma un guidadrizza è un qualsiasi ponticello da rivettare all'albero dal quale far passare la drizza prima che vada alla girella? Di che materiale? Poi davvero basta solo rivettare? Non è che i carichi di una drizza di un genoa al 140 (di un piedi) lo fanno saltare? Più o meno dovrebbe essere come da disegno, giusto?
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Inoltre il mio genoa se non ricordo male lascia poco spazio tra girella e testa dell'albero. Chissà se avrò spazio per mettere stò benedetto guidadrizza.
I produttori di avvolgifiocchi ne fanno di diversi tipi, con puleggia o solo a ponticello smussato, in tutti i casi o rivettati o avvitati lo spazio c'è sempre, per quanto lungo sia il genova, tra terminale profilo e testa girevole, la penna è sempre minimo 20 cm sotto
Istruzioni Facnor (che suggerisce un angolo della drizza di 15 °):
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Istruzioni Furlex (ed esempio di guidadrizza):
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aggiornamento: da ispezione ravvicinata il disco deflettore è rovinato e deformato, quindi sicuramente metterò un guida drizza. Pensavo di metterlo poco sopra il buco presente nel profilo superiore dell'albero. Lo strallo sembra stare bene ma la cosa che mi lascia perplesso è che il tappo superiore del profilo del rolla fiocco non c'è ! al suo posto ho trovato un pastrocchio grigio che sembra essere stato messo successivamente senza smontare lo strallo. Non sono riuscito a vedere se almeno le boccole interne siano rimaste al loro posto, però mi chiedo se posso fare a meno del tappo. Unica notizia positiva è che la girella vive e lotta insieme a noi.
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@albert Hai idea di dove si possa trovare il kit guidadrizza della Furlex?
Da Velamania, importatore Selden, oppure dal tuo velaio/rigger che si fornisce da Velamania. Potrei spedirtene uno anch'io, ma se lo trovi in zona risparmi le spese di spedizione.
Il ponticello guidadrizza evidenziato nelle istruzioni Furlex da Albert ha il difetto che a lungo andare viene segato dalla drizza in acciaio, a me si era segato completamente e lo ho sostituito con un deviatore a puleggia che funziona da 20 anni. Se la drizza è in tessile non dovrebbero esserci problemi a meno che non si usuri il tessile.
Ultimo quesito. Con cosa sarebbe meglio lubrificare le sfere della girella?
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Ci sarebbe qualcosa più facile da trovare? Che ne dici del WD40? No, vero?
Tempo fa ho avuto un lungo colloquio con Facnor Italia per risovere il problema della scollatura della testa della girella, ora risolto. Nell'occasione ho chiesto a voce lumi sulla lubrificazione. Niente, acqua, solo lavaggio con pompa e acqua dolce. Così dice Facnor.
si trova in tutti gli shipachandler, è commercializzato da Harken. Comunque in generale se le sfere sono di acciaio, olio o grasso per cuscinetti, frequentemente. Se le sfere sono plastiche, sciacquare con acqua, o acqua e pochissimo detergente, ed applicare una goccia di lubrificante mclube. Ma è più importante sciacquare che lubrificare.