I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione puleggia drizza piede d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti, ho appena acquistato un barchino di 5 metri, ho riscontrato che la puleggia della drizza della randa e rovinata e la drizza appena fa sforzo si infila di fianco alla puleggia e si blocca. Ho provato a levare il perno ma non è un perno pieno ma un tubicino fine o così mi sembra e non so come toglierlo.
Qualcuno di voi ha idee e suggerimenti?

Inserisco foto:

[Immagine: 11.jpg]

Max
Probabilmente quello che tiene ferma la puleggia è una spina.
Per cambiare la puleggia si può fare così.
Sfili la drizza e mandi su un testimone (cavetto da 4 mm.) che tieni spostato in modo che non dia fastidio.
Fai passare un cavetto intorno alla rotella (puleggia) e ci fai un nodo, così la rotella non ti casca dentro l'albero.
Con un cacciaspine del diametro adeguato (specie di punteruolo con la punta cilindrica e lunga) dando dei colpetti col martello sfili la spina (o il perno) facendo attenzione che è possibile che il foro sia conico, cioè da una parte è più largo che dall'altra (son decimi e non millimetri, quindi ci devi guardare bene).
Ti procuri la rotella giusta, che credo debba essere un o' più larga in modo da impegnare la fessura in quasi tutta la sua luce, così la drizza non scavalla.
La rileghi come quella vecchia con un cappietto e la metti in posizione.
Invece della spina o del perno, ci puoi mettere un perno filettato con due dadi autobloccanti, facendo però in modo di mettere un tubetto nel foro della rotella, così che lavori su liscio e non sul filetto.
Però, se la drizza scavalla può anche voler dire che il rimando non è allineato alla gola della puleggia, e la drizza lavorando storta esca. L'allineamento è comunque da tenere in asse anche cambiando la puleggia.
Questo è il sistema più semplice e dirlo è più lungo che farlo.
Poi dalla foto non si capisce bene, ma se ci sta, si potrebbe mettere una pulegia con l'invito e le due guance, come quelle tenute ferme da un paio di rivetti, che si mettono per far entrare le drizze nel profilato dell'albero.
Ho provato a far passare un punteruolo ma passa oltre, forse e troppo fine, cercherò un cacciaspine di diametro maggiore e farò come mi hai spiegato, ti tengo aggoirnato.
Grazie per il grande aiuto, a presto.

Max
Basta anche un tubetto di qualche decimo più piccolo che entri nel foro giusto.
Questa sera ho provato con un cacciaspine del diametro di 8mm, ma è grande il ferramenta dove lo ho acquistato ha quel diametro ed il 6mm ma troppo piccolo, devo comprarmi un calibro e vedere la misura.
BV

Max
Dopo avere assicurato tutto, come ti hanno suggerito, puoi anche provare a forare la spina usando punte a salire di 0,5 mm fino ad arrivare al diametro esterna della spina. Altra possibilità è fare uscire la drizza dall'albero a circa 1,5 mt dalla base e mettere un bozzello di rinvio a piede d'albero.
buon lavoro
Oggi ho provato sia con un caccia-spine dell'8 che del 6 ma quello del 6 è troppo piccolo mentre quello dell'otto non riesce a buttarlo fuori, è questione di 2 decimi di millimetro. perché il diametro interno del cilindro che tiene le pulegge è di 7 mentre quello esterno dovrebbe essere di due millimetri in più. A questo punto non posso rischiare di rompere la base dell'albero a martellate, entrerò con il trapano e poi utilizzerò una vite come mi avete suggerito voi, grazie ancora per l'aiuto e i suggerimenti importanti.
Buon vento


Max
Molto banalmente: hai provato a sfilarlo dall'altra parte?
A volte succede che siano conici.
Ho provato prima da una e poi dall'altra parte ma non si sposta di un mm.
Grazie e BV


Max
Io una volta ho usato il phon non quello dei capelli Smile ma quello che scalda parecchio non ricordo come si chiama, e sono riuscito a togliere una spina che non riuscivo con il solo crc.
Non è semplice, di solito le spine e/o i perni sono in acciaio, le basi degli alberi in alluminio, la saldatura per ossidazione è garantita.
Prova a scaldare (non la VTR).
Anche martellare a più non posso non è una buona cosa perché se ci dai di forza, facile che si cricchino le guance.
Diversamente, se si arriva a farlo, taglia a filo interno (con una Fein o similari) il perno e rimetti la puleggia con un perno che entri nella spina, se il diametro non è troppo piccolo, mettendo nella puleggia un tubetto di ringrosso.
Risolto!!! Domenica scorsa, con la punta del 7 e poi dell'8 ed il mio trapano, sono riuscito ha togliere le due spine che ho prontamente sostituito con due viti in acciaio dell'otto con filettatura alla fine, messo quattro pulegge nuove, chiuso il tutto con due bulloni, cosi uno ferma l'altro, ed il problema e scomparso per sempre.
Grazie a voi, buon vento a tutti.


Max B
Grande Max, sono felice che hai risolto. Buone veleggiate.
Graziano
URL di riferimento