I Forum di Amici della Vela

Versione completa: modifica albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti.
vorrei modificare l' albero passante della mia barca di 9 metri x poterlo fare abbattibile. qualcuno mi può consigliare ? grazie
Che barca è, che albero monta... Un po' di informazioni please!

Abbatterlo è facile, ritirarlo su può essere un problema. Mi sembra un'operazione alquanto complessa e di dubbia utilità, se devi passare regolarmente sotto un ponte basso fai prima a cambiare porto di base, secondo la mia modesta opinione.
Per farlo abbattibile dovresti portarlo sulla coperta quindi devi disalberare, tagliare l'albero, chiudere la mastra per bene per creare un appoggio adeguatamente robusto e poi mettere un puntale che scarichi la pressione dell'albero in chiglia visto che non avresti nessuna paratia di appoggio. In più ti devi inventare un sistema per abbattere facilmente. Quello di Orso Grigio con un triangolo a prua imperniato all'albero (tipo le barche da trasporto olandesi) non è male. Anche il Delphia 26 ha l'albero abbattibile più o meno con lo stesso sistema.
A spanne un lavorone da più di 5000 euro.
la barca è un SUPER ARLEQUIN e monta un albero in alluminio alto 11 metri da sopra coperta. Sono socio di una associazione nautica con base nella laguna di Venezia e con un posto barca personale (niente cambio porto di base). Fino ad ora, x arrivare al mare ci impiego dalle 2 alle 2,5 ore (è vero che un velista non dovrebbe guardare l' orologio ma... ) con l' albero abbattibile, passando sotto un ponte, x il mare impiegherei 20 minuti. Mi basterebbe inclinarlo di 45°. Grazie di nuovo
Agli interventi nominati da paguro aggiungi anche una modifica (pesante ed antiestetica) delle lande per portare l'attacco delle sartie a livello dell'asse di rotazione dell'albero.

Ritengo che una volta fatto l'intervento a regola d'arte, ti ci vorrà più tempo ad abbattere e rimettere in opera l'albero che a fare il giro lungo; tieni presente che non è che puoi navigare con l'albero a mezz'asta o fare le operazioni di disalbero e rialbero in navigazione col rischio che ti passi di fianco un motoscafo col relativo treno d'onde.

Ciao
Accorciare un po? Un bel ballast da riempire x sbandare la barca? Una spera da appendere al boma tutto aperto ?
Fare un buco al piede dalbero scassa stagna e albero... affomdabile?



La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
ringrazio gli ADV x i loro consigli.
un grande saluto, ciao
Ti hanno già detto quasi tutto, aggiungo solo che, ma non per scoraggiarti:
- 11 metri di albero, per quanto leggero, fanno un bel braccio di leva con relativi sforzi e carichi, escluso che lo possa abbattere una persona sola se non con verricelli e/o paranchi;
- tagliare l'albero non è come dirlo e difficile da fare col seghetto;
- modificare la base (in pratica inventarsela) con piastra di scarico e cerniera, è roba di meccanica fine;
- modificare l'assetto/struttura dell'armo non è una cosa che si fa così, tanto per vedere se riesce;
- cambiare gli attacchi delle lande modifica gli scarichi delle forze in gioco e, forse, richiede qualche calcoletto;
- si deve rinforzare opportunamente la coperta dove insiste la base, con contropiastra sotto, se no la prima volta che la cerniera lavora viene su la coperta;
- sotto, dopo aver chiuso e rinforzato la mastra, si deve costruire un puntone che scarichi gli sforzi fino alla mastra in chiglia, e predisporre due tiranti perché non venga su la coperta in manovra;
- si devono predisporre un certo numero di manovre correnti per poter tenere dritto il palo nei due sensi, perché mollato il paterazzo o lo strallo, a seconda di come lo vuoi abbattere, non è semplice tenerlo fermo e dritto;
- la modifica è un'operazione parecchio costosa e difficile da fare;
- ogni volta che lo ritiri su, qualcosa andrà regolato e anche con punti fissi e spie/testimoni, è un'operazione di fino;
- andare in giro con l'albero né su né giù è un modo quasi sicuro di spaccare qualcosa in fretta, specie se non navighi sull'olio;
- la manovra di abbattuta e rialzata non credo sia molto veloce da fare e se appena la barca dondola diventa una cosa da Circo Togni.
Le barche olandesi, come tutte quelle che sono pensate e costruite con albero abbattibile, hanno un'armo un po' diverso dall'Arlequin e hanno una struttura un po' più robusta.
Detto in altri termini, la cosa è affascinante a riuscirci, ma francamente nemmeno a me verrebbe in mente di provare a farla, ed è tutto dire perché cose ben strane ne ho fatte parecchie, però come tutte le cose, si può fare, tenendo presente di cosa si vuole/può ottenere alla fine.
Carlo ho la barca al DVV a S. Elena e per uscire in mare devo fare più di 3 ml., impiego 40minuti con acqua ferma, contraria un'ora, perchè conosco i posti dove l'acqua fa meno, dove sei con la barca per impiegare così poco tempo? Che giro fai?
La laguna di Venezia è un'oppppppppinione.-
abbattere l'albero ? no problem!!

https://vimeo.com/115524883

dal minuto 22 in poi.....ma questi sò inglesi Smiley32 Thumbsupsmileyanim
(20-11-2015 00:24)bullo Ha scritto: [ -> ]Carlo ho la barca al DVV a S. Elena e per uscire in mare devo fare più di 3 ml., impiego 40minuti con acqua ferma, contraria un'ora, perchè conosco i posti dove l'acqua fa meno, dove sei con la barca per impiegare così poco tempo? Che giro fai?
La laguna di Venezia è un'oppppppppinione.-


Forse l'amico e' a Portegrandi.
dario
meraviglioso! Smiley32
... e poi ci si domanda come fanno questi quattro gatti a condizionare la politica dell'europa e l'economia del mondo.
(20-11-2015 13:42)Moody Ha scritto: [ -> ]meraviglioso! Smiley32
... e poi ci si domanda come fanno questi quattro gatti a condizionare la politica dell'europa e l'economia del mondo.

... e si!..e quegli equipaggi non sono mica dei fustacchioni della Royal Navy...
(19-11-2015 20:33)carlo gianese Ha scritto: [ -> ]la barca è un SUPER ARLEQUIN e monta un albero in alluminio alto 11 metri da sopra coperta. Sono socio di una associazione nautica con base nella laguna di Venezia e con un posto barca personale (niente cambio porto di base). Fino ad ora, x arrivare al mare ci impiego dalle 2 alle 2,5 ore (è vero che un velista non dovrebbe guardare l' orologio ma... ) con l' albero abbattibile, passando sotto un ponte, x il mare impiegherei 20 minuti. Mi basterebbe inclinarlo di 45°. Grazie di nuovo

in effetti 45° di lato con tutta la barca potresti ottenerli senza smontare o abbattere nulla, con un bel peso sul boma tirato un bel po' su e aperto a 90°...
potresti provare con un bel serbatoio floscio messo dentro una rete, che oltretutto quando tocca l'acqua si ferma e non rischi di scuffiare..

bv
la barca si trova a 300 metri dalle chiuse tra canale CASSON e SILE, appena a nord del ponte tra JESOLO e CAVALLINO. E' quello il ponte da superare. Il giro attuale è : canale CASSON, canale dei BARI, canale a nord di LIO PICCOLO, canale S. FELICE, e poi verso PUNTA SABBIONI. E' un bel giretto. Gli amici che si trovano in zona son invitati x una chiacchierata e un' ombretta. ciao a tutti
La soluzione: "cedi" il tuo posto personale ad un motoscafaro, col ricavato e con ciò che risparmi sul lavoro dell'albero affitti un posto al porto turistico di jesolo .... Smiley2
Adesso gavemo capio dove che ti xè, non sapevo che il piave facesse parte della laguna Veneta.
Col crescente non arrivi più in mare.-
Bello nanook, grazie, si potrebbe fare anche a Fiumara! sotto il ponte della Scafa sai che spettacolo.
URL di riferimento