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Versione completa: Girante fuoribordo
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Buona sera a tutti,
Pur sapendo che la meccanica e io non siamo proprio amico quest'anno mi sono deciso a fare personalmente un po' di manutenzione al johnson 8 ho 2t del 96 partendo dalla sostituzione della girante .
Risultato nel rimontare il tutto ho l'impressione di averla fatta troppo facile ( tutorial you tube )

1. La prima cosa è che ho estratto l'albero di trasmissione dalla sua sede e ora girando con le mani l'elica l'albero non gira . Muovo l'albero l'elica si muove ma per poco.

2. Nella parte interna della girante ( sempre nei tutorial ) si vede un fermo ( a forma di cilindretto ) che evidentemente è necessario per bloccare la girante all'albero. Il punto è che o l'ho persa , o non è prevista, o è finita dentro il piede.

3 nel realizzare questo capolavoro di arte meccanica mi sono pure dimenticato da che lato si innesta l'albero sul piede. ( l'elica non gira anche se cambia il lato di innesto)
Grazie per un contributo
Hai perso il perno alberino blocca elica. Serve proprio a bloccare l'elica sull'albero ed evitare di spaccare lo stesso se prendi uno scoglio etc. Nulla di grave, lo trovi come ricambio, in genere proprio assieme alla girante, ora che ci sei prendine un paio perché sono pezzi difficilmente reperibili nei luoghi di vacanza
(21-11-2015 21:45)tonnoz Ha scritto: [ -> ]Hai perso il perno alberino blocca elica. Serve proprio a bloccare l'elica sull'albero ed evitare di spaccare lo stesso se prendi uno scoglio etc. Nulla di grave, lo trovi come ricambio, in genere proprio assieme alla girante, ora che ci sei prendine un paio perché sono pezzi difficilmente reperibili nei luoghi di vacanza
Guarda che parlava del pernetto ferma girante che va messo sulla tacca dell'albero in corrispondenza della girante.
Quel perno blocca pure l'elica, almeno sul mio suzukino è così
grazie a tutti avevo il dubbio che fosse quello il problema .
(21-11-2015 22:18)maurotss Ha scritto: [ -> ]
(21-11-2015 21:45)tonnoz Ha scritto: [ -> ]Hai perso il perno alberino blocca elica. Serve proprio a bloccare l'elica sull'albero ed evitare di spaccare lo stesso se prendi uno scoglio etc. Nulla di grave, lo trovi come ricambio, in genere proprio assieme alla girante, ora che ci sei prendine un paio perché sono pezzi difficilmente reperibili nei luoghi di vacanza
Guarda che parlava del pernetto ferma girante che va messo sulla tacca dell'albero in corrispondenza della girante.

Quoto maurotss, ho un Seahorse 5 hp e a quanto ho capito il buon Salvatore ha perso proprio la chiavetta che blocca la girante all'interno della coppa della pompa.
Vedi l'immagine sotto, è un esploso del 5 hp ma praticamente fino al 9 hp sono uguali. Se è quella mi dici che ti mando il codice per ordinarla.

Kine

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Grazie ragazzi, ho già provveduto a parlare con il fornitore al quale ho ordinato anche qualche guarnizione. Il pericolo è che sia caduta dentro il piede per cui dovrò smontare il tutto , filmando accuratamente le fasi per evitare come credo possa succedere con altra probabilità, di portare tutto ad un meccanico per il rimontaggio. Tra l'altro devo indagare anche il fatto che a tutto gas ogni tanto fa uno scatto ed il fornitore ( Giovanni di engine marine part molto gentile e disponibile ) mi diceva di controllare gli ingranaggi della marcia avanti/ indietro )
Vi tengo al corrente e grazie ancora
(25-11-2015 13:59)elkine Ha scritto: [ -> ]
(21-11-2015 22:18)maurotss Ha scritto: [ -> ]
(21-11-2015 21:45)tonnoz Ha scritto: [ -> ]Hai perso il perno alberino blocca elica. Serve proprio a bloccare l'elica sull'albero ed evitare di spaccare lo stesso se prendi uno scoglio etc. Nulla di grave, lo trovi come ricambio, in genere proprio assieme alla girante, ora che ci sei prendine un paio perché sono pezzi difficilmente reperibili nei luoghi di vacanza
Guarda che parlava del pernetto ferma girante che va messo sulla tacca dell'albero in corrispondenza della girante.

Quoto maurotss, ho un Seahorse 5 hp e a quanto ho capito il buon Salvatore ha perso proprio la chiavetta che blocca la girante all'interno della coppa della pompa.
Vedi l'immagine sotto, è un esploso del 5 hp ma praticamente fino al 9 hp sono uguali. Se è quella mi dici che ti mando il codice per ordinarla.

Kine

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Ciao Kine mi stanno arrivando i pezzi e poi ti dico, approfitto se non ti disturbo. .
nello schema che mi hai indicato c'è anche il cursore del cambio?
Lo scorso anno ogni tanto quando davo gas faceva uno scatto e mi dicono che è il cursore del cambio usurato ( effettivamante la retro ogni tanto non entrava ) ma per quanto abbia smontato non riesco a localizzarlo.
grazie mille
s
Dovresti dirmi il modello del fuoribordo, lo trovi nel libretto del motore. Così ti recupero lo spaccato della parte che ti serve.


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(02-12-2015 13:26)elkine Ha scritto: [ -> ]Dovresti dirmi il modello del fuoribordo, lo trovi nel libretto del motore. Così ti recupero lo spaccato della parte che ti serve.


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Johnson 8 cv 2 tempi
Modello n° HJBRDD n° di serie G 039221836
ecco la foto dell'identificativo motore
Con sto modello non trovo mica niente a dire il vero, di che anno è il motore? Prova a mettere una foto del libretto così vediamo se c'è qualche dato utile in più..

Kine
come volevasi dimostrare la fase di rimontaggio ... non è nelle mie corde.
Qualcuno conosce un meccanico in Milano possibilmente città così gli porto il tutto ??
Sul web non ho trovato nulla.
grazie mille
Dove hai riscontrato il problema? Al piede o hai smontato anche la parte della marcia?
(09-12-2015 10:59)elkine Ha scritto: [ -> ]Dove hai riscontrato il problema? Al piede o hai smontato anche la parte della marcia?

Grazie per la gentilezza,
Purtroppo inavvertitamente ho sfilato l'asse cambio marcia e penso che il problema sia lì. Tra l'altro c'è il dubbio che il cursore cambio come ti dicevo sia anche un pò rovinato e andrebbe cambiato.
Buttare via il motore mi secca perché va perfettamente .
grazie mille
s
Per sfilare l'asse del rapporto devi togliere la base del piede ed è normale...poi a patto che non sia stato toccato altro semplicemente rimonta tutto e sistemi...


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Grazie mille faccio nel we e ti dico
Saluti dal centro di Londra
S
Domani ti posto l'esploso del 5cv...a spanne dovrebbe essere quello il gambo


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