24-11-2015, 19:29
E’ molto difficile che trafili acqua tra pinna e scafo passando dalle sedi dei prigionieri.
In genere quando questo succede, le barche si riempiono in poco tempo, quindi sciacqua tutto con abbondante acqua dolce, asciuga benissimo, e se in una settimana con la barca in acqua non trafila nulla, vivi tranquillo.
A mio avviso quel po’ di ruggine è conseguente al ristagno di acqua salata in sentina.
Non mollare nulla, né cambiare le rondelle, perché svitare e riavvitare quei bulloni alla giusta coppia di serraggio (ci vuole una chiave apposita), non è una cosetta semplice e si rischia di fare peggio, dopo si deve risigillare il giunto sullo scafo. Una cosa da non fare mai in acqua.
Spazzolare bene, sì, poi lavare con solvente e dare subito una zincatura a freddo, a seguire primer e una manina di smalto.
In conseguenza del suddetto ristagno in sentina, anche la pompa ne sarà stata interessata e come conseguenza avrà i contatti e le giunte sui cavi ossidati.
Verifica semplicissima da fare: chiusi ‘interruttore e con un tester misuri la tensione ai capi della giunta che si vede prima della valvola di ritegno, se è meno di quella in uscita dall’interruttore son da rifare le giunte rendendole stagne.
Se non è quello, misura la tensione all’interruttore automatico, poi ai contatti della pompa. Come, se i contatti sono interni? Semplice: infili uno spillo per ogni cavo, vicino ai contatti e misuri da lì, poi togli gli spilli e metti una goccia di una qualunque colla o silicone sul buchino.
A vederla così, secondo me, quella pompa è ossidata dentro, perché non mi pare una pompa col coperchio superiore stagno per immersione.
Non dici se chiudendo l’interruttore la pompa mogna: se mogna è bloccata la girante, se non mogna o sono i contatti/cavi/altro ossidato, o/e non arriva tensione, o il motore è andato.
Verificare se il motore è andato e semplice: prima di smontare il corpo pompa, svitalo dal pagliolo e controlla che non ci sia nulla nella girante centrifuga, se la girante è bloccata, facilmente il motore è andato.
In genere quando questo succede, le barche si riempiono in poco tempo, quindi sciacqua tutto con abbondante acqua dolce, asciuga benissimo, e se in una settimana con la barca in acqua non trafila nulla, vivi tranquillo.
A mio avviso quel po’ di ruggine è conseguente al ristagno di acqua salata in sentina.
Non mollare nulla, né cambiare le rondelle, perché svitare e riavvitare quei bulloni alla giusta coppia di serraggio (ci vuole una chiave apposita), non è una cosetta semplice e si rischia di fare peggio, dopo si deve risigillare il giunto sullo scafo. Una cosa da non fare mai in acqua.
Spazzolare bene, sì, poi lavare con solvente e dare subito una zincatura a freddo, a seguire primer e una manina di smalto.
In conseguenza del suddetto ristagno in sentina, anche la pompa ne sarà stata interessata e come conseguenza avrà i contatti e le giunte sui cavi ossidati.
Verifica semplicissima da fare: chiusi ‘interruttore e con un tester misuri la tensione ai capi della giunta che si vede prima della valvola di ritegno, se è meno di quella in uscita dall’interruttore son da rifare le giunte rendendole stagne.
Se non è quello, misura la tensione all’interruttore automatico, poi ai contatti della pompa. Come, se i contatti sono interni? Semplice: infili uno spillo per ogni cavo, vicino ai contatti e misuri da lì, poi togli gli spilli e metti una goccia di una qualunque colla o silicone sul buchino.
A vederla così, secondo me, quella pompa è ossidata dentro, perché non mi pare una pompa col coperchio superiore stagno per immersione.
Non dici se chiudendo l’interruttore la pompa mogna: se mogna è bloccata la girante, se non mogna o sono i contatti/cavi/altro ossidato, o/e non arriva tensione, o il motore è andato.
Verificare se il motore è andato e semplice: prima di smontare il corpo pompa, svitalo dal pagliolo e controlla che non ci sia nulla nella girante centrifuga, se la girante è bloccata, facilmente il motore è andato.