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Versione completa: Pompa di sentina
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E’ molto difficile che trafili acqua tra pinna e scafo passando dalle sedi dei prigionieri.
In genere quando questo succede, le barche si riempiono in poco tempo, quindi sciacqua tutto con abbondante acqua dolce, asciuga benissimo, e se in una settimana con la barca in acqua non trafila nulla, vivi tranquillo.
A mio avviso quel po’ di ruggine è conseguente al ristagno di acqua salata in sentina.
Non mollare nulla, né cambiare le rondelle, perché svitare e riavvitare quei bulloni alla giusta coppia di serraggio (ci vuole una chiave apposita), non è una cosetta semplice e si rischia di fare peggio, dopo si deve risigillare il giunto sullo scafo. Una cosa da non fare mai in acqua.
Spazzolare bene, sì, poi lavare con solvente e dare subito una zincatura a freddo, a seguire primer e una manina di smalto.
In conseguenza del suddetto ristagno in sentina, anche la pompa ne sarà stata interessata e come conseguenza avrà i contatti e le giunte sui cavi ossidati.
Verifica semplicissima da fare: chiusi ‘interruttore e con un tester misuri la tensione ai capi della giunta che si vede prima della valvola di ritegno, se è meno di quella in uscita dall’interruttore son da rifare le giunte rendendole stagne.
Se non è quello, misura la tensione all’interruttore automatico, poi ai contatti della pompa. Come, se i contatti sono interni? Semplice: infili uno spillo per ogni cavo, vicino ai contatti e misuri da lì, poi togli gli spilli e metti una goccia di una qualunque colla o silicone sul buchino.
A vederla così, secondo me, quella pompa è ossidata dentro, perché non mi pare una pompa col coperchio superiore stagno per immersione.
Non dici se chiudendo l’interruttore la pompa mogna: se mogna è bloccata la girante, se non mogna o sono i contatti/cavi/altro ossidato, o/e non arriva tensione, o il motore è andato.
Verificare se il motore è andato e semplice: prima di smontare il corpo pompa, svitalo dal pagliolo e controlla che non ci sia nulla nella girante centrifuga, se la girante è bloccata, facilmente il motore è andato.
Mogna????? Cosa vuole dire?
(25-11-2015 01:01)Navax Ha scritto: [ -> ]Mogna????? Cosa vuole dire?
Che fa un rumore tipo "MMMMMMM" non forte ma chiaramente avvertibile, simile alle fusa dei gatti e vibra leggermente; che vuol dire che il motore è alimentato, tenta di girare ma è bloccato meccanicamente e insistendo si cuoce.
E' un termine onomatopeico, dialettale, elettrotecnico, credo lombardo.
(24-11-2015 19:29)dapnia Ha scritto: [ -> ]E’ molto difficile che trafili acqua tra pinna e scafo passando dalle sedi dei prigionieri.
In genere quando questo succede, le barche si riempiono in poco tempo, quindi sciacqua tutto con abbondante acqua dolce, asciuga benissimo, e se in una settimana con la barca in acqua non trafila nulla, vivi tranquillo.
A mio avviso quel po’ di ruggine è conseguente al ristagno di acqua salata in sentina.
Non mollare nulla, né cambiare le rondelle, perché svitare e riavvitare quei bulloni alla giusta coppia di serraggio (ci vuole una chiave apposita), non è una cosetta semplice e si rischia di fare peggio, dopo si deve risigillare il giunto sullo scafo. Una cosa da non fare mai in acqua.
Spazzolare bene, sì, poi lavare con solvente e dare subito una zincatura a freddo, a seguire primer e una manina di smalto.
In conseguenza del suddetto ristagno in sentina, anche la pompa ne sarà stata interessata e come conseguenza avrà i contatti e le giunte sui cavi ossidati.
Verifica semplicissima da fare: chiusi ‘interruttore e con un tester misuri la tensione ai capi della giunta che si vede prima della valvola di ritegno, se è meno di quella in uscita dall’interruttore son da rifare le giunte rendendole stagne.
Se non è quello, misura la tensione all’interruttore automatico, poi ai contatti della pompa. Come, se i contatti sono interni? Semplice: infili uno spillo per ogni cavo, vicino ai contatti e misuri da lì, poi togli gli spilli e metti una goccia di una qualunque colla o silicone sul buchino.
A vederla così, secondo me, quella pompa è ossidata dentro, perché non mi pare una pompa col coperchio superiore stagno per immersione.
Non dici se chiudendo l’interruttore la pompa mogna: se mogna è bloccata la girante, se non mogna o sono i contatti/cavi/altro ossidato, o/e non arriva tensione, o il motore è andato.
Verificare se il motore è andato e semplice: prima di smontare il corpo pompa, svitalo dal pagliolo e controlla che non ci sia nulla nella girante centrifuga, se la girante è bloccata, facilmente il motore è andato.

Giusto, ma la barca in questione e' in secca, vai a capire.
(24-11-2015 15:40)marcofailla Ha scritto: [ -> ]
(24-11-2015 10:25)Gagio Ha scritto: [ -> ]dovresti controllare che la ruggine sia dovuta al solo fatto che i bulloni si sono bagnati dall'interno, e non che ti filtri acqua da sotto!
Ottimo punto

La barca é ferma a secco alata da piu di due anni
Il precedente innamorato armatore non può purtroppo dirmi più nulla se non apparendomi in sogno
Per certo dell'acqua che ho fatto io abbondante in sentina non è riuscita a trovare via di fuga...verso fuori attraverso i prigionieri o da altre parti nonostante l'avessi dimenticata li sotto il pagliolsto x due settimane
Domani spazzolo tutto per bene con il trapano e la Spazzola metallica e visto che sconsigliate un po' tutti lantiruggine credo che metteró del grasso Marino?

Grazie per i consigli
Scusate l'intrusione nell'altrui thread
Seguiranno foto in apposito thread, ma intanto aceto consigli di massima


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...

Non significa.
La "pozzanghera" interna non esercita la stessa pressione dell'acqua che spinge da fuori sotto effetto del peso della barca.

Credo.Smiley4
[/quote]

Non significa.
La "pozzanghera" interna non esercita la stessa pressione dell'acqua che spinge da fuori sotto effetto del peso della barca.

Credo.Smiley4
[/quote]

Pensavo la stessa cosa, non per portare sfig@...
Oggi sono più tranquillo,
Spazzolato come potevo con trapano e l'unica Spazzola metallica che avevo
Tutto molto solido, prigionieri e piastre in inox perfette, dado e controdado di dimensioni mooolto confortanti di ferro. Tolta la ruggine il materiale ferroso sembra molto compatto e integro
Solo il bullone a estrema pruavia della chiglia, sempre ferro su inox presenta una scheggiatura tangenziale, cioè che non entra dentro al dado, comunque la dimensione del dado é piccola, sarà un m12, volendo lo posso cambiare facilmente
Non li ho misurati
Per mia tranquillità ho carteggiato a fondo fibra e stucco intorno alla chiglia all'esterno, c'era qualche crepa dentro alla quale volevo guardare bene, nulla, é solo stucco crepato messo sopra allo scafo in una zona dove il cspocacantiere che conosce bene la barca (a suo dire) dice che dovrebbe esserci una bella piastra metallica. Non so, scavando mi sembra sano sotto, fibra non c'è ne, solo stucco, e dove ho esposto lo scafo o piastra non so, percuotendolo il suono era bello timpanico, non basso, per cui sono tranquillo
Quattro ore di fatica ma molta tranquillità (a naso mio...), chiaramente da dentro la fibra degli scafo e le giunture dei madieri mi sono sembrare integre
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