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Versione completa: Pompa di sentina
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Come funziona? Quando accendo l'interrutore non dà segno di vita, nonostante sia apparentemente nuova.E' una JABSCO e pare essere composta da due parti .
Occorre ci sia acqua in sentina? Quanta? Come si fa a provarne il funzionamento senza allagare la barca?
La pompa di evacquazione della doccia funziona anche a secco.
Ciao a tutti.
controlla le connessioni, non e' normale non dia segni di vita, ovviamente se alimentata. hai guardato l' interruttore automatico? lo ha? in questo caso prova a sollevarlo (se fatto a "barchetta") oppure prova a bagnarlo e vedi se parte.
ciao
Se c'è la corrente allore Può essere bloccata la girante
Svita sblocca ingrassa e poi vedi se va


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
Quindi DEVE girare anche se non c'è acqua?
certo.
Controlla anche il fusibile può essere saltato.
Veramente senza acqua non dovrebbe funzionare, ma se chiudi i contatti dell'interruttore, magari alzandone il galleggiante, dovrebbe funzionare, oppure ettila dentro un catino dove ci sia dell'acqua
per esperienza dico che la pompa va provata con l'acqua.

La mia vecchia pompa di sentina: a secco girava una meraviglia, ma una volta immersa nell'acqua partiva in cortocircuito dopo tre secondi di aspirazione. Aveva una piccola perdita interna che mandava in tilt il motorino quando lo bagnava.
Non capisco. Vedo opinioni discordi. A secco gira o necessita di acqua per partire?
(23-11-2015 21:13)Navax Ha scritto: [ -> ]Non capisco. Vedo opinioni discordi. A secco gira o necessita di acqua per partire?

Ci sono pompe di sentina che vengono attivate direttamente dal quadro elettrico,premendo l'apposito pulsante.

Ci sono pompe di sentina che, premendo il pulsantino nel quadro elettrico, vengono solo attivate come consenso ma il loro funzionamento è vincolato ad un sensore con galleggiante posto nella ghiotta della sentina.

BV
allego, se riesco a ridurle, foto della pompa. Se qualcuno capisce di che tipo si tratta...
Escludo il fusibile bruciato perchè ci sono come dei piccoli interrutori differenziali per ogni utenza che scattano quando sovraccariche, e quello della pompa non scatta.
smontala provala a secco se non funziona aprila e vedi se è bloccata.
se gira a banco controlla le connessioni della barca.
vedi anche quel bullone arrugginito...
Ok, proverò.
il dado arrugginito non piace neanche a me. Credo che il vecchio armatore quando sostituiva l'elichetta del LOG col tappo, non asciugasse dall'acqua salata tutta la sentina.
Lo sostituirò quando porterò la barca in secco. per ora ci metto del ferox, giusto?
Tutti i bulloni (quelli che si vedono) hanno abbondanti colate di ruggine. Io verificherei il giunto scafo/pinna, al prossimo alaggio.
Anch'io ho rovine nei prigionieri della chiglia
Sarebbe giusto spazzolata pulizia lavaggio asciugatura e ferox?

Esattamente cosa dovrei controllare alla giunzione chiglia scafo?


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
dovresti controllare che la ruggine sia dovuta al solo fatto che i bulloni si sono bagnati dall'interno, e non che ti filtri acqua da sotto!
il ferox serve per quello che vedi.
l'importante è quello che non vedi.
al prossimo alaggio...
Se c'è una via d'acqua spesso la ruggine trafila anche dal giunto pinna/scafo ed è ben evidente a barca alata.
In quella sede è possibile valutare il da farsi. Come dice Andros il ferox è un intervento di bellezza, bisogna valutare lo stato dei prigionieri, del giunto, la tensione dei dadi, ecc.[/align]
(24-11-2015 10:25)Gagio Ha scritto: [ -> ]dovresti controllare che la ruggine sia dovuta al solo fatto che i bulloni si sono bagnati dall'interno, e non che ti filtri acqua da sotto!
Ottimo punto

La barca é ferma a secco alata da piu di due anni
Il precedente innamorato armatore non può purtroppo dirmi più nulla se non apparendomi in sogno
Per certo dell'acqua che ho fatto io abbondante in sentina non è riuscita a trovare via di fuga...verso fuori attraverso i prigionieri o da altre parti nonostante l'avessi dimenticata li sotto il pagliolsto x due settimane
Domani spazzolo tutto per bene con il trapano e la Spazzola metallica e visto che sconsigliate un po' tutti lantiruggine credo che metteró del grasso Marino?

Grazie per i consigli
Scusate l'intrusione nell'altrui thread
Seguiranno foto in apposito thread, ma intanto aceto consigli di massima


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
Buonasera! Anch'io vorrei dare il mio parere: vedo in una sezione la succherola della pompa (immagino a mano) di sentina. La sezione successiva, verso prua, mostra la pompetta elettrica di aggottaggio (piccola portata, a mio avviso con start stop automatico) che porta uno scatolotto rosso: per me del sensore di livello. Faccio l'osservazione che sia la succherola sia la pompetta risultano fissate a scafo con delle viti.... trovo poco facile dare il consenso al motorino, se non si conosce bene che tipo di sensore di livello sia. Io proverei a svitare, e con la pompetta in mano, verificare se la girante non sia bloccata etc etc e trovare il modo di agire del livellostato. Mi associo all'osservazione sulla presenza di ruggine. Le piastrine di riscontro dei pernoni di chiglia sembrano OK nelle altre parti, qui invece mi sembra molto probabile "l'errore umano": una rondella e un dado in ferraccio! ... il pernone in inox sberluccica tutto contento! Non perderei tempo e "Ferox", sostituirei.... e non mi sembra difficile!
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