23-11-2015, 19:40
Buonasera a tutti avrei un quesito sull'impianto elettrico.
Sto rivedendo l'impianto elettrico della barca che ho acquistato e mi sorge un dubbio. (L'impianto è fatto aftermarket).
Attualmente il Bow T. e il Salpaancore sono collegati direttamente su una batteria che si trova sotto la cuccetta a prua e i cavi dalla batteria arrivano al quadro servizi per la ricarica della stessa. Ho molti dubbi su questa impostazione anche perchè i 2 utilizzatori sono comunque sempre attaccati alla batteria anche se spengo gli staccabatteria con problemi eventuali di dispersione etc.
Domanda 1) Sercondo voi è stato fatto così per utilizzare la batteria come polmone e non utilizzare cavi di grandi dimensioni?
Domanda 2) Essendo la batteria in questione sempre in parallelo con le batterie servizi per la ricarica, non rischia di danneggiarsi a causa delle diverse "capienze"?
In un ottica di rifacimento dell'impianto, la mia idea, avendo un ripartitore di carica a 3 uscite, è di mettere una batteria dedicata per questi due utilizzatori posizionandola vicino al quadro servizi sotto staccabatterie e aumentare la dimensione dei cavi che andrebbero dalla batteria ai 2 utilizzatori distanti circa 4 metri, mettendoli da 50 mmq. In questo modo l'impianto sarebbe indipendente e verrebbe ricaricato dal ripartitore.
Fatti questi lavori l'impianto sarebbe così formato:
1 batteria motore completamente separata ed indipendente con il suo
staccabatteria;
1 banco batterie per i servizi indipendente con il suo staccabatteria;
1 batteria per BowThruster e Salpaancora indipendente con staccabatteria
(utilizzatori che assorbono di più in una barca).
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.
***Titolo modificato. Si prega di NON usare il MAIUSCOLO per i Titoli.***
Sto rivedendo l'impianto elettrico della barca che ho acquistato e mi sorge un dubbio. (L'impianto è fatto aftermarket).
Attualmente il Bow T. e il Salpaancore sono collegati direttamente su una batteria che si trova sotto la cuccetta a prua e i cavi dalla batteria arrivano al quadro servizi per la ricarica della stessa. Ho molti dubbi su questa impostazione anche perchè i 2 utilizzatori sono comunque sempre attaccati alla batteria anche se spengo gli staccabatteria con problemi eventuali di dispersione etc.
Domanda 1) Sercondo voi è stato fatto così per utilizzare la batteria come polmone e non utilizzare cavi di grandi dimensioni?
Domanda 2) Essendo la batteria in questione sempre in parallelo con le batterie servizi per la ricarica, non rischia di danneggiarsi a causa delle diverse "capienze"?
In un ottica di rifacimento dell'impianto, la mia idea, avendo un ripartitore di carica a 3 uscite, è di mettere una batteria dedicata per questi due utilizzatori posizionandola vicino al quadro servizi sotto staccabatterie e aumentare la dimensione dei cavi che andrebbero dalla batteria ai 2 utilizzatori distanti circa 4 metri, mettendoli da 50 mmq. In questo modo l'impianto sarebbe indipendente e verrebbe ricaricato dal ripartitore.
Fatti questi lavori l'impianto sarebbe così formato:
1 batteria motore completamente separata ed indipendente con il suo
staccabatteria;
1 banco batterie per i servizi indipendente con il suo staccabatteria;
1 batteria per BowThruster e Salpaancora indipendente con staccabatteria
(utilizzatori che assorbono di più in una barca).
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.
***Titolo modificato. Si prega di NON usare il MAIUSCOLO per i Titoli.***