I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione lcd autopilota st 6000+
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
Il display del mio autopilota ST6000+ sta lentamente ed inesorabilmente diventando illeggibile. Ho provato ad aumentare il contrasto , ma senza alcun risultato apprezzabile. Certo l'uso che ne faccio io, è quello di mantenere una prua, e volendo posso anche continuare ad usarlo accoppiato alla bussola,quindi non ho fretta. Ma sulla baia ho trovato il pezzo di ricambio. Il venditore giura che la sostituzione è semplice,ma per quel poco che ho smontato,il problema nasce nel rimontare. Quindi prima di addentrarmi in territori sconosciuti,mi chiedevo se qualcuno ha già affrontato la sostituzione dell'lcd.

http://www.ebay.it/itm/151878215655?_trk...EBIDX%3AIT
Non è una cosa semplice, considera inoltre che in genere i problemi sorgono per un'ossidazione delle piste del circuito stampato, quindi con la sostituzione del display potresti non risolvere il problema.
Appoggiati ad un centro Ray, molto probabilmente non hanno il ricambio del display e, se il problema e' solo quello, lo fornisci tu e lo sostituisce lui.
BV!
Grazie,speravo in qualche esperienza diretta Adv.
Cercherò l'assistenza a milano o bari
Ciao stefano
Ciao, io ho effettuato la sostituzione dell'lcd sul wind della serie st 60 e non del pilota, lo so che sono profondamente diversi e che non è la stessa cosa. Per altro quello che ho sostituito io era con i piedini a saldare, mentre credo che quello del 6000+ abbia i terminali in gomma conduttiva. Tuttavia penso che in entrambi i casi il maggior rischio sia quello dell' elettricità statica alla quale gli lcd sono molto sensibili...
....gomma conduttiva...quindi più facile o difficile della saldatura? A dire del venditore,dovrebbe essere facile.
Montaggio e smontaggio non hai avuto problemi? Io mi spavento un po' a non rimontarlo bene e poi ,dato che è esposto agli agenti atmosferici ,mi molla per infiltrazioni di umidità o salsedine.
Grazie comunque per il report
Ciao
Stefano
anch'io ho lo stesso problema del display illeggibile del 6000 +
per poter cambiare lo strumento intero dovrei anche cambiare il computer e altri
strumenti , quindi : sono molto interessato al tuo tentativo !
Hai tentato la sostituzione , sei riuscito ?
ci sto studiando ,appena ho news ti faccio sapere
ciao
Ancora nessun risultato ?
Io sto cercando un parere di un tecnico esperto , ma non ho ancora trovato
(26-11-2015 11:52)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Grazie,speravo in qualche esperienza diretta Adv.
Cercherò l'assistenza a milano o bari
Ciao stefano
Mastellari c/o EquipService /Abordo Group.
Milano
Ho chiamato oggi,sembra che il sig. Mastellari al momento non sia presente per un problema familiare.
Ho parlato con Claudio, gli ho esposto il problema è ha detto che al ritorno del sig Mastellari glielo sottoporrà .
Attendo notizie,appena so qualcosa lo posto
Ciao
Bene,ho ricevuto il nuovo display.
Ora devo andare in barca a smontare il 6000+ dal quadro comandi.Non l'ho mai fatto.C'e' qualcuno di voi che si e' gia cimentato e ha da darmi qualche consiglio?
Vi allego le foto.
Ciao e grazie
Dietro lo strumento, nei suoi angoli ci sono quattro pomellini che lo tengono contro il pannello, basta scollegare i cavi (o il cavo se ne hanno collegato uno solo) che arrivano allo strumento, svitare completamente i pomelli e spingere dolcemente ma con fermezza lo strumento per farlo uscire dalla sua sede (operare con gradualita' per non danneggiare la guarnizione che sta fra strumento e pannello).
Per rimontare operare al contrario serrando bene i pomelli senza pero' esagerare con la forza, e' tutto.
Mille grazie,erano le indicazioni che speravo di avere.
Ti chiedo ancora un paio di cose:
- dovrò lasciare i cavi scollegati per almeno 10 gg, cosa faccio li avvolgo con dello scotch isolante per proteggerli dall'umidità ? Consigli?
- da come me lo hai descritto è un lavoretto veloce, mi basta un'ora? Purtroppo ho la barca lontana ,passo in zona per lavoro e non ho molto tempo.
Ciao e grazie



quote='IanSolo' pid='438909314' dateline='1452809006']
Dietro lo strumento, nei suoi angoli ci sono quattro pomellini che lo tengono contro il pannello, basta scollegare i cavi (o il cavo se ne hanno collegato uno solo) che arrivano allo strumento, svitare completamente i pomelli e spingere dolcemente ma con fermezza lo strumento per farlo uscire dalla sua sede (operare con gradualita' per non danneggiare la guarnizione che sta fra strumento e pannello).
Per rimontare operare al contrario serrando bene i pomelli senza pero' esagerare con la forza, e' tutto.
[/quote]
Io solitamente avvolgo l'estremita' dei cavi con un sacchettino di plastica stretto con un legaccino o una fascetta (evito cosi' di impiastrarli con l'adesivo del nastro isolante), il foro del pannello eventualmente lo chiudo con un foglio di plastica fissato con del nastro da imballaggio (quello purtroppo e' inevitabile ma ha un adesivo facilmente solubile con acetone che sul pannello non fa danno).
Problema risolto!
Ho acquistato su ebay per circa 125€ il display lcd, il primo mi è arrivato rotto, ma il venditore me ne ha mandato prontamente uno nuovo.
Smontato st6001+ e portato dal l sig. Mastellari ( grazie a Umeghu per la dritta),il quale in circa mezz'ora lo ha sostituito.
Ora sembra nuovo.
Bv
Per cortesia puoi indicarmi il nome del venditore che hai trovato su eb ?
Grazie
Grazie, seguirò le tue orme !
Fai attenzione che lcd è molto delicato. Il venditore la prima volta me lo ha mandato in una scatoletta di metallo dentro una busta imbottita , ma ciò non è bastato ed è arrivato danneggiato. Ho contattato il venditore,il quale senza battere ciglio, me ne ha inviato subito un altro imballato più accuratamente.
Il montaggio,l'ho visto fare, e se hai buona manualità non e impossibile. Io ho preferito farlo fare dal sig Mastellari di abordo Group a milano.
Settimana prossima lo rimonto in barca.
Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento