I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica sail drive Bukh DV 20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono proprio un "vecio bacucco"! 26
Il mio F&F31, da me acquistato da poco, ha un motore Bukh DV20 con sail drive.
Ho sbarcato il motore per controllare lo stato della testa e contemporaneamente le membrane del SD.
Ovviamente ho smontato l'elica (Maxprop) ma per la fretta non ho preso nota delle regolazioni.
So solo che va bene un passo di 18°.
Ho buona esperienza con le Maxprop, quindi non ho problemi di alcun genere, se nn fosse che non so se l'elica è destrorsa o sinistrorsa!!!
Ho cercato ma ho trovato notizie discordanti (anche qui su ADV):
- motore sinistro e elica destra
- motore destro ed elica destra
- motore clockwise ed elica anticlockwise
Il fatto è che il motore è montato con volano a poppa e SD a pruavia.
Qualcuno ha informazioni certe o ha montato un SD Bukh?

Grazie
(28-11-2015 19:16)snow-sea Ha scritto: [ -> ]Sono proprio un "vecio bacucco"!
No, solo impallato.
Il DV 20 ha il volano frontale, che ruota in senso orario. Ne deriva che la rotazione è sinistrorsa nella parte del motore opposta, dove innesta l'invertitore o il s-drive.
Il s-drive è un classico rinvio a Z, talché ha un doppio salto di ingranaggi conici. All'uscita portaelica la rotazione sarà quindi sinistrorsa, ma nel tuo caso ... il complesso motore-sdrive è montato al contrario sicché avrai elica destrorsa in linea di principio. E' tutto chiaro ? Resta da vedere se il costruttore prevede doppia utilizzazione (destrorsa - sinistrorsa).
Mancano nr. pale e diametro della Max-prop.
Ho capito. Logico. Grazie.
Quale costruttore? Il SD è originale Bukh ma non sono riuscito a trovare specifiche sulla rotazione. Ha il rapporto di riduzione 2,25:1 sia in marcia avanti che indietro.
La MaxProp scrive nel sito (fra i dati pubblicitari) che l'elica dà la stessa propulsione sia avanti che retro, quindi mi sembra di capire che l'elica se ne fa un baffo del senso di marcia (e della rotazione?).
MaxProp classica a tre pale da 400 mm (ogni pala misura 170 mm + ingranaggi).
Si, l'elica se ne fa un baffo, non il S-drive, che soffrirà abbastanza a causa di eccessivo diametro elica.
URL di riferimento