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Versione completa: Smontaggio elica bipala radice pieghevole
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Ieri per la prima volta da due anni che ho la mia barca, ho iniziato una serie di lavoretti al motore e al Sail Drive, senza l'aiuto del meccanico. Premetto che ho poca esperienza di lavori sul motore. Tra le altre cose volevo togliere l'elica per sostituire l'anodo. Smontato i perni, le pale, la brugola di sicurezza, ed il controdado, mi è rimasto il dado grande di bloccaggio. L'unico modo che ho trovato per bloccare il mozzo affinchè non girasse è di reinserire (vedi foto sotto) in parte una pala, in modo che potessi agire sul dado e bloccarla contro lo scafo con un pezzo di legno mentre svitavo.
Premesso che avevo spruzzato crc e che avevo una bella chiave a cricchetto non sono riuscito a svitare il dado. Tanto che mi sono chiesto se il senso di rotazione non fosse quello normale "antiorario" che si usa per svitare i dadi.
Inoltre la mia paura era di forzare troppo con la pala sul mozzo (mezza inserita) e di fare danni.
Per questa ragione non ho forzato al massimo, ma sicuramente in modo deciso, ma questo non è bastato.
Prima di far danni ho pensato di chiedere a chi ne sa più di me e questo lavoretto chissà quante volte lo ha fatto.... Consigli?

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Dalle foto vedo che hai svitato la brucola di sicurezza, pertanto hai fatto tutto bene. Il dado si svita in senso normale, antiorario. Pertanto un po' di forza....
Io la svito con una chiave a crichetto da mezzo pollice
Quel dado è normale, quindi si svita in senso antiorario. Certo è che per la paura di perdere l'elica quel dado normalmente è stretto "a morte"...
Grazie per l'aiuto. Anche voi inserite una parte della base della pala nel mozzo come nella prima foto per bloccarlo quando svitate ?
(29-11-2015 23:16)Canadese Ha scritto: [ -> ]Grazie per l'aiuto. Anche voi inserite una parte della base della pala nel mozzo come nella prima foto per bloccarlo quando svitate ?

No, io inserisco un asta metallica nei fori del mozzo
Quando i dadi non vengono una bella scaldata spesso risolve. Attenzione ad eventuali parti in gomma (paraolio, OR) nelle immediate vicinanze.
(29-11-2015 23:54)Brugolo Ha scritto: [ -> ]Quando i dadi non vengono una bella scaldata spesso risolve. Attenzione ad eventuali parti in gomma (paraolio, OR) nelle immediate vicinanze.

Non scalderei il mozzo perche' c'e' il parastrappi in gomma annegato dentro
Prova dopo aver innondato di crc a dare dei colpetti con il martello al dado, e poi prova con una chiave a cricchetto, prova in caso ad allungarla con un tubo per fare più leva. Anch'io ho usato un asta infilata nei buchi del perno.
quoto 100%

(30-11-2015 17:38)stout Ha scritto: [ -> ]....prova con una chiave a cricchetto, prova in caso ad allungarla con un tubo per fare più leva. Anch'io ho usato un asta infilata nei buchi del perno.
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