29-11-2015, 20:24
Dopo 24 anni con un 40 piedi leggero ed invelato, venduto per termine società con un vecchio amico, sono entrato in comproprietà di un Sun Odyssey 45.2 ( bulbo corto randa rollabile) con un altro amico che lo aveva trascurato per molto tempo e, o lo vendeva, o si associava con qualcuno che avesse voglia e capacità di rimettere le cose a posto. Un tipo di barca che ho sempre considerato un " cassone" ma che ho riconsiderato dato che l'età avanza e navigando in due (solitamente con mia moglie) un (bel) po' di comodità e comfort a bordo in più valgono assai di più di 10° di bolina o di camminare con le ariette. Siccome però nelle uscite di prova la barca ( tra l'altro con carena tipo giungla, poi pulita da me e dal sub) mi sembrava inchiodata a vela con poco vento ( anche pulita ragionevolmente in carena) e andava pure male a motore, oltre ad avere il timone semibloccato, ho programmato con il socio una serie di lavori di manutenzione ( oltre 50 voci spuntate nell'ultimo anno) e di modifiche per cercare di migliorare dove possibile. Quindi via la tre pale fissa che penalizzava anche a motore, per una Flexofold 13" x 20" 3 pale ( folding) , realizzazione di un bompresso fisso, e programmato l'acquisto di un avvolgitore Profurl Spinex top down per asimmetrico ( presente a bordo proveniente da un 40 piedi e modificato da uno spi (sic) ). Fatto anche un carenaggio serio con riprese antiruggine sul bulbo. Per il timone bloccato sostituita la barra in ferro zincato (!!!) che regge la boccola superiore del timone che arrugginendosi malamente aveva deformato la boccola , e relativa sostituzione boccole timone.
Della strumentazione ( Autohelm Raymarine) funzionava solo lo scandaglio ma adesso tramite un bravo e onesto tecnico stiamo risolvendo senza dover buttare tutto.
I risultati si cominciano a vedere con lo stupore del vecchio proprietario che con le brezzettine non aveva mai visto la barca muoversi a velocità accettabili e che è rimasto sorpreso dalla velocità a motore a bassi giri rispetto alla 3 pale fissa ( 7,7 kn a 2500 g.m. e 8,0 kn a 2800 g.m ) oltre che della manovrabilità (effetto evolutivo minimo) in retro.
Devo dire che seguendo questo forum ( oltre che quello dei proprietari Jenneau) ho avuto indicazioni importanti sui lavori e le modifiche da apportare.
Ringrazio tutti e mi piacerebbe ricevere pareri e suggerimenti per cercare di trarre il meglio da questa barca che tra l'altro, spulciano in sentina e nelle parti nascoste mi sembra costruita piuttosto bene e anche in modo assai robusto. ( salvo supporti salpaancore e timone in ferro zincato)
Fra qualche anno quando andrò in pensione vorrei passarci un paio di mesi a stagione per ancoraggi e campi boe dell'alto tirreno magari curando in particolare strumentazione e autonomia energetica.
Della strumentazione ( Autohelm Raymarine) funzionava solo lo scandaglio ma adesso tramite un bravo e onesto tecnico stiamo risolvendo senza dover buttare tutto.
I risultati si cominciano a vedere con lo stupore del vecchio proprietario che con le brezzettine non aveva mai visto la barca muoversi a velocità accettabili e che è rimasto sorpreso dalla velocità a motore a bassi giri rispetto alla 3 pale fissa ( 7,7 kn a 2500 g.m. e 8,0 kn a 2800 g.m ) oltre che della manovrabilità (effetto evolutivo minimo) in retro.
Devo dire che seguendo questo forum ( oltre che quello dei proprietari Jenneau) ho avuto indicazioni importanti sui lavori e le modifiche da apportare.
Ringrazio tutti e mi piacerebbe ricevere pareri e suggerimenti per cercare di trarre il meglio da questa barca che tra l'altro, spulciano in sentina e nelle parti nascoste mi sembra costruita piuttosto bene e anche in modo assai robusto. ( salvo supporti salpaancore e timone in ferro zincato)
Fra qualche anno quando andrò in pensione vorrei passarci un paio di mesi a stagione per ancoraggi e campi boe dell'alto tirreno magari curando in particolare strumentazione e autonomia energetica.