Qualcuno ha esperienze personali con il Bavaria 38 Ocean con pozzetto centrale ?
Particolarità e difetti riscontrati ?
Grazie per qualsiasi info.
Tipica barca da crociera, in giro se ne vedono. Non ho idea di quante ne siano state prodotte. Ne ho una del 2000, la seconda serie, allora Bavaria costruiva con una certa cura. Curiosamente moooolto simile al Sumbeam 37-39 (stesso progettista Jakopin, stesso periodo). Grande abitabilità ed autonomia di acqua e gasolio. Facile da portare in due. Manovrabile in porto. Bel motore da 50 hp. Veloce alle portanti, dignitosa di bolina. Per muoverla ci vuole aria, anche per via dell'elica a tre pale fisse. Finora niente rogne a parte il verricello dell'ancora defunto l'anno scorso. Osmosi zero. Brandeggiava un po' all'ancora con vento, problema risolto montando una catena del 10 (anziche 8). A lluca ho dato qualche indicazione a parte. Buon 2016 a tutti!!! ffortuna
Grazie ffortuna, hai aggiunto altre informazioni a quelle che già mi hai comunicato.
Una domanda: ma l'elica a pale fisse non è possibile sostituirla ?
Un buon 2016 a tutti !
lluca
Certo, si può. L'amico Jacques ce l'ha, infatti la sua 38 Ocean è più veloce della mia. Ho avuto anni fa una barca con l'elica a pale abbattibili (J-prop a due pale, credo), non ne ho un buon ricordo. Una volta chiusa si apriva con difficoltà, e quando dovevo manovrare a motore era uno stress. Alla fine l'ho sostituita con una fissa.
Ho problemi con il "ponte di teck " in diversi luoghi sta staccando ( è rovinato ,mi ha detto Ffortuna ,ma è geloso....la mia barca è piu veloce hé...hé...) La circolazione nel pozzetto (per'altro un po piccolo) é difficile con la ruota del timone..Per me è una ottima barca per due o massimo quattro (per una corta durata..) In quattro stagioni abbiamo fatto quattro volte il viaggio tra Marsiglia e la Grecia senza problema..10 nodi sono il minimo per muoverla, ed il 50 hp e spesso benvenuto in mediterraneo ..la spiaggia di poppa permesse l'installazione"volante" di pannelli leggeri e d'estate ho avuto l'autonomia perfetta...
Buon vento !
E' vero che sono geloso (della tua), ma anche fiero del "nostro" 38 Ocean. Aspettavo giusto il tuo intervento, caro Jacques! Chi meglio di te può rendere onore alla nostra barca preferita?
Riapri questo post perché sono interessato all'acquisto di questo modello è mi piacerebbe avere impressioni di qualche armatore o semplice ospite per definire il mio convincimento.....grazie a chi mi aiuterà
Io ho visto la barca di Jacques e mi ha impressionato la vivibilità interna, l'ampiezza e l'accessibilità del vano motore e il senso di protezione nel pozzetto. A me mi piace.
grazie torcido , sono le peculiarita' che mi spingono verso questo modello
jackgas hai poi comprato il Bavaria 38 Ocean? se si potresti darmi le tue impressioni di questa barca.
io stò valutando di acquistare un 39 del 2008 ma potrei cambiare per via di quella bella cabina di poppa, dove non serve "gattonare" per infilarsi a letto.
-In particolare come regge gli anni sia l'opera viva che il resto.
-ffortuna per il comportamento in mare, nel post precedente ne parla bene , confermi?
Grazie
ciao Gianmario 2 si la barca l'ho acquistata a febbraio di quest'anno e per ora posso solo parlarne bene anche se non ho fatto
lunghe navigazioni , le impressioni che non sia uno scoglio come qualcuno ipotizzava mi hanno dato molto piacere , per l'abitabilità
direi che non si puo' pretendere di piu' a patto di non viaggiare piu' di sei persone , l'unica pecca con le altre barche della mia banchina e
la poca vivibilita' in pozzetto , ma ne ero gia' a conoscenza , per l'opera viva zero problemi , il controllo osmosi ha rilevato un umidita' davvero bassa.
se hai altre domande o se sei in zona saro' felice di aiutarti.
ciao
Grazie Jackgas al momento sono in Sardegna i primi di agosto ero a Marina degli aregai per vedere un' oceanis 42 cc. Mi sarebbe piaciuto aver fatto il post prima così ci saremo magari incontrati, Sai quando sei in fase di ricerca, sei assetato di informazioni e pareri. A fine mese devo fare ancora un giro, se qualche barca mi porta li vicino proverò a contattarti,ancora grazie.
La barca è onesta ed è tutt'altro che ferma. La serie Ocean è forse la miglior produzione del cantiere. Le serie precedenti (quelle di Monhaupt) erano massicce ma lente, le successive si sono buttate sul charter e sul risparmio a oltranza. Il 38 è ottimo per vivere a bordo crociere lunghe e confortevoli, specie in due persone. Se ti servono tante cuccette lascia perdere, i modelli con il pozzetto a poppa sono molto più indicati. Se serve altro, chiedi.
(17-09-2017 20:05)ffortuna Ha scritto: [ -> ]La barca è onesta ed è tutt'altro che ferma. La serie Ocean è forse la miglior produzione del cantiere. Le serie precedenti (quelle di Monhaupt) erano massicce ma lente, le successive si sono buttate sul charter e sul risparmio a oltranza. Il 38 è ottimo per vivere a bordo crociere lunghe e confortevoli, specie in due persone. Se ti servono tante cuccette lascia perdere, i modelli con il pozzetto a poppa sono molto più indicati. Se serve altro, chiedi.
Rianimo questa discussione dato che sono molto attirato (soprattutto per gli spazi interni, con altezza > 193 cm) dal 37 cruiser. Mi interessava molto il commento di ffortuna sulle serie successive al 38 e sul "risparmio ad oltranza". Se qualcuno ha esperienza diretta o informazioni é il benvenuto.
l'opinione per cui le Bavaria successive siano di qualità inferiore merita una risposta. Vero è che TUTTI i cantieri hanno negli ultimi anni abbassato i prezzi delle loro produzioni, con conseguente taglio nella qualità (vedi legni interni). Il Beneteau del 1980, 34 piedi, che costava come un bell'appartamento semi centrale, ventanni dopo era sostituibile da una barca prezzata come un bilocale, ed oggi costa poco più di un monolocale. Bavaria, fino a fine anni 2010, aveva qualità/interni di qualità, negli ultimi esemplari lo stile Ikea è imperante. La 37 cruiser, fine anni 2010, è una gran bella barca, paragonabile al 373 Beneteau
Ho avuto barche di rango ( Alpa 42 , Zuanelli ) , ma devo dire che a fronte di legni masselli che si sverniciano , sentine cavernose , sistemazioni di impianti improvvisate , apprezzo il nitore dei Bavaria che una volta chiamavo “sanitari” . Si apprezzano i vantaggi della grande serie e , per carità forse qualche svantaggio , che comunque stento a rilevare . Questo uso dispregiativo dello stile Ikea , vorrei anche discuterlo . Lo chiamano anche design . Avere quasi tutti i componenti della barca a catalogo ed un manuale d’uso accurato è sicuramente un vantaggio . Fatti recenti dicono che con vele giuste ed eliche abbattibili , camminano pure !
Sempre e comunque nel rispetto delle opppinioni di tutti .
Non so perché ci facciamo impressionare dal mobilio delle barche e non magari dal tipo di struttura, madieri e bagli costruiti in opera o fuori opera e se di questo ultimo tipo nessuno parla se sono interamente fascettati e resinati o solo incollati con siliconi strutturali. Idem per le paratie strutturali, e le basi dei mobili. I grossi risparmi penso vengano fatti nel tipo di struttura costruttiva, collegamento scafo coperta compreso. Le laminazioni forse sono tutte di discreta qualità, una volta capito come stampare senza far venire poi l'osmosi. Il mobilio è la punta dell iceberg, a mio parere, del calo di qualità generale. In coperta su una barca a vela dei cantieri commerciali si fa anche fatica a individuare l'attrezzatura velica. Ci sono barche di 38 piedi con due soli winch, piccoli anche, e trasti randa desaparesidos. Molti disegni poi mi sembra abbiano una larghezza a poppa esagerata, forme da Class 40 con il doppio del peso e la metà della velatura. Mi domando se sono solo forme che accontentano la larghezza delle cabine e l'ampiezza della plancetta. Due pale del timone ovviamente, però le barche che bolinano continuano a farle con un solo timone e poppe larghe si, ma ben svasate al galleggiamento.
La barca tiene botta anche quest'anno.
Ho appena sostituito la pompa dell'autoclave, una Shurflo originale di prima dotazione del '99, con un'altra della stessa marca. Dopo 22 anni ci sta.
Nel 2018 ho sostituito l'elettronica di base (scandaglio e log e relativi transduttori) che cominciava a fare i capricci. Sempre nel 2018 ho fatto sostituire il sartiame e rifare i comenti del teack che si erano rovinati. Mi sono anche regalato un gennaker con bompresso e frullone, che aiuta con poca aria.
Se devo trovare un difetto, la coperta in teack è bella, mi piace, la rivorrei, ma il teack Bavaria è troppo sottile. D'altra parte se parlo di Bavaria è perchè il Najad non me lo posso permettere
vedi anche la polemichetta tra il serio e il faceto (messaggio n° 5):
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=144769
NOTA: nel frigo ho anche fatto montare una piastra radiante più estesa, la coibentazione è proprio povera.
Grazie a tutti per gli spunti. Il mercato dell'usato vede pochi 37 cruiser versione 2019 (sicuramente é un po' presto) ma dovrei riuscire a provarne uno a La Rochelle nelle prossime settimane.