30-11-2015, 22:10
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30-11-2015, 22:48
Mah, sarebbe da verificare caso per caso. In teoria se ben posta potrebbe
migliorare il flusso, ma in pratica rischia di fare più confusione che aiuto.
Dipende anche dalla dimensione della barca e dall'equipaggio.
Una rollabile strettina e alta si gestirebbe facile anche in due.
Siamo sempre nelle ooooooppppinioni!
migliorare il flusso, ma in pratica rischia di fare più confusione che aiuto.
Dipende anche dalla dimensione della barca e dall'equipaggio.
Una rollabile strettina e alta si gestirebbe facile anche in due.
Siamo sempre nelle ooooooppppinioni!
01-12-2015, 09:33
secondo i primi in classifica si. secondo gli ultimi no
01-12-2015, 09:48
Ti ci vorrebbe una drizza che spunta un po' più in basso, le hai tutte in testa, così non so se funziona bene, ma si può provare! Qualcuno che conosci te ne può prestare una per verificare l'efficienza?
01-12-2015, 10:07
Nei bastoni no dove fai bolina poppa piena, nelle lunghe dove si fanno anche altre andature forse si.-
01-12-2015, 10:27
(01-12-2015 09:48)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ti ci vorrebbe una drizza che spunta un po' più in basso, le hai tutte in testa, così non so se funziona bene, ma si può provare! Qualcuno che conosci te ne può prestare una per verificare l'efficienza?
La barca é predisposta per la staysail, sotto la drizza fiocco ho una uscita che al momento non é utilizzata. Basta aggiugere il bozzello a piede albero estrozzascotte in pozzetto, golfare in corrispondenza della paratia del bulkhead e li si puo mettere...
Gli xp invelati da banks ho visto su dei video la usano... Sia con a2 che a0... Ma mi sembra siano dei test...
01-12-2015, 10:28
(01-12-2015 09:33)ADL Ha scritto: [ -> ]secondo i primi in classifica si. secondo gli ultimi no
01-12-2015, 10:28
(01-12-2015 10:07)bullo Ha scritto: [ -> ]Nei bastoni no dove fai bolina poppa piena, nelle lunghe dove si fanno anche altre andature forse si.-
Lunghe, no bastoni... Forse?
01-12-2015, 10:29
01-12-2015, 10:35
(01-12-2015 10:27)Gundam Ha scritto: [ -> ](01-12-2015 09:48)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ti ci vorrebbe una drizza che spunta un po' più in basso, le hai tutte in testa, così non so se funziona bene, ma si può provare! Qualcuno che conosci te ne può prestare una per verificare l'efficienza?
La barca é predisposta per la staysail, sotto la drizza fiocco ho una uscita che al momento non é utilizzata. Basta aggiugere il bozzello a piede albero estrozzascotte in pozzetto, golfare in corrispondenza della paratia del bulkhead e li si puo mettere...
Gli xp invelati da banks ho visto su dei video la usano... Sia con a2 che a0... Ma mi sembra siano dei test...
Ah, spunta a sinistra piuttosto in alto (ho visto un testimone nero che esce di li), capito..
Insomma, pare che quelli bravi lo usino, se ne trovi uno lo proviamo!
01-12-2015, 13:35
01-12-2015, 15:57
(30-11-2015 22:10)Gundam Ha scritto: [ -> ]Ne vale la pena?
Le condizioni propizie dovrebbero essere dal traverso al lasco, con venti da moderati a forti e con mare più piatto possibile; dovrebbe rendere più con spi che con gen, poiché passando dal traverso al lasco si può spostare sopravvento (vedi tangone) il suo punto di mura (sempre ammesso che ci siano gli opportuni attacchi sul ponte).
Comunque bisogna sempre privilegiare la vela di prua (spi o gen che sia), quindi se l'aggiunta di questa vela rende la sua regolazione più difficile, molto meglio ammainarla od avvolgerla.
ciao
01-12-2015, 18:42
(01-12-2015 15:57)einstein Ha scritto: [ -> ](30-11-2015 22:10)Gundam Ha scritto: [ -> ]Ne vale la pena?
Le condizioni propizie dovrebbero essere dal traverso al lasco, con venti da moderati a forti e con mare più piatto possibile; dovrebbe rendere più con spi che con gen, poiché passando dal traverso al lasco si può spostare sopravvento (vedi tangone) il suo punto di mura (sempre ammesso che ci siano gli opportuni attacchi sul ponte).
Comunque bisogna sempre privilegiare la vela di prua (spi o gen che sia), quindi se l'aggiunta di questa vela rende la sua regolazione più difficile, molto meglio ammainarla od avvolgerla.
ciao
Ciao!
Insomma un range molto stretto in cui poter dare un contributo tangibile...
01-12-2015, 18:47
Noi la utilizziamo con A2. Abbiamo visto che con vento sotto i 10 non ci da benefici. Non deve mai essere cazzata più del dovuto altrimenti interferisce molto con il gennaker.
Se la vela di prua si sventa bisogna sventarla subito per permettere al gennaker di rigonfiarsi rapidamente.
Oggi poi bisogna anche iniziare a distinguere tra upwind staysail e downwind staysail.
Se la vela di prua si sventa bisogna sventarla subito per permettere al gennaker di rigonfiarsi rapidamente.
Oggi poi bisogna anche iniziare a distinguere tra upwind staysail e downwind staysail.
01-12-2015, 18:56
(01-12-2015 18:47)easy221 Ha scritto: [ -> ]Noi la utilizziamo con A2. Abbiamo visto che con vento sotto i 10 non ci da benefici. Non deve mai essere cazzata più del dovuto altrimenti interferisce molto con il gennaker.
Se la vela di prua si sventa bisogna sventarla subito per permettere al gennaker di rigonfiarsi rapidamente.
Oggi poi bisogna anche iniziare a distinguere tra upwind staysail e downwind staysail.
Ciao, sul vismara? Hai una idea di quanto ci guadagni?
01-12-2015, 22:08
(01-12-2015 18:42)Gundam Ha scritto: [ -> ]Insomma un range molto stretto in cui poter dare un contributo tangibile...
Già, per poi guadagnare un paio di decimi di nodo, che ti vada bene; ma in certe regate può fare la differenza.
ciao
01-12-2015, 22:50
(01-12-2015 22:08)einstein Ha scritto: [ -> ](01-12-2015 18:42)Gundam Ha scritto: [ -> ]Insomma un range molto stretto in cui poter dare un contributo tangibile...
Già, per poi guadagnare un paio di decimi di nodo, che ti vada bene; ma in certe regate può fare la differenza.
ciao
Anche la barra del timone cambia sensibilmente.
01-12-2015, 23:04
(01-12-2015 13:35)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Ah, ecco, sempre discriminazioni invece che meritocrazia(01-12-2015 10:29)Gundam Ha scritto: [ -> ](01-12-2015 10:28)albert Ha scritto: [ -> ](01-12-2015 09:33)ADL Ha scritto: [ -> ]secondo i primi in classifica si. secondo gli ultimi no
Ha dimenticato quelli a meta classifica...
se hanno i soldi si altrimenti no
Ma secondo voi sono primi perchè hanno staysail oppure nonostante?
02-12-2015, 00:23
(01-12-2015 22:08)einstein Ha scritto: [ -> ](01-12-2015 18:42)Gundam Ha scritto: [ -> ]Insomma un range molto stretto in cui poter dare un contributo tangibile...
Già, per poi guadagnare un paio di decimi di nodo, che ti vada bene; ma in certe regate può fare la differenza.
ciao
Beh, puntando alle lunghe la probabilita di accadimento di quelle condizioni aumenta e due decimi sono tanti... ... Grazie, ci comincero a fare una pensata seria...
02-12-2015, 09:25
(01-12-2015 13:35)lupo planante Ha scritto: [ -> ]i primi hanno sempre i soldi, stiamo parlando di ORC(01-12-2015 10:29)Gundam Ha scritto: [ -> ](01-12-2015 10:28)albert Ha scritto: [ -> ](01-12-2015 09:33)ADL Ha scritto: [ -> ]secondo i primi in classifica si. secondo gli ultimi no
Ha dimenticato quelli a meta classifica...
se hanno i soldi si altrimenti no
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