I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa wc...ancora lei
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve amici,
Lo scorso w.e. un' aspirante zavorra ha provato a scaricare il w.c. con le prese a mare ancora chiuse. 2727 Non so quanto abbia insistito ma dopo la manovra maldestra la pompa aspira acqua di mare regolarmente mentre scarica molto piu' lentamente di prima.
Cosa potrebbe essere successo?
Per capirci parliamo di una pompa Jabsco twist and lock praticamente nuova montata quest'estate e che mi dispiacerebbe dover aprire solo per ispezione.
Qualche idea/suggerimento/esperienza? 7070
Grazie a tutti
Qualcosa che ostruisce lo scarico all''altezza della presa a mare (uscita) ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A volte il deviatore (sciacqua-scarica), non va a fine corsa e rende difficile scaricare.
A me capita spesso. Smiley64
Controlla anche la valvola di non ritorno. È successo anche a me ed era completamente deformata.
(01-12-2015 22:18)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
Lo scorso w.e. un' aspirante zavorra ha provato a scaricare il w.c. con le prese a mare ancora chiuse. 2727 Non so quanto abbia insistito ma dopo la manovra maldestra la pompa aspira acqua di mare regolarmente mentre scarica molto piu' lentamente di prima.
Cosa potrebbe essere successo?
Per capirci parliamo di una pompa Jabsco twist and lock praticamente nuova montata quest'estate e che mi dispiacerebbe dover aprire solo per ispezione.
Qualche idea/suggerimento/esperienza? 7070
Grazie a tutti


Successo pure a me con ospite maldestro.
Apri e troverai la guarnizione (quella sagomata con il peso) non in posizione, per cui aspira ma non scarica.
Tutto torna a funzionare.
dario
Prima di metterci le mani , versa dentro un pò di olio di vaselina , evacua senza far entrare acqua per 8-10 pompate . Bastano 50 -100 ml.
Potrebbe anche risolversi così . Segui il consiglio di un farmacista .
(02-12-2015 13:39)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Prima di metterci le mani , versa dentro un pò di olio di vaselina , evacua senza far entrare acqua per 8-10 pompate . Bastano 50 -100 ml.
Potrebbe anche risolversi così . Segui il consiglio di un farmacista .
mi permetto di dissentire.
è un fatto di valvole non di pompante comunque tentare non nuoce.
al nostro che è titubante allo smontaggio dico che 9 su 10 dovrà aprire.
Esatto.
dario
(02-12-2015 19:26)andros Ha scritto: [ -> ]
(02-12-2015 13:39)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]
al nostro che è titubante allo smontaggio dico che 9 su 10 dovrà aprire.
12 su 10!!!
siete dei veri esperti di......gabinetti nautici Smile
Il prossimo w.e. provero' a smontare la parte alta della pompa.
GRAZIE !!!!
(02-12-2015 22:49)BornFree Ha scritto: [ -> ]siete dei veri esperti di......gabinetti nautici Smile
Il prossimo w.e. provero' a smontare la parte alta della pompa.
GRAZIE !!!!
a volte succede che ci si DEBBA mettere le mani e allora si studia il robo
per capire come usarlo al meglio e così evitare di dovercele mettere ancora.
ma,come diceva il saggio,la cacca non taglia...
Un bel wc elettrico e le zavorre saranno contente Smiley34
(02-12-2015 23:30)picinin Ha scritto: [ -> ]Un bel wc elettrico e le zavorre saranno contente

Perché in quello elettrico pensi di non mettere mai le manine sante in mezzo alla cacca (meno santa)?????????
la notte porta consigli...o forse incertezze....
Dielle1 ma ti riferisci alla guarnizione con il pesetto da circa 10gr. che si trovo nell parte alta della pompa vicino al selettore carico/scarico oppure quella che si trova in basso con il peso da 200gr. circa?

Grazie 222222

(02-12-2015 13:27)dielle1 Ha scritto: [ -> ]
(01-12-2015 22:18)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
Lo scorso w.e. un' aspirante zavorra ha provato a scaricare il w.c. con le prese a mare ancora chiuse. 2727 Non so quanto abbia insistito ma dopo la manovra maldestra la pompa aspira acqua di mare regolarmente mentre scarica molto piu' lentamente di prima.
Cosa potrebbe essere successo?
Per capirci parliamo di una pompa Jabsco twist and lock praticamente nuova montata quest'estate e che mi dispiacerebbe dover aprire solo per ispezione.
Qualche idea/suggerimento/esperienza? 7070
Grazie a tutti


Successo pure a me con ospite maldestro.
Apri e troverai la guarnizione (quella sagomata con il peso) non in posizione, per cui aspira ma non scarica.
Tutto torna a funzionare.
dario
Ok ,ok ,è un tentativo . Non ho proposto quello che ho fatto con l'aria compressa della bombola da sub nel tubo di scarico , si è sbloccato ( probabilmente la guarnizione si è disposta bene ) ma mi son beccato uno schizzo in faccia !
Comunque un pò di vaselina olio ogni tanto è na mano santa . In Grecia , tra l'altro costa pochissimo .
(03-12-2015 08:21)BornFree Ha scritto: [ -> ]la notte porta consigli...o forse incertezze....
Dielle1 ma ti riferisci alla guarnizione con il pesetto da circa 10gr. che si trovo nell parte alta della pompa vicino al selettore carico/scarico oppure quella che si trova in basso con il peso da 200gr. circa?

Grazie 222222

(02-12-2015 13:27)dielle1 Ha scritto: [ -> ]
(01-12-2015 22:18)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
Lo scorso w.e. un' aspirante zavorra ha provato a scaricare il w.c. con le prese a mare ancora chiuse. 2727 Non so quanto abbia insistito ma dopo la manovra maldestra la pompa aspira acqua di mare regolarmente mentre scarica molto piu' lentamente di prima.
Cosa potrebbe essere successo?
Per capirci parliamo di una pompa Jabsco twist and lock praticamente nuova montata quest'estate e che mi dispiacerebbe dover aprire solo per ispezione.
Qualche idea/suggerimento/esperienza? 7070
Grazie a tutti


Successo pure a me con ospite maldestro.
Apri e troverai la guarnizione (quella sagomata con il peso) non in posizione, per cui aspira ma non scarica.
Tutto torna a funzionare.
dario


Quella in basso, la pressione del pompante a valvole chiuse ha spinto
la lamella col peso nel foro e si e' incastrata li e non fa' piu' tenuta per
lo scarico.
dario
arcano risolto....non era la guarnizione di sopra ne il selettore; non era la guarnizione in basso col peso ma la guarnizione a tre labbri che funge da non ritorno. Era completamente 'risvoltata' cioè era stata aspirata dal pompante....assurdo.
Grazie a tutti per il supporto.
Ottimo, ben fatto, utile a tutti per prossime diagnosi grazie.
Nel mio caso come detto imputata la sotto con il peso.
dario
(05-12-2015 14:44)BornFree Ha scritto: [ -> ]arcano risolto....non era la guarnizione di sopra ne il selettore; non era la guarnizione in basso col peso ma la guarnizione a tre labbri che funge da non ritorno. Era completamente 'risvoltata' cioè era stata aspirata dal pompante....assurdo.
Grazie a tutti per il supporto.

E tu trattale meglio le " aspiranti zavorrine " !8989
Non costringerle a disfarsi di robe ...compromettenti attraverso il WC 797979100
(05-12-2015 14:44)BornFree Ha scritto: [ -> ]arcano risolto....non era la guarnizione di sopra ne il selettore; non era la guarnizione in basso col peso ma la guarnizione a tre labbri che funge da non ritorno. Era completamente 'risvoltata' cioè era stata aspirata dal pompante....assurdo.
Grazie a tutti per il supporto.
Te l'avevo detto. Mi era successa la stessa cosa.
Smiley34Smiley34

(05-12-2015 15:26)mimita Ha scritto: [ -> ]
(05-12-2015 14:44)BornFree Ha scritto: [ -> ]arcano risolto....non era la guarnizione di sopra ne il selettore; non era la guarnizione in basso col peso ma la guarnizione a tre labbri che funge da non ritorno. Era completamente 'risvoltata' cioè era stata aspirata dal pompante....assurdo.
Grazie a tutti per il supporto.

E tu trattale meglio le " aspiranti zavorrine " !8989
Non costringerle a disfarsi di robe ...compromettenti attraverso il WC 797979100
Pagine: 1 2
URL di riferimento