Una volta in regata all'inizio della prima bolina mi trovo, io mure a sinistra, raggiunto da due imbarcazioni che, sempre mure a sinistra, sono un po' sopravento rispetto a me. Me ne sto dritto e fermo sulla mia rotta, ma uno dei due raggiungenti, precisamente quello in mezzo tra me e l'altro, incomincia a urlarmi bestemmie e improperi.
Ero rimasto al fatto che la barca raggiungente dovesse manovrare lei per superare, e ho pensato anche che quello in mezzo, essendo sottovento rispetto all'altro, avrebbe potuto orzare e chiedere acqua all'altro, non a me. Dove sbaglio?
Bv
Altro cafonauta in azione, tristezza
Messa così non sbagli, paradossalmente avresti potuto orzare fin tanto da arrivare quasi prua al vento e costringere gli altri due a fare altrettanto..
Vabé, lo confesso...alla seconda bestemmia un po' ho orzato... infatti poi ha virato, continuando a bestemmiare finché si è potuto sentire ;-)
(02-12-2015 16:48)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Messa così non sbagli, paradossalmente avresti potuto orzare fin tanto da arrivare quasi prua al vento e costringere gli altri due a fare altrettanto..
Quoto! E' successo anche a me con la mia vecchia barca nel bordo però che arrivava in boa 3 anni fa e il timoniere di un farr 40 con equipaggio tutti professionisti urla come un aquila bestemmia e mi picchia sul mascone con la prua per intimidirmi e poi minaccia di far protesta e pensare che non eravamo neanche nella stessa classe.
Orzata secca quasi impiccato e li ho tenuti li una vita perché con poco vento ci hanno messo un casino a passarmi .
Comunque sta storia di urlare per intimidire mi disturba parecchio.
I post sulle precedenze sono sempre lieti ad essere letti.
Se qualche professionista simulerebbe alcuni eventi, a titolo didattico, i neofiti ne saranno lieti. Grazie
Ieri abbiamo analizzato il rispetto dell'avversario qualora si presenti con mure a sinistra, abbiamo convenuto che è bene rispettare le regole ISAF (safety first of course..), ma adesso si ha un caso diametralmente opposto!
Nicola diceva di stare fermo in rotta, per poi ritrattare versione e dire che alla fine innervosito dalle bestemmie del sopraggiungente ha orzato e l'ha costretto alla vira.
Arvidax ha fatto altrettanto nei confronti di una barca che non era nella sua categoria..
Qui siamo in una situazione a parer mio un po' border line.. Va bene tenere la propria rotta se si incrocia uno mure a sinistra ma andare a ledere uno sopravvento addirittura facendolo orzare per poi virare mi pare eccessivo, visto che si tratta di categorie diverse. Si è parlato di barche sopraggiungenti da sopravvento (barche quindi più veloci, magari era un doppiaggio..), insomma qua si esagera!
Poi dipende dalla situazione, se il sopraggiungente è un odioso urlatore bestemmiatore allora ben venga dargli una lezione, ma dubito che un Farr40 ingarellato si metta a litigare con tutti i barchini che sta sorpassando da sopravvento, non avrebbe vita.. qualcosa deve essere successo! Non voglio dire che non eravate in buona fede, in regata succede di sbagliare e di farsi prendere la mano, ma in questi casi è bene far passare senza mettere i bastoni fra le ruote, IMHO.
Orzare per rallentare? Avrei mantenuto rotta a meno di problemi tattici...imho
Modi e Modi.
Il galateo: SCUSA MI DAI ACQUA!!!!! è free
(02-12-2015 17:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ieri abbiamo analizzato il rispetto dell'avversario qualora si presenti con mure a sinistra, abbiamo convenuto che è bene rispettare le regole ISAF (safety first of course..), ma adesso si ha un caso diametralmente opposto!
Nicola diceva di stare fermo in rotta, per poi ritrattare versione e dire che alla fine innervosito dalle bestemmie del sopraggiungente ha orzato e l'ha costretto alla vira.
Arvidax ha fatto altrettanto nei confronti di una barca che non era nella sua categoria..
Qui siamo in una situazione a parer mio un po' border line.. Va bene tenere la propria rotta se si incrocia uno mure a sinistra ma andare a ledere uno sopravvento addirittura facendolo orzare per poi virare mi pare eccessivo, visto che si tratta di categorie diverse. Si è parlato di barche sopraggiungenti da sopravvento (barche quindi più veloci, magari era un doppiaggio..), insomma qua si esagera!
Poi dipende dalla situazione, se il sopraggiungente è un odioso urlatore bestemmiatore allora ben venga dargli una lezione, ma dubito che un Farr40 ingarellato si metta a litigare con tutti i barchini che sta sorpassando da sopravvento, non avrebbe vita.. qualcosa deve essere successo! Non voglio dire che non eravate in buona fede, in regata succede di sbagliare e di farsi prendere la mano, ma in questi casi è bene far passare senza mettere i bastoni fra le ruote, IMHO.
Una cosa sono le regole per prevenire gli abbordi in mare (NIPAM), un altra le regole di regata. Concordo che un certo fair play fra diverse classi ci possa stare, tuttavia non è obbligatorio e se uno ha diritto di rotta se lo tiene.
Comunque non ho ben capito come si sia posto il nostro amico con la regola 17...
(02-12-2015 17:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ieri abbiamo analizzato il rispetto dell'avversario qualora si presenti con mure a sinistra, abbiamo convenuto che è bene rispettare le regole ISAF (safety first of course..), ma adesso si ha un caso diametralmente opposto!
Nicola diceva di stare fermo in rotta, per poi ritrattare versione e dire che alla fine innervosito dalle bestemmie del sopraggiungente ha orzato e l'ha costretto alla vira.
Arvidax ha fatto altrettanto nei confronti di una barca che non era nella sua categoria..
Qui siamo in una situazione a parer mio un po' border line.. Va bene tenere la propria rotta se si incrocia uno mure a sinistra ma andare a ledere uno sopravvento addirittura facendolo orzare per poi virare mi pare eccessivo, visto che si tratta di categorie diverse. Si è parlato di barche sopraggiungenti da sopravvento (barche quindi più veloci, magari era un doppiaggio..), insomma qua si esagera!
Poi dipende dalla situazione, se il sopraggiungente è un odioso urlatore bestemmiatore allora ben venga dargli una lezione, ma dubito che un Farr40 ingarellato si metta a litigare con tutti i barchini che sta sorpassando da sopravvento, non avrebbe vita.. qualcosa deve essere successo! Non voglio dire che non eravate in buona fede, in regata succede di sbagliare e di farsi prendere la mano, ma in questi casi è bene far passare senza mettere i bastoni fra le ruote, IMHO.
Cosa posso aver fatto di male ero davanti per i miei fatti il Farr stringe molto più della mia vecchia barca e va più veloce cosa posso aver fatto di male ???? lui mi ha picchiato sul mascone lui con la sua prua immagino perché fosse impiccato per passarmi sopravvento e mi ha detto che sono una testa di cazzo che devo dargli acqua perché loro sono professionisti . Questo è border line !!!! poi ognuno è libero di pensare altro senza problemi.
Non credo sia un punto da contemplare nel caso, ma visto che e' stato menzionato chiedo una chiarificazione grazie.
Ma si puo' orzare fino a quasi con la prua al vento anche DOPO la partenza?
(02-12-2015 18:32)Arvidax Ha scritto: [ -> ] (02-12-2015 17:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ieri abbiamo analizzato il rispetto dell'avversario qualora si presenti con mure a sinistra, abbiamo convenuto che è bene rispettare le regole ISAF (safety first of course..), ma adesso si ha un caso diametralmente opposto!
Nicola diceva di stare fermo in rotta, per poi ritrattare versione e dire che alla fine innervosito dalle bestemmie del sopraggiungente ha orzato e l'ha costretto alla vira.
Arvidax ha fatto altrettanto nei confronti di una barca che non era nella sua categoria..
Qui siamo in una situazione a parer mio un po' border line.. Va bene tenere la propria rotta se si incrocia uno mure a sinistra ma andare a ledere uno sopravvento addirittura facendolo orzare per poi virare mi pare eccessivo, visto che si tratta di categorie diverse. Si è parlato di barche sopraggiungenti da sopravvento (barche quindi più veloci, magari era un doppiaggio..), insomma qua si esagera!
Poi dipende dalla situazione, se il sopraggiungente è un odioso urlatore bestemmiatore allora ben venga dargli una lezione, ma dubito che un Farr40 ingarellato si metta a litigare con tutti i barchini che sta sorpassando da sopravvento, non avrebbe vita.. qualcosa deve essere successo! Non voglio dire che non eravate in buona fede, in regata succede di sbagliare e di farsi prendere la mano, ma in questi casi è bene far passare senza mettere i bastoni fra le ruote, IMHO.
Cosa posso aver fatto di male ero davanti per i miei fatti il Farr stringe molto più della mia vecchia barca e va più veloce cosa posso aver fatto di male ???? lui mi ha picchiato sul mascone lui con la sua prua immagino perché fosse impiccato per passarmi sopravvento e mi ha detto che sono una testa di cazzo che devo dargli acqua perché loro sono professionisti . Questo è border line !!!! poi tu sei libero di pensare altro senza problemi.
Se un tizio con la barca mi viene a picchiare dentro pet intimidirmi tiro fuori un bazooka e sparo
. Ma li hai protestati questi cafonauti professionisti?
(02-12-2015 17:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Nicola diceva di stare fermo in rotta, per poi ritrattare versione e dire che alla fine innervosito dalle bestemmie del sopraggiungente ha orzato e l'ha costretto alla vira.
Non mi è chiaro per quale motivo/regola non avrei potuto farlo
(02-12-2015 17:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]andare a ledere uno sopravvento addirittura facendolo orzare per poi virare mi pare eccessivo, visto che si tratta di categorie diverse. Si è parlato di barche sopraggiungenti da sopravvento (barche quindi più veloci, magari era un doppiaggio..), insomma qua si esagera!
quindi per te è normale bestemmiare contro altri quando sei sei in torto ma non "andare a ledere uno sopravvento" quando hai ragione? E poi nel mio caso non eravamo in categorie diverse e nemmeno al doppiaggio (dato che ho scritto che eravamo all'inizio della prima bolina)
(02-12-2015 18:33)crafter Ha scritto: [ -> ]Non credo sia un punto da contemplare nel caso, ma visto che e' stato menzionato chiedo una chiarificazione grazie.
Ma si puo' orzare fino a quasi con la prua al vento anche DOPO la partenza?
Certo, la "giusta rotta" si applica con l'ingaggio da sottovento
Codice:
17 SULLE STESSE MURE, GIUSTA ROTTA
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue
lunghezze sottovento a una barca sulle stesse mure, essa non deve
navigare sopra la propria giusta rotta per tutto il tempo in cui esse
rimangono sulle stesse mure ed ingaggiate entro tale distanza, salvo
che essa, facendo ciò, passi prontamente a poppa dell’altra barca.
Questa regola non si applica se l’ingaggio inizia mentre la barca al
vento è obbligata dalla regola 13 a tenersi discosta.
(02-12-2015 18:32)Arvidax Ha scritto: [ -> ] (02-12-2015 17:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ieri abbiamo analizzato il rispetto dell'avversario qualora si presenti con mure a sinistra, abbiamo convenuto che è bene rispettare le regole ISAF (safety first of course..), ma adesso si ha un caso diametralmente opposto!
Nicola diceva di stare fermo in rotta, per poi ritrattare versione e dire che alla fine innervosito dalle bestemmie del sopraggiungente ha orzato e l'ha costretto alla vira.
Arvidax ha fatto altrettanto nei confronti di una barca che non era nella sua categoria..
Qui siamo in una situazione a parer mio un po' border line.. Va bene tenere la propria rotta se si incrocia uno mure a sinistra ma andare a ledere uno sopravvento addirittura facendolo orzare per poi virare mi pare eccessivo, visto che si tratta di categorie diverse. Si è parlato di barche sopraggiungenti da sopravvento (barche quindi più veloci, magari era un doppiaggio..), insomma qua si esagera!
Poi dipende dalla situazione, se il sopraggiungente è un odioso urlatore bestemmiatore allora ben venga dargli una lezione, ma dubito che un Farr40 ingarellato si metta a litigare con tutti i barchini che sta sorpassando da sopravvento, non avrebbe vita.. qualcosa deve essere successo! Non voglio dire che non eravate in buona fede, in regata succede di sbagliare e di farsi prendere la mano, ma in questi casi è bene far passare senza mettere i bastoni fra le ruote, IMHO.
Cosa posso aver fatto di male ero davanti per i miei fatti il Farr stringe molto più della mia vecchia barca e va più veloce cosa posso aver fatto di male ???? lui mi ha picchiato sul mascone lui con la sua prua immagino perché fosse impiccato per passarmi sopravvento e mi ha detto che sono una testa di cazzo che devo dargli acqua perché loro sono professionisti . Questo è border line !!!! poi tu sei libero di pensare altro senza problemi.
Leggendo la situazione in 2 righe mi sono sentito di esprimere un parere contrastante:
- Ci può stare di dare la lezione se il sopraggiungente è un bestemmiatore urlatore.
- Dubito che un veloce Farr40 si mette a far ripicca con una barca più lenta.
Non ho preso nette posizioni di nessuno visto che non conosco la situazione, non te la prendere.. Comunque ti ha picchiato sul mascone (intendi a poppavia sopravvento immagino), bene hai già vinto, sei già nel giusto e lui è già protestato, che vuoi di più? Forse portarlo all'orza era superfluo ma nell'incazzatura ci può stare e ti capisco.
Mai mi sognerei di dire a qualcuno con un timone in mano che ha sbagliato (soprattutto su cose raccontate, successe anni fa ecc..), il mio era un concetto generale ..con beneficio del dubbio (espresso).
(02-12-2015 18:39)nicola1971 Ha scritto: [ -> ] (02-12-2015 17:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Nicola diceva di stare fermo in rotta, per poi ritrattare versione e dire che alla fine innervosito dalle bestemmie del sopraggiungente ha orzato e l'ha costretto alla vira.
Non mi è chiaro per quale motivo/regola non avrei potuto farlo
Nessuno: potevi farlo eccome! Non ho detto questo.
(02-12-2015 17:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]andare a ledere uno sopravvento addirittura facendolo orzare per poi virare mi pare eccessivo, visto che si tratta di categorie diverse. Si è parlato di barche sopraggiungenti da sopravvento (barche quindi più veloci, magari era un doppiaggio..), insomma qua si esagera!
quindi per te è normale bestemmiare contro altri quando sei sei in torto ma non "andare a ledere uno sopravvento" quando hai ragione? E poi nel mio caso non eravamo in categorie diverse e nemmeno al doppiaggio (dato che ho scritto che eravamo all'inizio della prima bolina)
No infatti dipende dalla situazione! Non ho detto che è normale bestemmiare contro gli altri, anzi.. ho proprio detto che quando c'è un cafonata è bene fargliela pagare!
Non andrei a ledere uno sopravvento se questo è uno ingarellato con un altro ed è in un altra categoria. Eravate nella stessa categoria vedo, bene hai fatto il tuo allora! Dove sta il problema?
Bene. Ma allora, mi chiedo, il bestemmiatore/urlatore in torto può essere protestato?
Va bene che sono l'ultimo arrivato, che quello è un vecchio socio, che è un costume diffuso... Ma se vogliamo cambiare qualcosa si parte sempre dal CONTROLLO SOCIALE, ovvero dal far notare a chi sbaglia che lo sta facendo, senza girarsi dall'altra parte.
Io almeno la vedo così, e se penso che certi episodi potrebbero accadere di fronte a ragazzi o bambini, rafforzo il mio convincimento.
(02-12-2015 16:44)nicola1971 Ha scritto: [ -> ]Una volta in regata all'inizio della prima bolina mi trovo, io mure a sinistra, raggiunto da due imbarcazioni che, sempre mure a sinistra, sono un po' sopravento rispetto a me. Me ne sto dritto e fermo sulla mia rotta, ma uno dei due raggiungenti, precisamente quello in mezzo tra me e l'altro, incomincia a urlarmi bestemmie e improperi.
Ero rimasto al fatto che la barca raggiungente dovesse manovrare lei per superare, e ho pensato anche che quello in mezzo, essendo sottovento rispetto all'altro, avrebbe potuto orzare e chiedere acqua all'altro, non a me. Dove sbaglio?
Bv
Secondo me hai sbagliato a non protestarlo secondo la regola 2. corretto navigare. Basta registrare con il telefonino per qualche secondo insulti e bestemmie e il CdR gli da una lezione che facilmente si ricorderà...