I Forum di Amici della Vela

Versione completa: filtro acqua per Yanmar 2gm20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei dotare il mio yanmar 2gm20, raffreddamento diretto, di un filtro per l'acqua di mare, e causa irrefrenabile emoraggia finanziaria vorrei trovare un giusto compromesso spesa/resa.

1) plastica o metallo?

2) sopra o sotto il galleggiamento?

3) quale portata per il mio motore?

Ad esempio, a me non dispiacerebbe una cosina così:
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1447
dice "Particolarmente indicato per generatori di corrente"... viste le ridotte dimensioni del mio motore, potrebbe andare o la portata è insufficiente?
Stesso filtro montato per motore bicilindrico Nanni non ha mai creato problemi,facile pulizia interna del filtro in acciaio inox.
Buongiorno Yanmar 1GM10 medesimo filtro tutto funziona a regime.
Gianpaolo
grazie ragazzi... lo avete montato sopra o sotto il galleggiamento?
Prego...sopra la linea di galleggiamento
Sopra sopra ...
Il filtro acqua in precedenza era fissato direttamente sulla valvola dal precedente proprietario,spostato sulla paratia altezza linea galleggiamento
idealmente anch'io pensavo a sopra, però mi viene un dubbio... se lo metto sopra, non rischio che al momento dell'avviamento la girante sia asciutta e quindi non lubrificata dall'acqua, questo non può pregiudicarne la durata?
(09-12-2015 11:59)alx Ha scritto: [ -> ]idealmente anch'io pensavo a sopra, però mi viene un dubbio... se lo metto sopra, non rischio che al momento dell'avviamento la girante sia asciutta e quindi non lubrificata dall'acqua, questo non può pregiudicarne la durata?
Se metti il filtro sopra la linea di galleggiamento forse si può anche vuotare,il filtro che vedi in foto si trova all'altezza della linea di galleggiamento non si è mai vuotato anche a barca sbandata.
Buon pomeriggio Alx,
stavo cercando qualcosa inerente il filtro acqua per il mio 2GM20 e mi sono imbattuto in questo post.
Come è andata poi? Lo hai installato? Se si, mi ridici il modello usato? Hai anche una foto di come lo hai posizionato?

Grazie mille
Antonio

(04-12-2015 16:10)alx Ha scritto: [ -> ]Vorrei dotare il mio yanmar 2gm20, raffreddamento diretto, di un filtro per l'acqua di mare, e causa irrefrenabile emoraggia finanziaria vorrei trovare un giusto compromesso spesa/resa.

1) plastica o metallo?

2) sopra o sotto il galleggiamento?

3) quale portata per il mio motore?

Ad esempio, a me non dispiacerebbe una cosina così:
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1447
dice "Particolarmente indicato per generatori di corrente"... viste le ridotte dimensioni del mio motore, potrebbe andare o la portata è insufficiente?
Metti un filtro acqua di metallo, sono più sicuri.
Lascia perdere Osculati, cineserie mal fatte, se plastica almeno Vetus, ma concordo con Mauro, e se possibile non con il tappo di plastica avvitato ma con viti e cornici che tengano il coperchio, perchè con il tempo le plastiche tendono a crepare.
(03-06-2023 09:27)Wally Ha scritto: [ -> ]Lascia perdere Osculati, cineserie mal fatte, se plastica almeno Vetus, ma concordo con Mauro, e se possibile non con il tappo di plastica avvitato ma con viti e cornici che tengano il coperchio, perchè con il tempo le plastiche tendono a crepare.

Grazie Mauro e grazie Wally. Avete un modello da consigliarmi che possa andare bene per uno yanmar 2GM20?
Domanda ancora più importante avete esperienza di dove installarlo con quel motore installato su un Aloa27? Il posto nel vano motore è veramente esiguo, da qui la mia domanda ad Alx.
Grazie per l'aiuto
Io ho comprato un filtro guidi in ottone con attacchi da 3/4, tu da quanto hai la presa a mare?, e l'ho montato per mio senso logico un giusto sopra il galleggiamento, tale ché in caso di rottura al vetro (esagero eh), e la presa a mare aperta non entro acqua e posso pulire il cestello del filtro con facilità, e non altissimo per non creare troppa depressione sull'aspirazione, se lo monti sotto il livello non hai problemi di aspirazione ma quando pulisci il filtro fai acqua.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Basta chiudere la valvola della presa mare è l'acqua non entra.
(04-06-2023 16:50)Wally Ha scritto: [ -> ]Io ho comprato un filtro guidi in ottone con attacchi da 3/4, tu da quanto hai la presa a mare?, e l'ho montato per mio senso logico un giusto sopra il galleggiamento, tale ché in caso di rottura al vetro (esagero eh), e la presa a mare aperta non entro acqua e posso pulire il cestello del filtro con facilità, e non altissimo per non creare troppa depressione sull'aspirazione, se lo monti sotto il livello non hai problemi di aspirazione ma quando pulisci il filtro fai acqua.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao Wally e Mauro,
vi allego due foto scattate ieri del motore. A sinistra in alto ho due tubi spiralati che sono collegati ad un connettore ad U. Forse era lì che prima vi era il filtro? Possibile?
Infine, i tubi del circuito acqua devono avere proprietà particolari? Vedo tante tipologie diverse.
Grazie
Il filtro lo monti tra i due tubi collegati tra loro da un manicotto di bronzo dopo la valvola della presa a mare, i tubi usati dovrebbero essere per acqua, controlla le scritte sopra ai tubi. I tubi della prima foto che salgono forse vanno ad un sifone? Boiler? Non sò.
Consiglio se puoi di procurarti il manuale motore per qualche dettaglio in piú.
(05-06-2023 11:08)Wally Ha scritto: [ -> ]Il filtro lo monti tra i due tubi collegati tra loro da un manicotto di bronzo dopo la valvola della presa a mare, i tubi usati dovrebbero essere per acqua, controlla le scritte sopra ai tubi. I tubi della prima foto che salgono forse vanno ad un sifone? Boiler? Non sò.
Consiglio se puoi di procurarti il manuale motore per qualche dettaglio in piú.

Ciao Wally,
grazie per le tue indicazioni.

Il manicotto di bronzo è una "T" da cui parte un tubo bianco (si vede in foto) che porta l'acqua alla cuffia dell'asse elica. Sui tubi leggo GAS ed è per questo che mi sembrava strano e chiedevo se non ci fossero delle particolari prescrizioni. I due tubi spiralati in alto si uniscono in una specie di sifone ma non ne comprendo il senso. In effetti sul manuale di Yanmar per i pezzi di ricambio, trovo questo schema:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

boh?
Credo che i tubi che salgono vanno all'antisifone (si intravede).

Il filtro lo devi montare dove ti ha detto @wally (partendo dalla presa a mare ... il filtro e' la prima cosa che trovi prima di entrare nella girante ... piu' in alto del galleggiamento forse e' piu' sicuro in caso di cedimento anche del tappo ... ma ci son divrse scuole di pensiero [io ce l'ho sopra gall.]).
Per intendersi : uno di plastica non lo metterei MAI sotto galleggiamento.
Un GUIDI d'ottone ... puo' stare anche sotto ...

Importante e' che te lo fai comodo per pulire filtro ...
GAS scarico, o metano Smiley36 ?
Pagine: 1 2
URL di riferimento